"Eresia" freni diversi anteriore-posteriore

Boro

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si mi sembra se ne sia parlato ma non ricordo se si era trovata la motivazione, di sicuro nelle moto il freno anteriore è a destra perchè dovendo usare la mano sinistra per la frizione era preferibile poter modulare meglio il freno anteriore con la mano e lasciare al piede il comando del freno posteriore.
potrebbe essere che per non cambiare le consuetudini per la bici lasciò la posizione freni preesistente
A me pare che la logica sia cmq, anche nelle moto, che il freno post è il meno importante, dato che si relega il comando al piede.
Dato che la frizione richiede un movimento molto fine di modulazione io credo sia per questioni di forza, la mano piu' forte è anche la più "ignorante", da qui la scelta della sinistra per l'attività più "delicata".
Ma poi sono questioni molto soggettive.
 

Mar-cello

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@Boro in moto il posteriore è meno importante quando si passeggia se si va forte serve eccome (Stoner ne fece una bandiera e poi tutti a seguirlo) penso che il posteriore a dx nell bici sia perchè la lunghezza del cavo/tubo maggiore renda necessario una forza maggiore che nella maggior parte delle persone è espressa con la mano destra..
 

Boro

Biker meravigliosus
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@Boro in moto il posteriore è meno importante quando si passeggia se si va forte serve eccome (Stoner ne fece una bandiera e poi tutti a seguirlo) penso che il posteriore a dx nell bici sia perchè la lunghezza del cavo/tubo maggiore renda necessario una forza maggiore che nella maggior parte delle persone è espressa con la mano destra..
Che serva è indubbio, servono anche le virgole nella competizione, non si butta via nulla come col maiale, ma che si fermino con il posteriore a 300 allora ne dubito... :mrgreen: Il più importante è quello davanti, non ci piove.
 
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Maliga

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nuke
Di solito alcune persone che arrivano dal mondo del motocross tendono ad usare i freni sulla mtb invertiti perchè sono gia abituati ad usare il freno davanti con la mano destra, oppure la potete trovare in gran bretagna questa usanza di avere i freni invertiti
 

TdTrado

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alcune persone che arrivano dal mondo del motocross tendono ad usare i freni sulla mtb invertiti perchè sono gia abituati ad usare il freno davanti con la mano destra
non necessariamente motocross, direi moto in generale, questa é stata la mia motivazione ad esempio.
Incidentalmente, essendo il freno a SX, trovo che il passaggio del tubo da DX sulla leva manubrio a SX sulla forcella sia anche esteticamente molto piu' ordinato perché il tubo non si impicca subito giu' in verticale
 
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Nekro

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In queste cose ho la fortuna di essere ambidestro, non ho problemi ad usare una mano o l'altra, ma è una soluzione razionale la tua.
Non mi ricordo il motivo per cui in bici il freno dietro venga montato tradizionalemnte a destra, di per se non è una cosa tanto sensata.
francamente non lo so neanche io il motivo....ma ho capito da subito che era (per me) una situazione inadeguata.

a naso, mi verrebbe da dire che è per tradizione stradistica (nel senso di bdc), dove la leva freno dietro è abbinata al cambio dietro e idem per quella davanti.
Ma la butto li così nel mucchio^^'
 
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si mi sembra se ne sia parlato ma non ricordo se si era trovata la motivazione, di sicuro nelle moto il freno anteriore è a destra perchè dovendo usare la mano sinistra per la frizione era preferibile poter modulare meglio il freno anteriore con la mano e lasciare al piede il comando del freno posteriore.
potrebbe essere che per non cambiare le consuetudini per la bici lasciò la posizione freni preesistente
Se non sbaglio è perchè nelle gare, per alimentarsi senza fermarsi, si stacca la mano destra dal manubrio e si lascia la sinistra sul freno anteriore che è quello con più potere frenante in caso d'emergenza.
 

MauroPS

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Seguo la discussione perché nella mia breve esperienza quando la frenata è stata lunga è sempre stata colpa dei copertoni consumati e mai della scarsa potenza frenante... sia sul frontino che sulla full frenando troppo si rischia di capotarsi con quello davanti e di bloccare la ruota con quello dietro... quindi faccio fatica a capire a cosa potrebbe servirmi più potenza frenante quando devo stare già attentissimo a non frenare troppo (e in caso di panico non è affatto facile).
 

sembola

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si, è possibile....forse qualche "storico" del forum lo sa: @tostarello @sembola
La motivazione è/era quella citata da @Boro, l'anteriore sulla sinistra nella convinzione che la mano destra avesse troppa forza e rischiasse di "frenare troppo", convinzione errata in quanto non è questione di forza quanto di sensibilità.
 
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slisser

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La motivazione è/era quella citata da @Boro, l'anteriore sulla sinistra nella convinzione che la mano destra avesse troppa forza e rischiasse di "frenare troppo", convinzione errata in quanto non è questione di forza quanto di sensibilità.
Infatti l'azione del ditino sul freno dovrebbe essere trasparene, solitamente occhio e testa valutano se la decelerazione e' adeguata.
Pensi alla forza esercitata dal ditino soltando quando il freno non funziona ...............tipico..... Caaaaa.....:!:
 

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Io sono stato operato ai tendini della mano sinistra e sulle discese più lunghe il “ditino” si affatica parecchio... per questo è da un po’ che penso d’invertire i freni, poi per pigrizia mai fatto.. penso di partire con una bike per vedere come va, ma mi preoccupa il fatto d’incasinarmi al primo cambio bici.. :pirletto: ma in tutto questo la potenza frenante c’entra poco, sulla stumpy uso i cura, poca spesa tanta resa.. tornando ontopic consiglierei se il problema è il feeling di cambiare perché il fatto di avete fiducia nei propri freno per me è importantissimo..
 
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superskinny

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Se non sbaglio è perchè nelle gare, per alimentarsi senza fermarsi, si stacca la mano destra dal manubrio e si lascia la sinistra sul freno anteriore che è quello con più potere frenante in caso d'emergenza.

Certo e così frenare e finire per terra... in caso d'emergenza. O creando un’emergenza :scassat:
 
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superskinny

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Seguo la discussione perché nella mia breve esperienza quando la frenata è stata lunga è sempre stata colpa dei copertoni consumati e mai della scarsa potenza frenante... sia sul frontino che sulla full frenando troppo si rischia di capotarsi con quello davanti e di bloccare la ruota con quello dietro... quindi faccio fatica a capire a cosa potrebbe servirmi più potenza frenante quando devo stare già attentissimo a non frenare troppo (e in caso di panico non è affatto facile).

Infatti per me il focus è sulla costanza di frenata dopo lunga sollecitazione piuttosto che sulla potenza frenante immediata.
 
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Endurista Mascherato

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Salve a tutti,
sto usando da un po' la mia Oiz H20 TR con gli Shimano MT-500 di fabbrica, e, come temevo, stanno evidenziando i loro limiti;
soprattutto il posteriore non mi dà la sicurezza e il feeling che avevo sulla vecchia bike che montava gli XT M8000.

Secondo voi, è un 'eresia pensare di sostituire (ovviamente per motivi di budget) PRIMA il freno posteriore (pensavo a i nuovi XT M8120 a quattro pistoncini),
per avere un'ottima potenza frenante dietro,
e poi con calma pensare a quello anteriore ?

grazie a tutti delle opinioni

Più che altro essendo il freno con il maggior potere frenante quello anteriore di norma si tenderebbe a fare il contrario, ovvero mettere un freno più potente all'anteriore. Se i freni sono insufficienti risenti maggiormente del freno anteriore, o al limite constati che la bici non frena a sufficienza in generale. Se senti che il limite sta nel freno posteriore io rivedrei qualcosa nella tecnica di guida, probabilmente usi troppo il freno posteriore. Non è cosa rara che si tenda a farlo per usare la ruota posteriore come un timone, ed è un errore di impostazione nella guida.
 
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