Eppure... continuo ad essere nostalgico.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
personalmente anche nelle salite più tecniche vado leggermente in difficoltà....sentieri ripidi con tornanti stretti spesso mi capita di dover mettere il piede a terra con la 29 mentre con la 26 salgo tutto di un fiato...invece su percorsi più scorrevoli la 29 mi sembra un carroarmato,non sente niente...sembra quasi di stare sull'asfalto
Tecnico o disce o salita è uguale, in manovrabilità ovviamente ne risenti... in questo la 26 è imbattibile, però in salita compensa molto il grip... almeno per le salite ripide che faccio con ghiaghia e affine la 29 mi sta dando decisamente un buon vantaggio che anche mettere il pieda a terra non mi costa molto, risalire in sella e riprendere è anche più semplice.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parere personale: state guardando le ruote quando dovreste guardare le geometrie :spetteguless:

Negli ultimi anni le geometrie, anche di bici destinate all' XC duro e puro, sono molto più orientate alla stabilità rispetto al passato. Ed è per questo che una xc di oggi (quasi certamente 29, ma anche le non molte 27,5) appare meno maneggevole se paragonata ad una 26 che, per forza di cose, è stata progettata diversi anni fa.

A parità di geometria (o meglio: di filosofia geometrica) le differenze sono molto ridotte se non inesistenti. La RIP9 che ho avuto per due anni e mezzo è stata la bici più maneggevole e meno stabile che abbia mai guidato, comprese front da 26, e questo nonostante le ruote 29 e 120 mm di escursione.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Mah!! Io con la 29xc di qualche anno fa (dicembre 2013) la trovo un giocattolo per quanto e maneggevole, mentre la full am 2018 è si piu goffa ma le geometrie sono ben diverse e soprattutto sono qurioso di provare Delle ruote migliori per vedere se migliora, cosa di cui sono convinto, ma comunque faccio robe che con la XC me le sogno
 

Zonco

Biker novus
13/5/08
9
1
0
Tolmezzo
Visita sito
Eh si, potete dirmi tutto sui vantaggi di una 29'' ma non mi diverto come un tempo... in salita non slitta nemmeno in piedi e su qualsiasi terreno quasi, gli ostacoli bassi radenti li passa come se fosse asfalto, in curva tiene meglio, in generale per XC/Trail è l'ideale... ma... ecco... mi manca quella guida nervosa che a fine di ogni discesa ti sentivi le braccia come se avessi fatto un pò a botte, quella possibilità di cambi rapidi di direzione, anche alzare più facilmente la bike da terra con un colpo di reni deciso... boh, forse dovevo andare di 27.5''? Più adatta al mio stile di guida e aspettativa?

Mi sa che una vecchia 26'' come muletto prima o poi...
La mia scalpel è in vendita, se vuoi...
 

Classifica mensile dislivello positivo