Ennesimo cambio di rotta per la bike definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti .
È da molto che le mie abitudini ciclistiche si sono ridotte a sgambatine di un paio d'ore a massimo, salite e discese su tratti poco spaccati; sto tornando a preferire le salite alle discese a tutta. .insomma sto regredendo :(
E stavolta sono certo che non tornerò sui miei passi.
La mia povera Fuel EX piange e si vergogna di avere un padrone così scarso. .non mi vuole più!
Secondo voi che tipologia di bike potrebbe andare bene per uno così svaccato?
Il mio ideale al momento sarebbe qualcosa di agile leggero ma confortevole per la schiena un po' malandata che mi permetta però di affrontare le mie amate strade forestali senza intoppi. ..l'unica cosa che non farò sicuramente sono "i salti" ma i single track tranquilli non vorrei ancora escluderli del tutto; )
Su che tipologie di bike potrei orientarmi?
Vorrei considerarla un bike definitiva con la manutenzione ridotta all'osso quindi escluderei a priori le full. ..
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai già detto tutto, ti ci vuole una front xc da 29. Ce ne sono tante belle.
Io la Fuel la terrei e aggiungerei la front, magari senza spendere un capitale.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Una full da xc: sali bene e scendi altrettanto sui percorsi da te indicati. Io ho una full Giant Anthem 2 29er 2018 e va benissimo per le cose che faccio (le stesse tue...), in salita rispetto ad una trail è un missile, in discesa sul tecnico scassato si difende, sui single track tranquilli una goduria (IMHO)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh. .le full purtroppo hanno la costante necessità di assistenza e revisioni agli ammo. ..anche questa adesso inizia coi crick crock agli snodi ed un funzionamento scarsino della sospensione .sarei per tornare alla 29 ma il mio dubbio è solo la scomodità (che magari potrebbe essere migliorata con espedienti vari..)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa intendi x scomodità? Postura poco puoi fare, le xc sono nate per stare carichi sul davanti e quindi si guida meno rilassati.
Se il problema è la rigidità sullo sconnesso puoi un pò rimediare con gommatura generosa, un 2.3 tubeless su cerchio largo mangia bene le pietre e le piccole buche.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
La procaliber è interessante ma il mio negoziante di fiducia mi dice che è a fine produzione e verrà sostituita dalla supercaliber che francamente mi sembra eccessiva per un uso tranquillo; ) ed è una full coi problemi di manutenzione sopra citati. ..
Poi come dite voi entrare nel loop "gravel mtbizzata vs mtb gravelizzata " è un attimo ...
Il concetto però è abbastanza simile :pirletto:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo