Erge 810 e Mac

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti 15 giorni fa in altro topic, affermavo che il mio nuovo edge 810 andava benissimo , ineccepibile!!!
Oggi è' morto... Dopo qualche videata " memoria piena" ho ingenuamente cancellato qualche percorso dalla memo sd.
Poi spento
Poi non si è acceso più
Poi ho cercato di eseguire i vari reset ma niente, beep, schermata Garmin e poi spento.

Ora procedo con la sostituzione però vorrei capire se a contribuire al danno è' stato il fatto che lo utilizzo con computer Mac.
Queste sono state le opzioni con cui lo usavo prima del crash:
- aggiornamento eseguito firm. 5.0
- openMtb Italy di ottobre 2015 installata su Sd
- varie tracce caricate da basecamp
- batteria 100% sempre su sd.

Il problema è il Mac?
Ho visto vari vasi simili..... C'è qualche accortezza da usare durante il suo uso/ configurazione?

Grazie
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao a tutti 15 giorni fa in altro topic, affermavo che il mio nuovo edge 810 andava benissimo , ineccepibile!!!
Oggi è' morto... Dopo qualche videata " memoria piena" ho ingenuamente cancellato qualche percorso dalla memo sd.
Poi spento
Poi non si è acceso più
Poi ho cercato di eseguire i vari reset ma niente, beep, schermata Garmin e poi spento.

Ora procedo con la sostituzione però vorrei capire se a contribuire al danno è' stato il fatto che lo utilizzo con computer Mac.
Queste sono state le opzioni con cui lo usavo prima del crash:
- aggiornamento eseguito firm. 5.0
- openMtb Italy di ottobre 2015 installata su Sd
- varie tracce caricate da basecamp
- batteria 100% sempre su sd.

Il problema è il Mac?
Ho visto vari vasi simili..... C'è qualche accortezza da usare durante il suo uso/ configurazione?

Grazie

Ciao,
che sistema operativo mac hai?
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Cosa c'entra il sistema operativo con la mappa????
allora chi usa win cosa deve fare tra xp, 7, 8, 8.1 e 10 sembra essere alla sagra dell'orso come dicono dalle mie parti
se leggi nel forum ci sono alcuni utenti di edge 800 / 810 che hanno vari problemi e qualcuno ha detto sono le mappe ???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cosa c'entra il sistema operativo con la mappa????
allora chi usa win cosa deve fare tra xp, 7, 8, 8.1 e 10 sembra essere alla sagra dell'orso come dicono dalle mie parti
se leggi nel forum ci sono alcuni utenti di edge 800 / 810 che hanno vari problemi e qualcuno ha detto sono le mappe ???
..centra col fatto che la memoria sia piena...mac non elimina i file ma li mette in un cestino invisibile se non lo si attiva...e quindi la memoria si riempie a tua insaputa
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
scusa scratera ma mi risulta che il forum sta impazzendo per tanti edge 800/810 con memoria piena o con mappe open che bloccano lo strumento e non penso che tutti usino il mac.
Mi vien da pensare che potrebbe essere qualche aggiornamento dell'edge ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....definisci quanti e sul numero di garmin che non hanno problemi
....analizza quanti lo usano alla carlona senza sapere che esiste un software chiamato basecamp che lo gestisce da qualsiasi PC al 101/%
....poi andiamo nello specifico di Mac e vediamo quanti sanno che Mac quando cancella un file non fa altro che lasciarlo nella memoria in un cestino invisibile
....poi chiediamo a un tecnico garmin quante risate si fa quando arrivano questi giocattoli incasinati dagli utenti
....

inviato dal cellofono
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
.....definisci quanti e sul numero di garmin che non hanno problemi
....analizza quanti lo usano alla carlona senza sapere che esiste un software chiamato basecamp che lo gestisce da qualsiasi PC al 101/%
....poi andiamo nello specifico di Mac e vediamo quanti sanno che Mac quando cancella un file non fa altro che lasciarlo nella memoria in un cestino invisibile
....poi chiediamo a un tecnico garmin quante risate si fa quando arrivano questi giocattoli incasinati dagli utenti
....

inviato dal cellofono

posso esser d'accordo con te su tutto, ma leggo che più di qualcuno abbia problemi di memoria anche con win e qualcun altro ha problemi con le mappe ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
posso esser d'accordo con te su tutto, ma leggo che più di qualcuno abbia problemi di memoria anche con win e qualcun altro ha problemi con le mappe ...
....presuppone che sia la mappa a dare problemi. ...e non cerca altri motivi legati alla sua gestione del garmin
....e poi spiegatemi perché solo per questi due modelli hanno fatto un aggiornamento che crea problemi con l'uso delle mappe openstremap

inviato dal cellofono
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
.....definisci quanti e sul numero di garmin che non hanno problemi
....analizza quanti lo usano alla carlona senza sapere che esiste un software chiamato basecamp che lo gestisce da qualsiasi PC al 101/%
....poi andiamo nello specifico di Mac e vediamo quanti sanno che Mac quando cancella un file non fa altro che lasciarlo nella memoria in un cestino invisibile
....poi chiediamo a un tecnico garmin quante risate si fa quando arrivano questi giocattoli incasinati dagli utenti
....

inviato dal cellofono

Premesso che utilizzo sistemi Mac da 17 anni e preferirei non avere un gps che usare Windows .....so bene che Mac non elimina ....sarei d'accordo con te ma sinceramente se avevo 5 corse salvate sul mio erano anche tante ...personalmente utilizzo basecamp, trasferisco i file da basecamp, il mio Garmin è configurato al meglio, di openmtb la sola mappa Italia installata grazie al supporto di cuneotrekking.
Sinceramente non sono d'accordo con te ....nel senso che nessuno nasce imparato( il detto così recita)...e se non fosse per i vostri preziosi consigli la Garmin sarebbe già fallita poiché spaccia per gps un sistema che in realtà è un contenitore vuoto da riempire ma senza dirti come farlo.....se non ci foste voi, openmtb ecc ecc......io non avrei comprato un gps poiché Garmin non ti dice come fare , ma vende soltanto.
Allora io utente normale, che voglio semplicemente caricare e navigare una traccia, limitandomi a scoprire da solo o ad importare i file gpx, che colpa ne ho se il prodotto è probabilmente programmato male e quindi trova un sacco di ostacoli lungo il funzionamento?
Comunque il Garmin mi è stato sostituito direttamente , nemmeno il ripristino ha funzionato.lo sto riconfigurandomemcaricando le ultime mappe Italia di Openmtb, spero non si blocchi
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Scratera se fosse come dici tu, vorrei capire perché Garmin sostituisce e non ripara, anche perché il tecnico dopo essersi fatto una risata come dici tu in tre secondi lo ripara, se fosse solo un problema di files che stanno nel cestino nascosto che non tutti gli utenti mac sanno ma una buona parte si ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera se fosse come dici tu, vorrei capire perché Garmin sostituisce e non ripara, anche perché il tecnico dopo essersi fatto una risata come dici tu in tre secondi lo ripara, se fosse solo un problema di files che stanno nel cestino nascosto che non tutti gli utenti mac sanno ma una buona parte si ...
....per accorciare i tempi sostituisce ma non con prodotti nuovi ma rigenerati
....comunque io ora sto acquistando il mio 5 garmin solo perché hanno tutti ceduto per problemi hardware dovuti all'uso ...e mai avuto problemi anche Se ha dirla tutta le mappe me le faccio io...tutto è sempre stato gestito da programmi garmin....ho sempre patchato tutti i firmware. ...compreso il file di testo. ...eliminato parecchi file che non servono per la gestione....
inviato dal cellofono
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per quanto ne so quando cancelli files dal cestino il sistema non li cancella definitivamente ma li etichetta come spazio libero.
Credo faccia lo stesso anche windows, non per niente esistono vari software per il recupero di dati e file cancellati...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
....per accorciare i tempi sostituisce ma non con prodotti nuovi ma rigenerati
....comunque io ora sto acquistando il mio 5 garmin solo perché hanno tutti ceduto per problemi hardware dovuti all'uso ...e mai avuto problemi anche Se ha dirla tutta le mappe me le faccio io...tutto è sempre stato gestito da programmi garmin....ho sempre patchato tutti i firmware. ...
inviato dal cellofono

anch'io e sulla bontà del prodotto garmin non discuto anche se qualche pecca la si legge purtroppo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per quanto ne so quando cancelli files dal cestino il sistema non li cancella definitivamente ma li etichetta come spazio libero.
Credo faccia lo stesso anche windows, non per niente esistono vari software per il recupero di dati e file cancellati...
....più che altro li deframmenta win rendendoli di fatto liberi ma mac li sposta in una cartella nascosta e tali li restano occupando di fatto lo stesso spazio di quando erano visibili

inviato dal cellofono
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
No mi dispiace ancora una volta rispondere ma almeno nel mio caso ho avuto un Garmin 810 nuovo e non rigenerato... Dal negoziante autorizzato dalla Garmin

Ad ogni modo , con estrema umiltà , se qualcuno mi fornisce una guida " passo passo" su come configurare l'810 da quando lo si toglie dalla confezione a quando si preme " start" sulla roccia da seguire , io gliene sono grato, sempre in ambiente Mac.
Giusto per precisione , io non avevo cancellato alcuna traccia , né dal Garmin Stesso né da Basecamp.
Un attimo prima mi diceva " memoria piena"....poi lo spegnavo con la ' intenzione di riaccenderlo 30 minuti dopo in occasione dell'allenamento in Mtb , accensione che mai avvenne più .

Visto che mi trovo ( tanti e' sempre inerente) ho notato che le OpenMtb del 3.03.16 Italy , non si installano più con " gmap" , dove si poteva scegliere il tipo di file , il layout ecc ecc ma estraendo il file .exe con Unarchiver produce direttamente una mappa .gmap installabile con mapinstall.... Ho anche scoperto di poterne cambiare aspetto ed eventuale presenza di curve di livello copiando ed incollando i vari file dal contenuto interno alla schermata iniziale della stessa cartella. Unica cosa che tipo di visualizzazione scelgo ,? Sempre wyde?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vedi lo dici tu stesso che non passi da un programma garmin per installare la mappa. ...passa da mapinstall incorporato in basecamp dopo averle caricate sul pc
..e sempre di garmin esiste un programma che trasforma le mappe da win per mac

inviato dal cellofono
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
....vedi lo dici tu stesso che non passi da un programma garmin per installare la mappa. ...passa da mapinstall incorporato in basecamp dopo averle caricate sul pc
..e sempre di garmin esiste un programma che trasforma le mappe da win per mac

inviato dal cellofono

Ma scusa....io ho l'account Premium di OpenMtb che mi fa scaricare direttamente le mappe per Mac OS X ( dal 3 Marzo 2015)...... La mia osservazione e' sul fatto che così facendo i vari parametri li ho dovuti modificare.
Comunque sai cosa penso Scratera?
Che la Garmin poteva anche inserirle gratis ste benedette mappe e non far pagare 149 euro la mappa Italia che in realtà riguarda solo le Dolomiti ..... Queste sono cadute di stile .....tutta questa confusione nasce , ripeto , perché loro ci vendono dei microchip e pretendono che poi Noi diveniamo ingegneri programmatori , mappatori, geologi e ........ È la bici quando la facciamo???
Ci fanno passare intere uscite in mtb con la testa bassa sul Garmin per vedere se funziona !!!!! Incredibile
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Ma scusa....io ho l'account Premium di OpenMtb che mi fa scaricare direttamente le mappe per Mac OS X ( dal 3 Marzo 2015)...... La mia osservazione e' sul fatto che così facendo i vari parametri li ho dovuti modificare.
Comunque sai cosa penso Scratera?
Che la Garmin poteva anche inserirle gratis ste benedette mappe e non far pagare 149 euro la mappa Italia che in realtà riguarda solo le Dolomiti ..... Queste sono cadute di stile .....tutta questa confusione nasce , ripeto , perché loro ci vendono dei microchip e pretendono che poi Noi diveniamo ingegneri programmatori , mappatori, geologi e ........ È la bici quando la facciamo???
Ci fanno passare intere uscite in mtb con la testa bassa sul Garmin per vedere se funziona !!!!! Incredibile

be dai proprio ingegneri non credo e comunque qualunque cosa fai serve sempre un minimo sforzo
su garmin lo sforzo e un po' più grande ma comunque godi di tanta libertà nel farti e caricarti le mappe che più ti aggradano, sinceramente oggi trovare strumenti così la vedo sempre più dura ....
 

Classifica mensile dislivello positivo