[ENTRY Level] Alternativa a Carnielli: Cube - RR - Kroos

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Buondi a tutti! Sono un mega novellino riguardo la MTB. Riguarlo al forum è da un po' di tempo che lo guardo e mi informo qua e la.
Al momento ho questo ferro:
- Carnielli 2000 LT6061
- Forcella GILA RST
- Cambio Shimano 3x8 24speed (altre sigle non le ricordo)
- Freni a disco (sistema meccanico)
- Peso 14KG
- Ruote da 26

Io:
- 1.83cm x 65kg (cavallo 84cm): Taglia bici L

Dunque, la uso sporadicamente ma volevo mettermici con un po' più di impegno. L'anno scorso ho fatto circa 800km (70% ciclabile + 30% asfalto/strada bianca)...Quest'anno spero di farne un po' di più usandola con più costanza.

Idealmente mi piacerebbe cambiarla ma ho delle perplessità:
- Ho visto che straconsigliano ai novellini la RR 5.3 (la 520 nuovo modello è sconsigliata perchè a parte i freni idraulici il resto è peggiorato/invariato).
- In alternativa alle RR ho visto le polacche Kroos LevelA4 molto belle anche esteticamente.
- Le CUBE mi piacciono parecchio esteticamente ma qui non mi sono informato sui modelli entry level VALIDI.

Domanda: come peso siamo più o meno lì con queste bici elencate, dove troverei vantaggi nella pedalata? Tralasciando la forcella, anche la ciclistica è diversa di queste bici?

Comq budget pensavo ai 300-400 (500€ proprio se vale la pena), se trovo un buon usato non mi faccio problemi e posso optare anche per quello. (RR 8.1 - 8.2 ?! o 6.3?)

Per il discorso ruote...so che ormai le 26 le producono con il contagocce e a prenderla nuova me la ritroverei istantaneamente vecchia...ma magari riesco a spuntare dei buoni prezzi. Al momento non sto pensando di comprarla con l'ottica di rivenderla nel medio-lungo. Questo è il motivo per cui pensavo alla 26 (caccia di offerte nuovo/usato).

La 29 la escluderei a priori...

Qualcuno che può indirizzarmi un attimo? (immagino che la RR 5.3 sarà la più gettonata ma un opinione sulle altre non mi dispiacerebbe, soprattutto sul tipo di ruota)

E soprattutto, pensando ai KM che voglio fare, vale la pena cambiare il mio ferro/ciodo?
 

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Eheh, di quelle viste la più appedibile è la TREK (prezzo), ma comunque taglia sbagliata.

Siamo daccordo invece per la dimensione 19" L.
Prima di fare una ricerca sul mercatino però dovevo capire COSA cercare..Lì son ben belle bighe (Cannondale, Specialized, ecc) ma troppe per capire quali scegliere.

Cercavo di raffinare la ricerca su massimo 2-3 modelli equivalenti...
 

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Mmm. Ho fatto troppe domande?
In sostanza, levando un po' di domande, rispetto alla mia Carnielli, vale la pena prendere una entry level quale la RR5.3?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mmm. Ho fatto troppe domande?
In sostanza, levando un po' di domande, rispetto alla mia Carnielli, vale la pena prendere una entry level quale la RR5.3?
No, non vale né la 5.3 né le altre che hai elencato prima.
Tutte sono o possono essere migliori della tua Carnielli, ma non ha alcun senso spendere soldi per migliorare appena. O la differenza è sostanziale o sono solo soldi spesi male.
E con meno di 500€ puoi solo orientarsi sull'usato.
Quale usato, c'è solo da cercare, con pazienza e avere pure un po' di fortuna.
E c'è pure da saperlo valutare, perché se è un usato che poi si scopre aver bisogno di manutenzione, i 500€ possono lievitare e non poco.

EDIT: Forse l'unica potrebbe essere la Kross, ma sarebbe utile sapere i prezzi precisi. E comunque, a meno di differenze di costo eccessive, valuterei la 29"
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Kaizer

Biker popularis
21/3/14
88
3
0
Visita sito
Oh bene. Già qui la cosa mi è più chiara.
Ieri sono stato al decatholon ed ho visto le RR5.3 dal vivo come pure la 8.1 ed ho notato che hanno tutte le saldature all'esterno (staffa + saldatura) mi sembra così lowquality :)
Sull'usato valuterò le varie RR8.1 che girano, per la cube e la Kross non so neanch'io bene i prezzi, anche perchè della CUBE non ho ancora beccato un modello entry, devo cercare ancora.

Andrò a breve da qualche sivende per farmi un'idea delle bici che hanno così potrò chiedere più lumi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Ieri sono stato al decatholon ed ho visto le RR5.3 dal vivo come pure la 8.1 ed ho notato che hanno tutte le saldature all'esterno (staffa + saldatura) mi sembra così lowquality :)....
Non fare l'errore comune di trarre conclusioni sbagliate.
Sono solo scelte costruttive. Ci sono bici di marchi famosi che costano migliaia di euro e che hanno saldature a vista come quelle o quasi. Sarà poco bello a vedersi, ma c'entra molto poco col "low quality".
 

Classifica mensile dislivello positivo