Eppure... continuo ad essere nostalgico.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo... in salita non slitta nemmeno in piedi e su qualsiasi terreno quasi, gli ostacoli bassi radenti li passa come se fosse asfalto, in curva tiene meglio, in generale per XC/Trail è l'ideale... ma... ecco... mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso... boh, forse dovevo andare di 27.5''? Più adatta al mio stile di guida e aspettativa?

Mi sa che una vecchia 26'' come muletto prima o poi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo... in salita non slitta nemmeno in piedi e su qualsiasi terreno quasi, gli ostacoli bassi radenti li passa come se fosse asfalto, in curva tiene meglio, in generale per XC/Trail è l'ideale... ma... ecco... mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso... boh, forse dovevo andare di 27.5''? Più adatta al mio stile di guida e aspettativa?

Mi sa che una vecchia 26'' come muletto prima o poi...

più che l'angolo della verità è l'angolo delle introspezioni.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se non fosse stato per la 29 io probabilmente solo strade bianche avrei continuato a fare. Con la 26 c'erano troppe vibrazioni e in effetti mi divertivo meno, in off road non arrampicava come la 29 ma era come giustamente piu scattante e partiva subito pero ormai ci ho fatto l'abitudinee so con certezza di non poter / voler una partenza fulminea.
Nostalgia zero per ora :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
questo è un post che rischi di diventare il post 2018 per cui per aggiungere carne al fuoco ti dico:
potevi prendere una 27,5 così avevi la trazione di una 29 e il divertimento di una 26.
Comunque se ti prendi una enduro moderna, sali come una trail e scendi come una dh..... :omertà:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
vedila così (che è poi come la vedo io): se hai imparato a guidare con la 26 sai dove mettere le ruote (specialmente in discesa) e quindi ti basta meno escursione (meno peso, più pedalabilità ecc.).

e comunque con 120 mm vai dappertutto! :maremmac::maremmac::loll::loll::loll::loll::spetteguless::spetteguless:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
vedila così (che è poi come la vedo io): se hai imparato a guidare con la 26 sai dove mettere le ruote (specialmente in discesa) e quindi ti basta meno escursione (meno peso, più pedalabilità ecc.).

e comunque con 120 mm vai dappertutto! :maremmac::maremmac::loll::loll::loll::loll::spetteguless::spetteguless:

Sicuramente e come dici tu ma la sicurezza mentale che mi da i 150 di escursione e il tipo di bici con la mia front da XC e 100 di escursione me lo sogno
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se non fosse stato per la 29 io probabilmente solo strade bianche avrei continuato a fare. Con la 26 c'erano troppe vibrazioni e in effetti mi divertivo meno, in off road non arrampicava come la 29 ma era come giustamente piu scattante e partiva subito pero ormai ci ho fatto l'abitudinee so con certezza di non poter / voler una partenza fulminea.
Nostalgia zero per ora :)

Quoto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sicuramente e come dici tu ma la sicurezza mentale che mi da i 150 di escursione e il tipo di bici con la mia front da XC e 100 di escursione me lo sogno

La mia frase finale era scherzosa: un po' come le enduro che salgono come XC e scendono come dh...

Comunque io con 120+29 vado dappertutto veramente...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79
B

Barabaru

Ospite
Sempre manovrato 26...... dunque il bello delle 29 è che si arrampicano meglio ma il brutto e che scendono male???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo... in salita non slitta nemmeno in piedi e su qualsiasi terreno quasi, gli ostacoli bassi radenti li passa come se fosse asfalto, in curva tiene meglio, in generale per XC/Trail è l'ideale... ma... ecco... mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso... boh, forse dovevo andare di 27.5''? Più adatta al mio stile di guida e aspettativa?

Mi sa che una vecchia 26'' come muletto prima o poi...



Cosi per curiosità,quanto pesa la tua '29...sopratutto le ruote...;-)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Ho messo un pò di fuoco mi sa ... :cassius:

Che vi devo dire, penso sopratutto a livello di cambi di traettoria vedo ste 29'' lente per i miei gusti... forse avrei dovuto puntare ad una 27.5'', per il resto non si discute grip, sicurezza e confort etc..
 
B

Barabaru

Ospite
Ho messo un pò di fuoco mi sa ... :cassius:

Che vi devo dire, penso sopratutto a livello di cambi di traettoria vedo ste 29'' lente per i miei gusti... forse avrei dovuto puntare ad una 27.5'', per il resto non si discute grip, sicurezza e confort etc..

Dunque confermi la mia teoria salgono bene e scendono male???
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho messo un pò di fuoco mi sa ... :cassius:

Che vi devo dire, penso sopratutto a livello di cambi di traettoria vedo ste 29'' lente per i miei gusti... forse avrei dovuto puntare ad una 27.5'', per il resto non si discute grip, sicurezza e confort etc..

Penso che abbiamo la stessa bici...è una FSI carbon 3?

Te lo chiedo perchè...in tutta onestà, a me non fa rimpiangere assolutamente le 26.
Trall'altro per essere una 29 la trovo molto agile e reattiva...
 

Classifica mensile dislivello positivo