Ennesima sul casco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Quale è per voi la soglia, il confoltre il quale é necessario il caso, voglio dire per la passeggiata con pedalata a ginocchia larghe stile anziano sereno direi di no ma in picchiata da un monte ovviamente si, in mezzo c'è il tutto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quale è per voi la soglia, il confoltre il quale é necessario il caso, voglio dire per la passeggiata con pedalata a ginocchia larghe stile anziano sereno direi di no ma in picchiata da un monte ovviamente si, in mezzo c'è il tutto


Non c'è la soglia,c'è solo l'intelligenza...fosse per me lo farei portare obbligatoriamente anche agli anziani che vanno al circolo o alle vecchiette che vanno a messa prima...ma devo sempre scontrarmi con chi dice che esagero...probabilmente non son mai stati in coma con trauma cranico ed emorragia celebrale...
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Il casco sempre. Che poi i caschetti attuali sono comodi e leggeri. Ancora guardo con stupore chi in salita si leva il casco aperto e lo lega al manubrio, forse da più noia lì che in testa


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and tunerz

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Nulla da dire sulla comodità, anche se ahimè non l'ho mai usato ma visto quanto sono leggeri... sono proprio un novellino della mtb e mi sembrava esagerato il caso al mio livello, lo vedevo più da giro "esperto" ma da quello che ho capito devo ricredermi
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
per la passeggiata con pedalata a ginocchia larghe stile anziano sereno direi di no

SEMPRE!
Non sono io che decido quando vado in terra, non sono io che decido come e dove, potrei non essere io la causa della mia caduta.
Per dirla con gli anglosassoni, "better safe than sorry".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quale è per voi la soglia, il confoltre il quale é necessario il caso, voglio dire per la passeggiata con pedalata a ginocchia larghe stile anziano sereno direi di no ma in picchiata da un monte ovviamente si, in mezzo c'è il tutto
Personalmente metto il casco in casa quando sto scendendo in garage a prendere la mtb, e lo tolgo in casa al rientro dal giro, così se anche cado per le scale di casa sono protetto :-)
Questo indipendentemente da che strade/sentieri prevedo di percorrere, quanta gente c'è in giro, che stagione dell'anno è, ecc.
Comunque i rischi maggiori li ho corsi più in ciclabile che sui sentieri, perché contrariamente ai pedoni, gli alberi hanno il grosso vantaggio di stare fermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen and Don Juan

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Ai nuovi che vengono con noi ,anche solo per il giretto sugli argini, in piano, diciamo "...sarà per la prossima volta...." se non hanno il casco ! in un caso oltre a non farsi più vedere abbiamo saputo che ci ha tacciati in paese come esaltati e fanatici :( .
Allora, è chiaro che il giretto tranquillo, con la famiglia, nella ciclabile, ha un probabilità infinitesimale di finire con una caduta, ed anche in quel caso la probabilità che la caduta abbia conseguenze disastrose è altrettanto infinitesimale....questo è ovvio...però la mia peggior caduta (sembra incredibile perchè vado dei bike park, scendo nello scassato a manetta e non essendo io bravissimo rischioveramente tanto...) l'ho fatta parlando tranquillamente con un amico in una ciclabile!!!!!!!!! Il suo manubrio ha toccato il mio , entrmbi abbiamo girato di scatto l'uno verso l'altro e siamo stati materialmente catapultati in aria e poi sull'asfalto !!!! Io sono caduto di testa, tipo tuffo in piscina , non ho avuto il tempo di fare nulla, complice proprio il fatto che ero assolutamente rilassato, pedalata tranquilla, nessuno in giro, ripeto, rilassato al 100% !
Se non avessi avuto il caso non so cosa sarebbe successo, la velocità d'impatto - essendo stato "catapultato" - è stata notevole, ed ho impattato proprio di testa sul cemento. Comunque mi sono alzato senza nessun dolore e ringraziando il fatto che ormai, da qualche anno, metto il casco ad ogni giro, nessuno escluso.
 

Classifica mensile dislivello positivo