entry level, front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
lo dicevo che leggere questo forum è pericoloso, ma anche molto stimolante...
Mi è venuta una malsana idea!

Sempre rimanendo nel campo delle entry level, visto che io non sono un corridore e nemmeno un fisico atletico (spero che pedalare possa aiutare in questo senso......). ma piuttosto un amante delle lunghe escursioni, come la vedreste una entry level full come la Cube XMS 2010 attorno ai 1300 euro?

Certo costa quasi il doppio della ACID (che rimane la mia front preferita nella sia fascia di prezzo), ma dite che l'investimento è ripagato dall' essere una full, quindi più comoda per la schiena e più confortevole in generale?

Dubbio, amletico dubbio :nunsacci:

Un salutone
Erik
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non è proprio entry-level quella biga, è già montata in maniera più che rispettabile (forse a parte l'ammo) però ha geometrie più da XC che per divertirsi in discesa....
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
oggi volevo fare un salto dal rivenditore cube, ma mannaggia sono chiusi per "fiera" da oggi a sabato, quindi se ne parla lunedì prossimo...

Belle le CUBE, davvero belle, ma piccola curiosità, come si pronuncia CUBE? All'inglese o più con accento tedesco austriaco :-)

a questo punto la scelta è ridotta a:

Front: Cube Acid 2010
Full: Cube XMS 2010

Spero di vederle dal vivo e toccarle presto con mano!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
1300 è già un buon budget per una full entry-level, ci porti a casa qualcosa di veramente buono: oltre sicuramente alla Cube che hai indicato, puoi valutare il modello entry level di Specialized, la FSR XC Comp (1390 di listino, quindi circa 1250 reali).

Non sono biciclette da enduro, ma se quello che a te interessa di più è il confort, mi paiono delle ottime soluzioni!
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
@ivanmorotti1: Il tuo discorso non fa una piega però una front da 1300 euro sicuramente per me in questo momento è una raffinatezza tecnica che non sarei in grado di apprezzare. Per questo che pensavo al limite di investire questi 1300 euro in comodità di utilizzo nelle lunghe escursioni. Contando che sono in sovrappeso di un buon 20kg la full potrebbe dare una mano a non sforzare troppo sulla schiena e rendere le uscite molto più godibili o almeno mi sono fatto questa idea.

Ho dato un' occhiata anche agli altri modelli che mi avete consigliato, ma rimango orientato verso la CUBE perchè ho il rivenditore a 20km da casa ed essendo la mia prima mtb "seria" preferisco avere un referente comodo per quanto riguarda tutti gli interventi sulla meccanica, regolazioni o problemi vari. Sono uno smanettone per natura, ma preferisco farmi insegnare le cose che improvvisare e fare danni.

io davvero non so come ringraziarvi, purtroppo non conosco nessuno che sia pratico nel campo delle mtb dalle mie parti e voi siete una fonte preziosa di consigli. Grazie mille :prost:
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Per il fatto CUBE concordo sono belle veramente e anche l'estetica conta, per la front o full sembra che tu abbia gia deciso, allora buon divertimento e speriao che arrivi la primavera
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Dire che ho deciso è una parola grossa, anche perchè una, costa praticamente il doppio dell' altra.
Posso arrivare a spendere i 1300 della XMS, però la mia inesperienza mi impedisce di capire se effettivamente la spesa maggiore è giustificata.
Sicuramente una mtb più "comoda" è una garanzia di uso maggiore e relativo maggior divertimento.

Credo che sia il dubbio di ogni profano. Trovare l'equilibrio di spesa tra una discreta mtb e una mtb esagerata per le proprie potenzialità. Sicuramente tra un paio di anni di pedalate sarà più facile avere dei dati oggettivi e personali su cui basarsi per le scelte del materiale, ma al momento ascolto con interesse i vostri pareri che sono la cosa più importante. Probabilmente per questo l'ago della bilancia al momento pende per la full :-)

Anche a te buon divertimento e davvero speriamo arrivi presto la primavera!! io ho passato l'inverno fino alla settimana scorsa a Fuerteventura (Isole canarie) per lavoro con una temperatura media di 24 gradi.... Adesso questo clima primaverile invernale (vivo tra le valli Valdostane) già mi va stretto ;-)

Un salutone
Erik
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Dire che ho deciso è una parola grossa, anche perchè una, costa praticamente il doppio dell' altra.
Posso arrivare a spendere i 1300 della XMS, però la mia inesperienza mi impedisce di capire se effettivamente la spesa maggiore è giustificata.
Sicuramente una mtb più "comoda" è una garanzia di uso maggiore e relativo maggior divertimento.

Credo che sia il dubbio di ogni profano. Trovare l'equilibrio di spesa tra una discreta mtb e una mtb esagerata per le proprie potenzialità. Sicuramente tra un paio di anni di pedalate sarà più facile avere dei dati oggettivi e personali su cui basarsi per le scelte del materiale, ma al momento ascolto con interesse i vostri pareri che sono la cosa più importante. Probabilmente per questo l'ago della bilancia al momento pende per la full :-)

Anche a te buon divertimento e davvero speriamo arrivi presto la primavera!! io ho passato l'inverno fino alla settimana scorsa a Fuerteventura (Isole canarie) per lavoro con una temperatura media di 24 gradi.... Adesso questo clima primaverile invernale (vivo tra le valli Valdostane) già mi va stretto ;-)

Un salutone
Erik
ciao, guarda se vuoi un mio parere, io ho appena fatto una cazz. ho venduto la specy xc comp 2009 per tornare a front, CUBE LTD RACE 2010, si ok bici bella, e 3 kg. in meno, ma ... sono pentito amaramente, perchè quando sei poco allenato la front ti spacca, e senti tutto, sullo sconnesso quando sei cotto con la front è una tortura, ok, su bitume o se sei in forma arrivi prima, ma io ritornerei volentieri indietro magari spendendo qualcosa in più, prendendo la CUBE AMS o SPECY XC EXPERT, se vuoi un consiglio la XMS ha l'ammo dietro che non è massimo, ho sentito più di una lamentela, visto che spendi 1300, se riesci sarebbe meglio prendere la AMS, che monta (mi pare) il FOX propedal, oppure SPECY XC EXPERT, CIAO
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
oggi volevo fare un salto dal rivenditore cube, ma mannaggia sono chiusi per "fiera" da oggi a sabato, quindi se ne parla lunedì prossimo...

Belle le CUBE, davvero belle, ma piccola curiosità, come si pronuncia CUBE? All'inglese o più con accento tedesco austriaco :-)

a questo punto la scelta è ridotta a:

Front: Cube Acid 2010
Full: Cube XMS 2010

Spero di vederle dal vivo e toccarle presto con mano!

..........io sceglierei questa:celopiùg:
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
magari potesti andare a vedere altri rivenditori cosa ti offrono con lo stesso prezzo della xms.. in modo che vedi quale è montata meglio e alla fine potrebbe pure esserti più comoda..(come per esempio ammortizzatore)..
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi associo a consigliarti una full ,proprio xchè miri a un escursionismo meno prestazionale e più confortevole!!!
Non hai velleità corsaiole xcui buttati senza dubbi sulla full...l'investimento ne vale la pena assolutamente.A mio parere apprezzerai la differenza tra full e front pur non essendo un "esperto"proprio in virtù delle tue esigenze(considerando poi la morfologia di dove la userai non avere dubbi)
buon acquisto
 

Classifica mensile dislivello positivo