ennesimo consiglio sulla taglia CUBE per novizio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe#25

Biker novus
26/9/15
11
0
0
Sicily
Visita sito
Io sono 175 e a breve dovrei avquistare una Analog. Sono andato a provarla: 17 se la voglio 27.5 e 18 se la voglio 29

Scusami ma le cube da 29 non le trovo in taglia 18, infatti sembra abbiano solo taglie dispari!

infatti, secondo il sito cube:

MISURA
27.5: 14", 16", 18" // 29er: 17", 19", 21", 23"

Il problema è che io sarei credo più da 18, anche 18.5 (ipotetico)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Scusami ma le cube da 29 non le trovo in taglia 18, infatti sembra abbiano solo taglie dispari!

infatti, secondo il sito cube:

MISURA
27.5: 14", 16", 18" // 29er: 17", 19", 21", 23"

Il problema è che io sarei credo più da 18, anche 18.5 (ipotetico)

Esatto! Come ti diceva anche [MENTION=137661]iso67[/MENTION]. Le misure pari sono per le 27.5 e le misure dispari per le 29. E ti ho fatto il mio esempio. Se opto per la ruota 27.5 devo prenderla in misura 18 pollici; se la acquisto con ruota 29, allora la mia misura è 17 pollici.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti,
parlando di taglia cube Attention SL 29" mod. 2015, dovrei scegliere fra la taglia 17 e la 19.
È possibile che per tale modello di bici non esista la 18?

Sono alto 176 per 82cm di cavallo.

Suggerimenti?
Grazie.

Io ti consiglierei la 19 (le 29 sono in taglie dispari)....io sono 1,83 e 87 di cavallo e per la mia Cube ho preso la 21.

Comunque vai in negozio e prova, è l'unico modo per non sbagliare....
 

peppe#25

Biker novus
26/9/15
11
0
0
Sicily
Visita sito
Aimè devo fare un acquisto on line e non posso provarla.

Comunque la mia confusione nasce dal fatto che secondo la mia altezza (176) dovrei scegliere una 17 o 18 (175-180 cm > 17-18" > 43-46 cm)
Ma dall'altezza del mio cavallo (82 cm) dovrei scegliere una 19 (moltiplicate la misura del passo per il coefficiente 0,226. Il valore ottenuto corrisponde teoricamente all'altezza del telaio in pollici. Per convertire l'altezza del telaio in cm, moltiplicate per 2,54 ->> 82*0.226/2.54 = 18,53) quindi la 17 sarebbe piccola!

Cosa conta di più fra il paramento altezza cavallo e il parametro altezza del corpo?

Grazie e scusate per il pressing ma non saprei a chi chiedere visto che i negozianti in zona mi suggerirebbero una XXXL pur di vendere cosa hanno in vetrina.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io sono 180,5 e quasi 89 di cavallo
Ho preso una 19" di una LTD race 29er. Il discorso cavallo è importante solamente se in effetti hai un fuorisella pericoloso, in caso contrario prova per bene e verifica caso mai la bici non risulti alla fine troppo lunga e cosi meno maneggevole. Stessi dubbi tuoi e ho fatto un sacco di domande al venditore fino allo sfinimento non solo a quello della cube ma anche agli altri per precedenti modelli.La taglia era la 19", la 21" era grande , il fuorisella è elevato ma alla fine la bici è perfetta per la mia statura.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io sono 1.75 per 84 di cavallo, preso la reaction 29' misura 17' ora la rivendo e prendo la stessa bici da 19'.
andava bene tutto ma il fuorisella quasi al limite non e' tollerato dal telaio, scricchiolii sempre piu' accentuati e irrisolvibili con paste e trucchi vari.

la 19' differisce dalla 17' in questo modello per 5 cm. di tubo verticale (riduco il fuorisella) e 2 cm per l'OV che sulle cube e' gia' inferiore di altre marche principali.

salendoci sopra l'unica differenza che noto e' lo sfioramento dell'inguine a cavalcioni e piedi a terra, per il resto la posizione in sella e' identica.

sulla 17' ho gia' sostituito lo stem con uno 10 mm. piu' lungo, percio' il gap si riduce di 1 cm. a parita' di stem che voglio recuperare avanzando la sella di 1 cm.
ora l'ho parecchio arretrata per contenermi col fuorisella ma con filo e piombo sono ben 9 cm da punta a movimento centrale, troppo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
io sono 1.75 per 84 di cavallo, preso la reaction 29' misura 17' ora la rivendo e prendo la stessa bici da 19'.
andava bene tutto ma il fuorisella quasi al limite non e' tollerato dal telaio, scricchiolii sempre piu' accentuati e irrisolvibili con paste e trucchi vari.

la 19' differisce dalla 17' in questo modello per 5 cm. di tubo verticale (riduco il fuorisella) e 2 cm per l'OV che sulle cube e' gia' inferiore di altre marche principali.

salendoci sopra l'unica differenza che noto e' lo sfioramento dell'inguine a cavalcioni e piedi a terra, per il resto la posizione in sella e' identica.

sulla 17' ho gia' sostituito lo stem con uno 10 mm. piu' lungo, percio' il gap si riduce di 1 cm. a parita' di stem che voglio recuperare avanzando la sella di 1 cm.
ora l'ho parecchio arretrata per contenermi col fuorisella ma con filo e piombo sono ben 9 cm da punta a movimento centrale, troppo.

A che tacca eri con il fuori sella? Eri proprio al limite limite o mancava qualche millimetro? Il reggisella dovrebbe essere da 40 cm come il mio.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e' ad un centimetro dalla tacca, percio' teoricamente a posta ma essendo il diametro piccolo, 27.2, fuorisella a 280 mm dallo scafo, reggisella con scafo arretrato e telaio non proprio al top, le conseguenze si sentono.
me la ritirano e ci perdo 500 euro in 4 mesi di utilizzo, aggiungendone altri 500 ho ordinato la cube reaction gtc slt uguale alla precedente ma con l'11V e taglia 19'.

rimango su questa cube per la splendida forcella RS1 ed il rapporto prezzo\qualità discreto.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Come ti trovi con la 21? Io ho le tue stesse misure ma non so se 19 o 21!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provando la 19 mi sono sentito subito "corto" ed avevo parecchio fuori sella, inoltre la differenza con l'altezza del manubrio era notevole

Sulla 21 mi sono trovato decisamente meglio, la schiena stava più dritta e anche il resto del corpo aveva una posizione più naturale
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Provando la 19 mi sono sentito subito "corto" ed avevo parecchio fuori sella, inoltre la differenza con l'altezza del manubrio era notevole



Sulla 21 mi sono trovato decisamente meglio, la schiena stava più dritta e anche il resto del corpo aveva una posizione più naturale


Ieri sera ho provato una 19 e una 21 per cui confermo anche io una 21!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mattenet

Biker novus
Ieri sera ho provato una 19 e una 21 per cui confermo anche io una 21!!
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè stò valutando l'acquisto di una cube STEREO 120 29"... io sono alto 1.84 e 89 cm di cavallo... facendo qualche calcolo online, la taglia "nominale" è sempre 20".
Il problema è che la bici che stò valutando è un ultimo pezzo 2018, taglia 19", e mi hanno detto corrispondere ad una L, quando guardando le misure e confrontandole con altri costruttori, mi pare più una M, o al limite una M/L se vogliamo...
Tant'è che dopo la 19" ci sono la 21" e la 23"
Quindi se la 23" è XL, la 21" L, la 19" M, la 17" S
Cosa ne pensate?
Tutto sommato, se il fuorisella risulta accettabile, una taglia leggermente piccola potrebbe essere vantaggiosa, più maneggevole e leggera, ma la mia paura è che sia impossibile poi avere il corretto arretramento della sella avendo le gambe mooolto lunghe appunto
 

Classifica mensile dislivello positivo