ennesima caduta

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ieri i una notturna sono caduto e mi son rotto un polso,frattura composta,in pratica c era una discesa sterrrata solo che non mi ero accorto che c erano dei gradini di legno ,ne faccio 2 poi la bici mi rimbalza e praticamente volo..cosa ho sbagliato?la forcella ha lavorato male?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Direi di no. Hai lavorato male tu probabilmente, vedendo all'ultimo i gradini.
Poi essendo io un rookie tendo a dare la colpa alla mia scarsa esperienza e tecnica prima di "incolpare" la meccanica.
Per i più esperti sarà utile conoscere l'esatta dinamica e reazioni della bici.
Auguri di prontissima guarigione!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
come facevo per non cadere...gli scalini li ho visti quando stavo scendendo

Ed è per questo che sei caduto. Ci sei arrivato fisicamente non preparato, forcella o non forcella.
Sicuramente se gli avessi visti prima non saresti volato. Se invece , per ipotesi, dopo averli visti, dopo esserti fisicamente preparato all'ostacolo , fossi finito per terra ugualmente è probabile che abbia colpe la meccanica.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
A parer mio, se cadi mica è colpa della bici...

Sei tu che hai sbagliato.

Anche perché uno che in bici sa andare forte, riesce a fare XC con una Graziella. (Magari non arrivano primi eh)
Ci sono tanti video che lo dimostrano.

Io ti consiglio prima di fare le notturne specie su percorsi che non conosci bene, prendi altra confidenza con la mtb, e vedi che quando diventerai più bravo, non cadrai per stupidate.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
vuoi cadete spesso??
Si, ogni volta che voglio provare a fare qualcosina in più di quel che so...fortunatamente cadi ina, due, tre, ..., n volte ms prima o poi migliori...

Ah già, e anche ogni volta che, per eccesso di sicurezza/pirlaggine, cala il livello di attenzione....

Ah, dimenticavo: quando un passaggio mi spaventa,. mi impianto, provo poi ad affrontarlo partendo da fermo...beh, pa caduta è automatica...

Altro? Boh, si, qualche caduta casuale oltre a quelle sopra citate...


In pratica i giri li faccio strisciando a terra :-) :-) :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Colpa della luna piena...agisce sulla pressione della forca e indurisce gli pneumatici. L'insieme delle due cose rende il mezzo licantropo e pertanto impossibile da controllare.

Scegli bene le notti in cui uscire.

Auuuuuuuuuuuuu
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in una uscita notturna, è piu facile fare errori, ma dalla descrizione molto sommaria si puo dedurre che eri posizionato male. per aver rimbalzato la bici avevi l anteriore eccessivamente carico, in discesa il fuorisella serve proprio ad evitare questo.
se ha rimbalzato, ad ogni modo, guarderei se la velocita di ritorno e la pressione della forcella siano regolati a dovere.
inoltre di notte, non posso che consigliare di ridurre la velocita di percorrenza ed essere molto sicuri di cio che si fa, in assenza di luce, alcuni tratti ritenuti idioti di giorno possono tradire! tenerne conto !


rimettiti presto e torna a pedalare :D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
molto spesso , non è il single track veloce difficile che fai dà sempre a farti cadere...ne il grosso drop che ti fà volare di un paio di metri a farti cadere...

...ma è la buca minuscola che non vedi...
...o il masso nascosto quando sei distratto a farti cadere !

...forcella ecc...non c'entrano niente !


....se tù non sei pronto , non lo sarà neanche la tua bike !

....la cadute che ho fatto , per il 90 % erano provocate dà disattenzione....o per eccesso di sicurezza e troppa disinvoltura !
 

Classifica mensile dislivello positivo