ennesimo consiglio sulla taglia CUBE per novizio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzogmtb

Biker novus
21/7/10
9
0
0
rimini
Visita sito
Buonasera. sono un principiantissimo alto 175 cm.
mi sono recato al negozio CUBE piu' vicino e mi sono preso una cotta per una xms. il venditore sostiene che la mia taglia sia la 20". ma io credo sia grande per me. ora fortunatamente ho la possibilita' di sentire il parere di un altro rivenditore a circa una decina di km da me e voglio togliermi lo sfizio prima di investire denaro per la prima mtb seria.
voi quale taglia consigliereste?

ciao
 

sapio

Biker novus
6/12/11
35
0
0
Milano
Visita sito
Anche io ho il tuo stesso "problema"! sono alto 1,74 e confrontando le misure del telaio con il test biomeccanico credo dovrei orientarmi su una 20" (considerazione mia, non di un ciclista esperto), in questi giorni girerò qualche negozio, vediamo che mi dicono!!

Edit:
Stamattina il ciclista mi ha consigliato una 18"! altezza cavallo 82!
 

IglAlex

Biker serius
16/11/11
282
0
0
Iglesias
Visita sito
Secondo me dovresti andare su una M se hail cavallo dai 77 in su... Tieni conto che la 18 pollici della cube in realtà è 17.70 pollici più o meno... Io ho optato per la M e sono 1 e 69, secondo i calcoli dovrei avere una 17,5 pollici come taglia, praticamente tra la S e la M, a maggior ragione che sei più alto secondo me la M ti và bene, poi dipende dal modello...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Buonasera. sono un principiantissimo alto 175 cm.
mi sono recato al negozio CUBE piu' vicino e mi sono preso una cotta per una xms. il venditore sostiene che la mia taglia sia la 20". ma io credo sia grande per me. ora fortunatamente ho la possibilita' di sentire il parere di un altro rivenditore a circa una decina di km da me e voglio togliermi lo sfizio prima di investire denaro per la prima mtb seria.
voi quale taglia consigliereste?

ciao
In base alla tua altezza una 18" (orizzontale virtuale = 58,3 cm) dovrebbe essere perfetta per te. Così a spanne la 20" (o.v.=60cm) la vedrei per uno alto 1.80 e la 22" (o.v.= 61,5cm) da 1.85 in su.
Una cosa vera c'è: le Cube XMS sono molto compatte a livello di telaio cioè se confronti ad es. una 20" Cube con una 20" Canyon trovi che l'o.v. è molto diverso (le Canyon sono lunghe di telaio). E' una questione di geometrie diverse in relazione alla medesima taglia (altezza tubo piantone).
Altra considerazione (che vale sia per le full che per le front da XC) è che una bici leggermente più grande può ancora andar bene perchè consente una posizione più distesa, con miglior rendimento in salita a scapito però di manovrabilità nello stretto e reattività.

Che altezza di cavallo hai? Giusto per completare il discorso taglie.

Non so che prezzo ti abbiamo fatto ma il modello dell'anno scorso è molto scontato ma purtroppo non ci sono tutte le taglie. Qui (rivenditore molto serio):
http://www.gambacicli.it/cube.htm
ad esempio ci sono a 1150 euro le XMS 2011 solo taglia 16" e 20".

Non fare l'errore di prendere una taglia più grande (troppo grande) per l'occasione del prezzo.

Infine detto tra noi, ma i gusti sono gusti, se la trovi della tua taglia in negozio al prezzo che ti ho indicato bene. Altrimenti a prezzo pieno ne trovi anche altre di belle full da XC, on line però (Canyon Nerve XC 6.0, Radon, Rose, ...)
 

Allegati

  • xms.jpg
    xms.jpg
    55,1 KB · Visite: 79
  • XMS geometrie.jpg
    XMS geometrie.jpg
    10,9 KB · Visite: 198

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Perchè per 0.55? Io ho letto che si fà per 0.56!
troverai sia "formulette" con 0.55 oppure 0.56. In ogni caso non è oro colato ma danno entrambe una buona "indicazione" della taglia (per un discorso fine conviene andare dal biomeccanico). Fai come faccio io, se sei incerto fai il calcolo con entrambe. Ti verrà fuori un "range" in cui muoverti. Tanto in ogni caso è l'orizzontale virtuale a dominare oltre ad un pizzico di preferenza personale circa la taglia piccola o grande se si cade nel mezzo. Ma anche in questo caso avendo 2 o 3 bike tra cui scegliere, equivalenti per prezzo e montaggio, si può cercare di andare su quella con le geometrie preferite (più o meno corta di o.v. con taglia esatta in relazione al cavallo).
 

peppe#25

Biker novus
26/9/15
11
0
0
Sicily
Visita sito
Salve a tutti,
parlando di taglia cube Attention SL 29" mod. 2015, dovrei scegliere fra la taglia 17 e la 19.
È possibile che per tale modello di bici non esista la 18?

Sono alto 176 per 82cm di cavallo.

Suggerimenti?
Grazie.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Salve a tutti,
parlando di taglia cube Attention SL 29" mod. 2015, dovrei scegliere fra la taglia 17 e la 19.
È possibile che per tale modello di bici non esista la 18?

Sono alto 176 per 82cm di cavallo.

Suggerimenti?
Grazie.
Per cube le taglie pari sono 27.5, quelle dispari 29

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo