EpicTrail Epic Trail #1: Lago di Garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Complimenti a Stefano che ha il manico e "il pelo" .
Con rispetto parlando (nei confronti di chi ama "il rischio"), mi piacerebbe che si "ritornasse" ad un approccio più semplice nella mtb, ovvero pedalare le salite per poi scendere divertendosi senza dover rischiare la pelle, e magari non far tentare a qualcuno imprese (perché di questo si tratta).
Il trail epico non deve essere per forza un sentiero esposto e pericoloso; anche un sentiero da umani può essere spettacolare nei paesaggi e divertente e farci terminare il giro con soddisfazione.

ok, se riesci a farci un video emozionante lo pubblichiamo.
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.

Tu non vuoi pestare i piedi a nessuno ma contestualmente sostieni che "stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb", chiaramente in riferimento a questo video.
Forse sarebbe meglio lasciare che ognuno viva la mtb come meglio crede, o no?
 

michib

Biker novus
3/8/09
5
0
0
Verona
www.panoramio.com
Rider in gamba, video bellissimo, paesaggi mozzafiato, ma non fanno per me. Solo a vederlo mi sono venute le vertigini. Praticamente se ti sbagli o ti scappa una ruota finisci a cannone dentro al lago a pedalare tra i lucci
... mi sa che è più probabile che si diventi mangime per i lucci! ;-)
Cmq condivido i medesimi limiti: zero problemi sul tecnico, ma quando il trail è esposto mi sento abbastanza a disagio
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Da profano: ma le riprese, a parte quelle in soggettiva con la Go-Pro, come vengono fatte?
A occhio direi con un drone in modalità chase: tu hai un transponder addosso e lui ti segue mantenendo la ripresa su di te ed evitando autonomamente gli ostacoli.
magari funzionassero veramente, non è così (o almeno per ora). Semplicemente questo video l'hanno fatto in due rider+ operatore
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.

Tu non vuoi pestare i piedi a nessuno ma contestualmente sostieni che "stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb", chiaramente in riferimento a questo video.
Forse sarebbe meglio lasciare che ognuno viva la mtb come meglio crede, o no?
Inoltre, mi permetto di aggiungere, che Stefano non ha parlato di sensazionale o pericoloso, ha parlato del piacere dell'esplorazione etc. Cose che sono basilari per chi ama la mtb. Cose che lui fa a quel livello perchè ha quel livello maturato in anni ed anni.
Ma l'approccio di cui parla lui all'inizio del video lo si può avere a qualsiasi livello, e sarà sempre soddisfacente.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non sono assolutamente d'accordo nel' promuovere' trail con simili difficoltá.
Hai voglia a dire che è difficile e che ci sono passaggi per esperti...esperti quanto??Soprattutto in zone battute come il lago di Garda capiterá sicuramente il biker che sopravvaluta le proprie capacitá per poi trovarsi in difficoltà con la bici in spalla e lo strapiombo a 10 cm dai piedi...
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.

Tu non vuoi pestare i piedi a nessuno ma contestualmente sostieni che "stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb", chiaramente in riferimento a questo video.
Forse sarebbe meglio lasciare che ognuno viva la mtb come meglio crede, o no?
Inoltre, mi permetto di aggiungere, che Stefano non ha parlato di sensazionale o pericoloso, ha parlato del piacere dell'esplorazione etc. Cose che sono basilari per chi ama la mtb. Cose che lui fa a quel livello perchè ha quel livello maturato in anni ed anni.
Ma l'approccio di cui parla lui all'inizio del video lo si può avere a qualsiasi livello, e sarà sempre soddisfacente.
Rileggiti le prime righe ad inizio presentazione "ripidi, esposti e spettacolari"...
L'esplorazione è una cosa diversa dal percorrere un trail dove se sbagli ci lasci le penne.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.

Tu non vuoi pestare i piedi a nessuno ma contestualmente sostieni che "stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb", chiaramente in riferimento a questo video.
Forse sarebbe meglio lasciare che ognuno viva la mtb come meglio crede, o no?
Certo che ognuno può fare ciò che crede, quindi anche esprimere le proprie opinioni con educazione come me e come te!
Ho voluto solo sottolineare che oggi secondo il mio parere, stiamo andando un tantino oltre, e lo si vede anche dalle tracce spesso inserite, da 2000 metri di dislivello, catalogate molto difficili, video bellissimi ma spesso e volentieri con gradi di rischio molto alti ecc..
Nel caso specifico, il trail del video l'ho percorso a piedi in un trekking e Ti posso assicurare che un piccolo errore non lo puoi fare in bici.
Poi, ripeto che è la mia opinione. Liberissimi di non condividerla.
 

Classifica mensile dislivello positivo