Ennesima domanda sul ginocchio ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,

vorrei se possibile un consiglio su un fastidio che ho da un mese circa, nato dopo aver fatto alcune uscite in MTB con dei tratti di salita al mio limite (per intenderci di quelli che o perdi aderenza con il posteriore, o impenni ...).

Il fastidio/dolore è per fortuna piuttosto blando e si presenta nella zona superiore esterna della rotula, muovendo il ginocchio, anche senza caricarlo in modo significativo: ad esempio è sufficiente il solo avanzamento della gamba mentre cammino, in particolar modo se mi muovo a freddo (alzandomi dalla sedia). Un altro modo per provocare il dolore è piegare le gambe tipo 'squat', a metà del piegamento (angolo del ginocchio di circa 45 gradi). Anche al tatto riesco ad individuare una zona dolorante, quasi al termine della rotula nella posizione detta sopra.
In bici non ho grandi problemi: nelle salite percepisco il dolore, ma l'intensità è molto bassa e riesco a pedalare tranquillamente.

Confrontando le due rotule sembra che nel ginocchio in oggetto ci sia un piccolo rigonfiamento di troppo, sempre nella zona di cui sopra, come se in quell'area la rotula fosse fatta in modo leggermente diverso, più sporgente; questo risulta evidente soprattutto a ginocchia piegate.
Non escludo di aver preso qualche colpo sulla rotula in passato, al di fuori della mia attività di MTB.

Ho evitato la bici per una decina di giorni, senza esito, ma non ho ancora provato gli antiinfiammatori, anche perchè essendo il dolore non troppo significativo avevo la speranza che passasse da solo.

Se utile segnalo che vado in bici da un anno e che ho una muscolatura delle gambe poco pronunciata.

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio, e, nel caso dovessi prendere degli antiinfiammatori, mi farebbe piacere un suggerimento (Nimesulide?).

Alberto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile risponderti senza vedere,può essere una semplice e modesta sinovite,un problema meniscale o anche solo una tendinite inserzionale.Fatti vedere da un ortopedico se non passa
 

Classifica mensile dislivello positivo