"Eresia" freni diversi anteriore-posteriore

cbet

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Orbea Oiz H20 2020 (in arrivo....)
Salve a tutti,
sto usando da un po' la mia Oiz H20 TR con gli Shimano MT-500 di fabbrica, e, come temevo, stanno evidenziando i loro limiti;
soprattutto il posteriore non mi dà la sicurezza e il feeling che avevo sulla vecchia bike che montava gli XT M8000.

Secondo voi, è un 'eresia pensare di sostituire (ovviamente per motivi di budget) PRIMA il freno posteriore (pensavo a i nuovi XT M8120 a quattro pistoncini),
per avere un'ottima potenza frenante dietro,
e poi con calma pensare a quello anteriore ?

grazie a tutti delle opinioni
 

 

Ciccioktm

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Messina
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Scott scale
Salve a tutti,
sto usando da un po' la mia Oiz H20 TR con gli Shimano MT-500 di fabbrica, e, come temevo, stanno evidenziando i loro limiti;
soprattutto il posteriore non mi dà la sicurezza e il feeling che avevo sulla vecchia bike che montava gli XT M8000.

Secondo voi, è un 'eresia pensare di sostituire (ovviamente per motivi di budget) PRIMA il freno posteriore (pensavo a i nuovi XT M8120 a quattro pistoncini),
per avere un'ottima potenza frenante dietro,
e poi con calma pensare a quello anteriore ?

grazie a tutti delle opinioni
Ogni uno con i propri soldi fa ciò che vuole....
 
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cbet

Biker serius
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Orbea Oiz H20 2020 (in arrivo....)
Per me l'eresia e' avere bisogno di più potenza al posteriore rispetto all'anteriore.
grazie,
questa è già una risposta costruttiva;
infatti voglio capire se ha più senso puntare prima sull'anteriore, oppure sul posteriore,
oppure se lasciar perdere e upgradarli tutti e due quando potro'.
 

fafnir

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Knolly Warden, Kona Process 111
Ma non è una trail o addirittura xc? Che te ne fai di quei freni?
 
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie,
questa è già una risposta costruttiva;
infatti voglio capire se ha più senso puntare prima sull'anteriore, oppure sul posteriore,
oppure se lasciar perdere e upgradarli tutti e due quando potro'.
di solito è l'anteriore che abbisogna di maggior potenza/capacità frenante (vedasi i montaggi dove spesso il disco anteriore è di maggior diametro)
detto questo il feeling che ognuno di noi percepisce, è appunto soggettivo, e se ti senti "meglio" potenziando prima il freno posteriore, non vedo nessuna eresia :-)
 

Boro

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Io uso gli Mt500 e mi paiono una bomba, non faccio discese lunghissime, ma per fermare i miei 80 kg vestito e la mia front sono piu' che sufficienti, mai andati in crisi.
Quanto pesi?
 
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seba92r

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Specialized Enduro 29"
Partendo dal presupposto che impianto anteriore e posteriore sono separati quindi puoi montare qualsiasi cosa ti va in qualsiasi combinazione(modelli, marche, dimensioni), va capito come mai senti di necessitare di più potenza dietro: la tecnica corretta di frenata prevede un uno 70-30 dei freni (anteriore-posteriore), per cui solitamente si chiede maggior potenza all'anteriore. Stare sempre attaccati o volersi fermare usando maggiormente il posteriore è spesso controproducente oltre che difficilmente ottenibile. Altra cosa da valutare, è se l'impianto posteriore può avere bisogno di uno spurgo.
 

cbet

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Povegliano V.se
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Orbea Oiz H20 2020 (in arrivo....)
Io uso gli Mt500 e mi paiono una bomba, non faccio discese lunghissime, ma per fermare i miei 80 kg vestito e la mia front sono piu' che sufficienti, mai andati in crisi.
Quanto pesi?
75kg.
E' una Trail direi;
è vero che vanno bene, niente da dire, ma, a pari potenza frenante (almeno così mi pare), i "vecchi" XT mi richiedevano MENO forza sul "dito",
tutto qua.
So bene che non si deve sempre tenere pinzato il posteriore,etc., ma in determinate situazioni l'anteriore è più difficile da usare (fango, sentieri trasformati in torrenti, etc.), dove una pinzata di troppo con l'anteriore e voli...
 
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Biker velocissimus
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sto usando da un po' la mia Oiz H20 TR con gli Shimano MT-500 di fabbrica, e, come temevo, stanno evidenziando i loro limiti;
soprattutto il posteriore non mi dà la sicurezza e il feeling che avevo sulla vecchia bike che montava gli XT M8000.
agiungo una riflessione, e cioè può essere che gli MT-500 ti sembrino insufficienti (posto che siano spurgati a dovere come già segnalato da @seba92r ) paragonandoli agli M8000 cui eri abituato
Io ad esempio, ho da poco sostitutito sulla Jekyll gli SRAM Guide RSC con i Formula Cura, con i quali mi trovo molto bene; però adesso quando uso la Lux (che monta SRAM Level TLM, dal feeling "simile" agli RSC) alla prima frenata mi sembra di essere senza freni, perchè adesso sono abituato cin i Cura che hanno corsa leva freno ridottissima
 

Boro

Biker augustus
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Sulla trail ho pure gli m8000 e non mi sembrano così tanto piu' potenti degli MT500, sono piu' costanti e piu' resistenti ma solo perchè monto pastiglie metalliche alettate mentre i "poveri" mt500 hanno pastiglie basic in resina.
Nelle condizioni difficili non serve potenza, tantomeno dietro, dove l'aderenza, per questioni di distribuzione del peso, è sempre molto inferiore.
Con l'anteriore si vola se si frena male, ma col posteriore non ci si ferma proprio, si corregge, si pela, ci si da un aiuto in curva.
Cmq se il tuo problema è che ti stanchi di più tenendo pinzato dietro a lungo hai due opzioni, spendi qualche soldo e ti faciliti la vita prendendo un freno che ti toglie un pò di fatica come avevi già pensato di fare, oppure cogli l'occasione e provi a vedere se puoi migliorare la tua tecnica di frenata per stancarti meno e avere una resa migliore.
Non avere paura di usare il freno davanti, basta avere il giusto carico e frenare nel punto giusto dove terreno e traiettoria consentono ed avrai l'unica frenata che conta e non dovrai così stressare il posteriore che fa quello che può.
 

motobimbo

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Cimino
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Non avere paura di usare il freno davanti, basta avere il giusto carico e frenare nel punto giusto dove terreno e traiettoria consentono ed avrai l'unica frenata che conta e non dovrai così stressare il posteriore che fa quello che può.
quoto! ed è per questo motivo che io da sempre sposto l'ant a destra.
 

cbet

Biker serius
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Sulla trail ho pure gli m8000 e non mi sembrano così tanto piu' potenti degli MT500, sono piu' costanti e piu' resistenti ma solo perchè monto pastiglie metalliche alettate mentre i "poveri" mt500 hanno pastiglie basic in resina.
Nelle condizioni difficili non serve potenza, tantomeno dietro, dove l'aderenza, per questioni di distribuzione del peso, è sempre molto inferiore.
Con l'anteriore si vola se si frena male, ma col posteriore non ci si ferma proprio, si corregge, si pela, ci si da un aiuto in curva.
Cmq se il tuo problema è che ti stanchi di più tenendo pinzato dietro a lungo hai due opzioni, spendi qualche soldo e ti faciliti la vita prendendo un freno che ti toglie un pò di fatica come avevi già pensato di fare, oppure cogli l'occasione e provi a vedere se puoi migliorare la tua tecnica di frenata per stancarti meno e avere una resa migliore.
Non avere paura di usare il freno davanti, basta avere il giusto carico e frenare nel punto giusto dove terreno e traiettoria consentono ed avrai l'unica frenata che conta e non dovrai così stressare il posteriore che fa quello che può.
grazie...
quest'inverno mi dedichero' a quello...
 
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elgrinta

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Sesto Fiorentino
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Se il problema è l'efficacia frenante, sarebbe più logico iniziare dall'anteriore sul quale ricade il grosso del lavoro quando freni; questo per ragioni piuttosto logiche: il movimento è in avanti e quando freni il grosso del peso ricade di fatto sull'anteriore, a maggior ragione quando sei in discesa. Questo comporta la necessità di una maggiore potenza frenante all'anteriore; il posteriore, detta in soldoni, serve più che altro a rallentare e bilanciare la frenata in maniera da poterla gestire meglio a seconda delle necessità. Per il resto, a parte una questione estetica dovuta a differenti pinze (o leve), non vedo problemi ad avere due tipi di freni diversi... ricordo che agli albori del freno a disco, alcuni sostituivano la forcella per mettere il disco all'anteriore e lasciavano al posteriore il v-brake perchè le bici non erano predisposte, e la soluzione funzionava benissimo(anche in virtù di quel che scrivevo prima sulla maggiore efficacia del freno anteriore).
 

Boro

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quoto! ed è per questo motivo che io da sempre sposto l'ant a destra.
In queste cose ho la fortuna di essere ambidestro, non ho problemi ad usare una mano o l'altra, ma è una soluzione razionale la tua.
Non mi ricordo il motivo per cui in bici il freno dietro venga montato tradizionalemnte a destra, di per se non è una cosa tanto sensata.
 

motobimbo

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In queste cose ho la fortuna di essere ambidestro, non ho problemi ad usare una mano o l'altra, ma è una soluzione razionale la tua.
Non mi ricordo il motivo per cui in bici il freno dietro venga montato tradizionalemnte a destra, di per se non è una cosa tanto sensata.
francamente non lo so neanche io il motivo....ma ho capito da subito che era (per me) una situazione inadeguata.
 

Boro

Biker augustus
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francamente non lo so neanche io il motivo....ma ho capito da subito che era (per me) una situazione inadeguata.
L'unico motivo che mi viene in mente è che forse, la mano sinistra, essendo nei destri meno forte, garantisce una maggiore modulabilità sul freno più "critico". La la butto li. Sicuramente l'origine si perde nella notte dei tempi, quando la bici era solo un mezzo di trasporto, per lo piu'.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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L'unico motivo che mi viene in mente è che forse, la mano sinistra, essendo nei destri meno forte, garantisce una maggiore modulabilità sul freno più "critico". La la butto li. Sicuramente l'origine si perde nella notte dei tempi, quando la bici era solo un mezzo di trasporto, per lo piu'.
si, è possibile....forse qualche "storico" del forum lo sa: @tostarello @sembola
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
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roma
si mi sembra se ne sia parlato ma non ricordo se si era trovata la motivazione, di sicuro nelle moto il freno anteriore è a destra perchè dovendo usare la mano sinistra per la frizione era preferibile poter modulare meglio il freno anteriore con la mano e lasciare al piede il comando del freno posteriore.
potrebbe essere che per non cambiare le consuetudini per la bici lasciò la posizione freni preesistente
 

Mar-cello

Biker superis
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in brianza
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Specialized Epic Comp
Salve a tutti,
sto usando da un po' la mia Oiz H20 TR con gli Shimano MT-500 di fabbrica, e, come temevo, stanno evidenziando i loro limiti;
soprattutto il posteriore non mi dà la sicurezza e il feeling che avevo sulla vecchia bike che montava gli XT M8000.

Secondo voi, è un 'eresia pensare di sostituire (ovviamente per motivi di budget) PRIMA il freno posteriore (pensavo a i nuovi XT M8120 a quattro pistoncini),
per avere un'ottima potenza frenante dietro,
e poi con calma pensare a quello anteriore ?

grazie a tutti delle opinioni
Si per me fai bene, se hai già sostituito le pastiglie (io con le originali non mi trovo e non frenano i mie 80kg poi con delle Alligator ho risolto) senza risultato inizierei col posteriore per riacquistare o meglio avere il feeling che ricerchi. Giusto o sbagliato sei tu a stabilirlo
io DEVO avere un posteriore ultrareattivo altrimenti guido male e non mi sento sicuro ma e in bicicletta come in moto o in auto i freni,le gomme il setting è molto personale.
Facci sapere! ;-)