Errore durante allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fdwamlvb

Biker novus
9/8/17
8
0
0
47
Biella
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti,
da pochi mesi ho acquistato una Mtb dopo anni di allenamento discontinuo a casa con la cyclette. L'obbiettivo che mi sono posto è quello di 2 ore ad uscita x 3 volte la settimana su strada pianeggiante (ovviamente dopo il primo mese in cui gradualmente aumentavo il percorso). Oggi , ad es, totale strada percorsa 31 Km in 1 ora e 45 minuti, con frequenza cardiaca intorno a 135 , mai superiore a 140. Il problema è che accade (non sempre), che, dopo circa un'ora di allenamento, accuso una eccessiva stanchezza, spossatezza, fame, e capogiri.
Cosa dovrei fare? diminuire il percorso? andare più piano a parità di percorso? prendere degli energizzanti?
Chiedo gentilmente un vostro parere in quanto sono del tutto inesperto. Grazie
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Prova a prendere delle barrette alla banana che contengono potassio e magnesio con delle compresse di equilibra sempre con potassio e magnesio.

Insomma, io ti consiglierei di portarti dietro il mio kit di lunghe uscite (60km e più):
-https://www.decathlon.it/barretta-ultra-banana-5x40g-id_8321522.html (almeno due durante l'uscita);
-http://www.equilibra.it/product/156/pi-carica (io butto due compresse in 500ml di acqua).

Ti consiglio ciò solo perché mi sembra che dipenda da problemi di energia fisica che ti viene a mancare molto velocemente. Ovviamente, non sono un medico né altro, però quei prodotti che ti ho consigliato non sono medicinali e, a parte allergie ad eventuali ingredienti, non fanno male se usati in dose giuste.

Poi comunque, prima di uscire cerca di bere tanto e mangiare più frutta, verdura, ecc.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Grazie del consiglio! ma frutta e verdura vanno mangiate quanto tempo prima dell'allenamento?
Io di norma cerco di uscire sempre verso fine digestione.... uscire con la digestione attiva l'ho fatto una volta e quasi ci rimanevo secco (non scherzo.... ebbi seri problemi e il bello che stavo da solo in montagna in un angolino sperduto però per fortuna poi mi ripresi). La barretta invece la puoi... anzi, la devi mangiare mentre vai anche perché sono fatte appositamente per questo... sono di facile e veloce digestione.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
In primis:
VISITA MEDICO SPORTIVA od almeno due parole col medico di famiglia.

X un'ora,45 senza mollare ?
In più oggi c'erano pure 30 / 35° Sfido che ti gira la testa.. io svenirei proprio.

Come giustamente consigliato, mangia prima della crisi ...potrebbe essere il tuo limite naturale od ancora scarso allenamento..
(75% di 220-41 = 135)
Farei degli Step di 10' - 20' fino a trovare il "punto di crisi".

Ps: in ogni caso in una vita normale gli sforzi gratuiti non servono e prima o poi si pagano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mcpll

fdwamlvb

Biker novus
9/8/17
8
0
0
47
Biella
Visita sito
Bike
mtb
In primis:
VISITA MEDICO SPORTIVA od almeno due parole col medico di famiglia.

135btt ? Quanti anni hai è x quanto tempo?
X un'ora e mezza senza mollare ? Sfido che ti gira la testa.. io svenirei proprio.

Come giustamente consigliato, mangia prima della crisi ...potrebbe essere il tuo limite naturale od ancora scarso allenamento..
(75% di 220-41 = 135)
Farei degli Step di 20' per poi aumentare gradualmente fino a trovare il "punto di crisi"
Grazie della risposta.
Ho già fatto la visita sotto sforzo. Esito tutto ok!
Effettivamente ho riportato il dato in modo inesatto: cerco di attestarmi mediamente intorno ai 135 btt (indicazione del medico seguendo la formula riportata). Certo che nelle discese i battiti scendono, nelle salite aumentano (rallento e scale le marce cercando di non superare mai i 140 btt), Aggiungo che nei primi 10/15 min vado piano per riscaldarmi (complice anche una lieve pendenza della strada per 2-3 Km).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve a tutti,
da pochi mesi ho acquistato una Mtb dopo anni di allenamento discontinuo a casa con la cyclette. L'obbiettivo che mi sono posto è quello di 2 ore ad uscita x 3 volte la settimana su strada pianeggiante (ovviamente dopo il primo mese in cui gradualmente aumentavo il percorso). Oggi , ad es, totale strada percorsa 31 Km in 1 ora e 45 minuti, con frequenza cardiaca intorno a 135 , mai superiore a 140. Il problema è che accade (non sempre), che, dopo circa un'ora di allenamento, accuso una eccessiva stanchezza, spossatezza, fame, e capogiri.
Cosa dovrei fare? diminuire il percorso? andare più piano a parità di percorso? prendere degli energizzanti?
Chiedo gentilmente un vostro parere in quanto sono del tutto inesperto. Grazie

No, scusate, ma avete letto bene? State suggerendo a fdwamlvb di assumere integratori a gogodolls dopo nemmeno un'ora di pedalata? alla media di ben ventunchilometriallora dei quali i primi 3 o 4 al lento?... Qualcosa non quadra, vi pare?

fdwamlvb: se ti alimenti correttamente prima dell'uscita, ovvero durante la giornata, per due ore scarse di bicicletta a 21 all'ora, in pianura, deve esserti sufficiente pura e semplice acqua, una o due borracce a seconda delle temperature e delle esigenze personali; se così non è, allora c'è qualche altro problema, magari di sovrappeso (...) , e la questione cambia e può essere delicata.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
No, scusate, ma avete letto bene? State suggerendo a fdwamlvb di assumere integratori a gogodolls dopo nemmeno un'ora di pedalata? alla media di ben ventunchilometriallora dei quali i primi 3 o 4 al lento?... Qualcosa non quadra, vi pare?

fdwamlvb: se ti alimenti correttamente prima dell'uscita, ovvero durante la giornata, per due ore scarse di bicicletta a 21 all'ora, in pianura, deve esserti sufficiente pura e semplice acqua, una o due borracce a seconda delle temperature e delle esigenze personali; se così non è, allora c'è qualche altro problema, magari di sovrappeso (...) , e la questione cambia e può essere delicata.
Quando si hanno i problemi elencati, di norma, deriva da carenze di zuccheri, potassio, magnesio, ecc, se poi ci sono altri problemi solo un medico lo può dire e, non a caso, glielo è stato consigliato ma ha detto che già ha fatto una visita sportiva ed era tutto ok.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
21 kmh di media con una mtb, per uno impreparato, non sono uno scherzo.

Secondo me chiede di più di quanto può dare.. da lì il "va pi pian" ossia prendila con più calma ed aggiungo, aspetta che sia più fresco.. scherzando... giro e tour son già finiti e x la vuelta ormai è troppo tardi ;-)


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
L'allenamento con la cyclette a casa, non è la stessa cosa dell'allenamento con la Mtb, anche se lo fai su strada. Poi, 1 ora e 45 di allenamento sempre a 135 battiti non è uno scherzo se hai sempre fatto allenamento discontinuo. Quindi per sopportare uno sforzo del genere, bisogna non solo avere qualità organiche abbastanza buone, ma devi curare l'alimentazione al meglio. Intendo con ciò che anche se allenamento viene svolto 3 volte a settimana, devi rimpiazzare le tue scorte di glicogeno nei muscoli, altrimenti andrai sempre incontro ai sintomi che hai descritto in precedenza, oltre a assumere la giusta quota proteica. Calcola che se la quota glucidica è corretta in termini di quantità in base allo sforzo che fai, in media una persona normale va avanti per circa 2 ore, 2 ore e mezza, dopo si va in crisi. Un'altra cosa importante è capire se durante questi allenamenti vai in iperventilazione, accusando quindi i giramenti di testa. Puoi infine, come detto, e secondo me devi, portarti qualche frutta secca con te quando esci in Mtb. È non dimenticare acqua.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fdwamlvb

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Boh, sarò strano io, ma per me giri da 1h45m e 31 km (che danno una velocità media di 18 km/h) , se fatti in pianura sono un allenamento che va benissimo per una persona che è stata ferma tutto l'inverno senza praticare nessun tipo di sport.
Io non vedo come già dopo un'ora alla media di 18 km/h si possano avere dei capogiri, non consiglierei di assumere nè barrette nè integratori per tali tipi di allenamento, perchè per me semplicemente non servono, ma consiglierei di bere molta acqua. Io comunque mi farei vedere da un medico, un conto è che si sia fatta una visita di idoneità, un altro è andare da un medico ed esporgli i problemi che si hanno dopo solo un'ora di passeggiata a ritmo blando.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and mezzo

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@Somis
La questione è esclusivamente soggettiva.

Fisico asciutto, più o meno andiamo sempre insieme:
-62anni 20 di media x 50km di sali scendi con emtb sono al limite.
-73anni 20 di media x 50km di sali scendi con emtb quando arriviamo lui si farebbe un'altra giro.

Cmq il consiglio di costruire con un medico è ottima e doverosa. ..ci ho provato senza concludere nulla, se non trovi il medico giusto è tempo perso. ..ed allora prima di scoppiare vado più piano.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mezzo

fdwamlvb

Biker novus
9/8/17
8
0
0
47
Biella
Visita sito
Bike
mtb
Grazie delle risposte. Come già indicato mi sono sottoposto a una prova sotto sforzo e il medico non ha rilevato nulla di anomalo. Mi ha anche indicato di attestarmi interno a 135-140 btt . Più che capogiri, avverto un improvviso calo delle forze (sicuramente questo dopo un'ora almeno di allenamento) . In tale situazione un paio di volte mi sono fermato 5 minuti e, ripreso fiato, molto lentamente sono tornato a casa. Come è stato detto sopra , probabilmente, non mi sto allenando correttamente né alimentando bene. Io non so se diminuire la distanza percorsa e quindi ridurre il tempo di allenamento, oppure mantenere la stessa distanza totale percorsa (31km), ma allungare il tempo di percorrenza. Oppure non andare a giorni alterni , ma con intervalli di due giorni di riposo. Che dilemmi! :)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Grazie delle risposte. Come già indicato mi sono sottoposto a una prova sotto sforzo e il medico non ha rilevato nulla di anomalo. Mi ha anche indicato di attestarmi interno a 135-140 btt . Più che capogiri, avverto un improvviso calo delle forze (sicuramente questo dopo un'ora almeno di allenamento) . In tale situazione un paio di volte mi sono fermato 5 minuti e, ripreso fiato, molto lentamente sono tornato a casa. Come è stato detto sopra , probabilmente, non mi sto allenando correttamente né alimentando bene. Io non so se diminuire la distanza percorsa e quindi ridurre il tempo di allenamento, oppure mantenere la stessa distanza totale percorsa (31km), ma allungare il tempo di percorrenza. Oppure non andare a giorni alterni , ma con intervalli di due giorni di riposo. Che dilemmi! :)


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
È vero che ogni fisico ha il suo però io quando iniziai in MTB, iniziai dopo che ero stato fermo anni ed anni senza far nulla di nulla.... eppure dopo circa 1 settimana sono andato a farmi subito circa 34km su sterrato con tanta salita, ecc. A fine giro avevo le gambe stanche ma io, in generale, stavo bene. Quindi, secondo me, è una questione di poco muscolatura o è anche una questione di età (non so quanti hai, però se hai già una certa età e stai iniziando ora: è normale avere affaticamenti ma tutto si risolverà con l'allenamento).

Da parte mia, rimane valido il consiglio delle barrette delle compresse..... piuttosto che portarti solo acqua porta anche qualcosa del genere per aiutarti.... alla fin fine sono cose che aiutano e non portano alcun tipo di complicanza (a parte le compresse che bisogna sempre leggere le istruzioni).
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Secondo me sei partito troppo forte, naturalmente quì ognuno dice la sua poi tu tiri le somme.
Compra una bustina di frutta secca tipo tropical, si trovano a 99cent. Dopo 30 minuti fai 5 minuti di sosta mangiane un pò bevi e riparti. Ripeti dopo altri 30 min. E completa il tuo allenamento. Riposa 2gg di il tempo al fisico di recuperare altrimenti peggiori e fai danno.
Ps: se sei a dieta devi interromperla, prima di allenarti i carboidrati sono fondamentali NON la frutta, un piatto di pasta o un paninazzo almeno 2 ore prima.
Se hai dubbi chiedi pure
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@Fdw....

Permesso che dipende dai tuoi obbiettivi da raggiungere.
Premesso che SE SONO OSTICI devi farti seguire da un preparatore.
Premesso che x una cosa blanda alla portata di tt ..su x giù ti abbiamo indicato la strada.

Io..Diminuirei intensità . Fai pause . Allunga la percorrenza.

In seguito, se ce la fai, aumenti intensità. .. alterni.

Se tt ok continui con assestamento e poi riaumenti...

Se no continui piano piano piano.

La resistenza la si acquisisce con il "tempo di attività" non con lo sforzo.

Poi capito il meccanismo del tuo fisico reagirai di conseguenza.

Auguri Take It Easy


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Classifica mensile dislivello positivo