Ennesimo post su acquisto prima bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eisenkreuz

Biker novus
12/5/18
4
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Indeciso
Salve a tutti, primo post.

Ho guardato un po' in giro nei vari thread consigliati, ma il mio problema è la conoscenza assolutamente nulla in ambito mtb. Nulla nel senso che al massimo riesco a distinguere una mtb da una bici da corsa. Stop.

Perchè mi sogno ora di prendere una mtb?
Vengo dalla corsa (mezze maratone a livello amatoriale) e dalla montagna, sia escursionismo che alpinismo facile, ma tra 2017 e 2018 ho dovuto farmi operare a entrambe le anche.
Ovviamente l'obiettivo è il ritorno alla corsa, ma ci vorrà ancora qualche mese. E la ripresa dovrà essere graduale.
Quindi la bici sarebbe ottima sia per riprendere la forma che, successivamente, per alternarla alla corsa.

Bici da strada non se ne parla (noia e automobilisti folli), quindi, visto il mio innato amore per la montagna e la natura, mi sono ovviamente orientato verso le mtb.

Che uso ne farei? Inizialmente sterrato in campagna pianeggiante, con distanze da aumentare progressivamente in base ai miglioramenti delle anche.
Successivamente da portarmela in montagna su sentieri non particolarmente tecnici.

Cose che non ci farò mai perchè non mi interessano: downhill, enduro, robe con salti e acrobazie.
Non mi interessa neanche andarci su percorsi particolarmente tecnici perchè, in ogni caso, in montagna preferisco andarci a piedi. Quindi vanno bene salite e discese anche impegnative, ma sempre su sentieri ben battuti.


Budget: 500€, volendo 600€ se mi date un motivo valido.
Marca: non ne ho idea
L'unica caratteristica che posso dare è che sono alto 1.80.


Grazie in anticipo e scusate per l'assenza di informazioni più precise
 

Eisenkreuz

Biker novus
12/5/18
4
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Indeciso
Usato no, perchè non mi fido e non sarei in grado di riconoscere un pacco.

Decathlon ci darò un'occhiata. Mi pare la scelta più sensata per il mio budget.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Se ce la fai con il budget prendi la 560, assolutamente meglio, magari fatti anche un giro per negozi ti segni i modelli che ti propongono e li riporti qui, meglio se con un link, si sa mai che ti propongano un modello 2017 con un buono sconto
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-vitus-nucleus-275-vrs-rockshox-2018/rp-prod159723

Per il rapporto qualità prezzo forse meglio aspettare qualche consiglio da chi più esperto di me. Però sappi che verrai “catturato” dalla mtb, poi se ci vai in montagna....
Io pratico scialpinismo e alpinismo e mi ero un po’ seccato ad allenarmi camminando su e giù per sentieri ( oltre al danno alle articolazioni) . Con la bici mi diverto, invece, anche durante la discesa. Dai una lettura qua, io uso una bici con queste caratteristiche
https://www.mtbcult.it/tecnica/hardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc/
 

Eisenkreuz

Biker novus
12/5/18
4
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Indeciso
Grazie per i link.

Tra RR 540 e 560 partono altri 200€. Non escludo a priori il prezzo più alto ma, all'atto pratico, in cosa si concretizza la differenza di prezzo?

Altra cosa. Mi è stato consigliato da un amico questo sito: http://www.hobbybici.com/index.php?...ng=6&id_lang=6&orderby=price&orderway=asc&p=6

Solo per le 27.5'' ci sono oltre trenta bici sotto i 600€. C'è qualcosa di interessante nel mucchio?
EDIT: anche in fine serie 2017 c'è diversa roba
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo