"Eresia" freni diversi anteriore-posteriore

 

Endurista Mascherato

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In generale, ovviamente, la sinistra che comanda il freno anteriore.
In linea di massima concordo che il grosso del lavoro debba farlo il freno anteriore, ma dipende anche da dove si sta frenando; in condizioni ideali (in staccata prima di una curva, su terreno che tiene ad esempio) anche io uso maggiormente il freno anteriore perché ha maggior potere d'arresto, se fossi su una pendenza, sullo scassato, sceglierei invece di frenare maggiormente con il freno posteriore, non a caso lo si usa quando si devono fare delle correzioni, spesso e volentieri perché si è sbagliato qualcosa.

Usare l'anteriore indiscriminatamente significa che la forcella subisce il doppio stress dell'affondamento a causa dell'azione frenante più le sollecitazioni del terreno, se sei sullo scassato è un biglietto per perdere il controllo, in curva è deleterio perché raddrizza la bicicletta e rischi chiusura dello sterzo. Tutto questo riporta all'importanza di frenare nel giusto momento.
 
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andy_g

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i "vecchi" XT mi richiedevano MENO forza sul "dito",
tutto qua.
Proprio per questo eviterei di avere due freni con una reazione diversa, già il posteriore richiede meno forza, poi ci metti anche la leva più sensibile...
 

cbet

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In linea di massima concordo che il grosso del lavoro debba farlo il freno anteriore, ma dipende anche da dove si sta frenando; in condizioni ideali (in staccata prima di una curva, su terreno che tiene ad esempio) anche io uso maggiormente il freno anteriore perché ha maggior potere d'arresto, se fossi su una pendenza, sullo scassato, sceglierei invece di frenare maggiormente con il freno posteriore, non a caso lo si usa quando si devono fare delle correzioni, spesso e volentieri perché si è sbagliato qualcosa.

Usare l'anteriore indiscriminatamente significa che la forcella subisce il doppio stress dell'affondamento a causa dell'azione frenante più le sollecitazioni del terreno, se sei sullo scassato è un biglietto per perdere il controllo, in curva è deleterio perché raddrizza la bicicletta e rischi chiusura dello sterzo. Tutto questo riporta all'importanza di frenare nel giusto momento.
ecco, esattamente quello che penso, non sempre l'uso dell'anteriore come freno "principale" è possibile.
E' verissimo che con un'ottima tecnica di guida dovrei già arrivare "giusto" in curva, o quasi; sicuramente cerchero' di migliorare quella per prima,
ma allora mi chiedo perchè ci sono freni che con un "ditino" esprimono una potenza "x" e altri che ne esprimono una "2x -3x-4x" (e che costano probabilmente di conseguenza)....
 

cbet

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Proprio per questo eviterei di avere due freni con una reazione diversa, già il posteriore richiede meno forza, poi ci metti anche la leva più sensibile...
benissimo.. allora, visti gli interventi nel 3d faro' così:
1) migliorerò la tecnica in discesa
2) metto via i soldi e li cambio insieme tutti e due, vedrò più avanti con cosa...

grazie!
 

Endurista Mascherato

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ecco, esattamente quello che penso, non sempre l'uso dell'anteriore come freno "principale" è possibile.
E' verissimo che con un'ottima tecnica di guida dovrei già arrivare "giusto" in curva, o quasi; sicuramente cerchero' di migliorare quella per prima,
ma allora mi chiedo perchè ci sono freni che con un "ditino" esprimono una potenza "x" e altri che ne esprimono una "2x -3x-4x" (e che costano probabilmente di conseguenza)....
Si ma modificare la bicicletta per compensare i propri errori di guida è il modo migliore per consolidarli.non devi assecondarli ma correggerli guidando con attenzione. Tieni i freni come sono per ora, e sforzati di frenare nei giusti spazi senza usare eccessivamente il posteriore.
La ragione per cui freni diversi esprimono potenze diverse è che sono diversi ahahah ad alcuni piace il freno più progressivo ad altri meno, c'é chi vuole tutta la potenza subito e chi la vuole più modulabile... io ad esempio mi trovo alla grande con gli xt 4 pistoni.
 

Endurista Mascherato

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benissimo.. allora, visti gli interventi nel 3d faro' così:
1) migliorerò la tecnica in discesa
2) metto via i soldi e li cambio insieme tutti e due, vedrò più avanti con cosa...

grazie!
Fai bene, io il grosso salto sul guidato l'ho fatto proprio quando ho imparato a percorrere le curve senza toccare i freni, sembra una banalità da dire ma fa tantissima differenza. Puoi dire di guidar bene quando esci da una curva più veloce di come ci sei entrato...
 
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benissimo.. allora, visti gli interventi nel 3d faro' così:
1) migliorerò la tecnica in discesa
2) metto via i soldi e li cambio insieme tutti e due, vedrò più avanti con cosa...

grazie!
Beh prima di cambiare i freni forse ti conviene rivedere le pastiglie , Le shimano B01 s sono pastiglie davvero misere ,
Shimano probabilmente non promuove inserti migliori per la pinza 447 per non perdere la vendita di impianti piu' performanti aftermarket. Con dischi rettificati NON shimano pista stretta, e alligator semimetalliche anche gli MT 500 frenano come un aratro.
 
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si mi sembra se ne sia parlato ma non ricordo se si era trovata la motivazione, di sicuro nelle moto il freno anteriore è a destra perchè dovendo usare la mano sinistra per la frizione era preferibile poter modulare meglio il freno anteriore con la mano e lasciare al piede il comando del freno posteriore.
potrebbe essere che per non cambiare le consuetudini per la bici lasciò la posizione freni preesistente
non ricordo se qui nel forum, ma avevo letto qualcosa ( si deve tornare indietro alla nascita della bicicletta per avere una spiegazione, ora cerco).
 

cbet

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Beh prima di cambiare i freni forse ti conviene rivedere le pastiglie , Le shimano B01 s sono pastiglie davvero misere ,
Shimano probabilmente non promuove inserti migliori per la pinza 447 per non perdere la vendita di impianti piu' performanti aftermarket. Con dischi rettificati NON shimano pista stretta, e alligator semimetalliche anche gli MT 500 frenano come un aratro.
mi daresti i link o i nomi precisi dei dischi/pastiglie in questione ?
grazie!
 

slisser

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allora puoi usare MAGURA Storm CL center lock e Formula RX/MEGA/THE ONE/R. oppure puoi usare l'adattatore centerlock/sei fori shimano.
con l'adattatore puoi usare un disco anche da guerra tipo questo sotto......................pista larga rettificato , pensato per ferenare non da esporre alla galleria di arte moderna;-)
 

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Pastiglie due esempi , ma sono disponibili tanti modelli di altrettanti marchi:
 
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Pastiglie due esempi , ma sono disponibili tanti modelli di altrettanti marchi:
ottimo,
grazie.

l'unica cosa come disco metterei questo:

il Magura è bello ma pesa quasi 80gr in più....
 

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ottimo,
grazie.

l'unica cosa come disco metterei questo:

il Magura è bello ma pesa quasi 80gr in più....
L'rt64 non va bene, ti serve un disco a pista larga compatibile per B01S.
Tutti i dischi Shimano dal deore in su non vanno bene per gli MT500. Hanno la pista giusta solo le serie dalla 5 in giù. E sono TUTTI only resin pad, quindi no pastiglie metalliche, altrimenti dura meno il disco delle pastiglie.
Ma se cerchi se ne è parlato allo sfinimento.
 
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@cbet il disco Magura e' 2 mm, sicuramente pesa qualche grammo piu' di shimano , pero' 80 g di differenza mi sembrano tanti, secondo me c'è un errore ,
Ad ogni modo RT64 non va bene, @Boro ti ha gia' spiegato perchè