epic o scalpel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per quanto riguarda la lefty 2.0 ti dico che è stratosferica , c'è l'ho da un anno sulla FSI , quella nata già con la modifica 2spring e non mi ha mai dato problemi .
Epic ho la versione 2015 , il Brein al posteriore è fantastico è facile da tarare , la fork Brein l'ho fatta rifare e adesso va bene .
La Epic fsr è bellissima da usare non serve bloccare sbloccare , fa tutto lei e lo fa molto bene e tu devi solo pensare e pedalare e dove mettere le ruote .
La nuova 2018 non so non l'ho provata , l'ho vista , ho visto che la expert pesa quanto la mia Sworks alleggerita .

Sono d'accordo con guariea, anche secondo me Epic è più per Xc e Scalpel è più full .
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ecco questo è già è un inizio..posso iniziare a distinguere le cose....
verdino, cosa hai fatto sistemare alla forcella?
mi piacciono entrambe le bici, strizzo in Po più l'occhio su epic per le linee e per il fatto che sia performante in gara...ma non disdegno scalpel per la comodità nei lunghi giri...l'ideale sarebbe avere una front da gara e un mezzo trail per i lunghi giri.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sarei molto indeciso anche io......pero' l'unico dubbio che mi sorgerebbe in caso della scelta della scalpel e' l seguente:
visto idee progettuali molto simili tra i vari top brand come scott specialized cannondale, e cioe di usare un monopivot con carro che si deforma senza snodi......escluso cannondale entrambi gli altri 2 brand hanno dei sistemi per evitare ondeggiamenti......brain nel caso di specialized e sistema a 3 posizioni per scott.....cannondale solamente aperto o chiuso.....:nunsacci: in caso di scelta della scalpel prima vorrei provarla, non vorrei che per evitare che ondeggi si debba gonfiare molto l'ammo cosi da non poter sfruttare totalmente l'escursione
 
  • Mi piace
Reactions: M3O

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
ecco questo è già è un inizio..posso iniziare a distinguere le cose....
verdino, cosa hai fatto sistemare alla forcella?
mi piacciono entrambe le bici, strizzo in Po più l'occhio su epic per le linee e per il fatto che sia performante in gara...ma non disdegno scalpel per la comodità nei lunghi giri...l'ideale sarebbe avere una front da gara e un mezzo trail per i lunghi giri.

Non ho fatto niente per sistemare la lefty, dal 2017 esce già modificata dalla cannondale col sistema 2 spring, che poi è il kit di aggiornamento delle precedenti 2016 che davano problemi.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Viste le molte affinità (ormai si assomigliano tutte, parlando di prodotti top), l'unico che può rispondere sei tu, dopo averle testate entrambe visitando un paio di negozianti seri che abbiano la voglia di metterti in sella come si deve e di tararti le varie pressioni. Il resto, sempre secondo me, sono purtroppo considerazioni troppo soggettive, spesso basate su schede tecniche e su test...di altre persone.
Poi è chiaro che, essendo questo un forum, ci si scambia opinioni, e qui mi ci metto dentro anche io :-)
Ma quando ci sono da spendere parecchi euri mi piace dare retta alle mie sensazioni e alle mie necessità.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Non ho fatto niente per sistemare la lefty, dal 2017 esce già modificata dalla cannondale col sistema 2 spring, che poi è il kit di aggiornamento delle precedenti 2016 che davano problemi.
parlavo della forcella della specialized...
comunque vero, le bici andrebbero private...la scalpel avrei possibilità di provarla...una M, che per i miei 175 dovrebbe essere perfetta.
il problema sorge su specialized, devo informarmi...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
parlavo della forcella della specialized...
comunque vero, le bici andrebbero private...la scalpel avrei possibilità di provarla...una M, che per i miei 175 dovrebbe essere perfetta.
il problema sorge su specialized, devo informarmi...

La taglia M ti è perfetta a 175 cm , la fork Brein l'ho fatta rifare dal mio venditore , non so a chi l'ha mandata , ora va molto meglio
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
capisco, ma a sensazione, cosa non ti piaceva prima di farla preparare?

Non dava fiducia sui fondi scivolosi sul pietrisco smosso , il Brein faceva lavorare la sospensione in ritardo e scartava invece di copiare e ammortizzare .
Dopo la modifica il Brein c'è sempre ma è molto meno on-off e fa lavorare la gomma molto meglio in definitiva mi da più fiducia e capisci di più quando sei vicino al limite.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Non dava fiducia sui fondi scivolosi sul pietrisco smosso , il Brein faceva lavorare la sospensione in ritardo e scartava invece di copiare e ammortizzare .
Dopo la modifica il Brein c'è sempre ma è molto meno on-off e fa lavorare la gomma molto meglio in definitiva mi da più fiducia e capisci di più quando sei vicino al limite.
internamente ci deve essere un modo per regolare il brein anche sulla forcella, ma bisogna aprire e capire.
 

Classifica mensile dislivello positivo