Errore durante allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Secondo me sei in overtraining, è capitato a me quando correvo. Prova a ridurre sensibilmente le uscite per due-tre settimane, facendo solo uscite di scarico (max 50 minuti con rapporto leggero e cadenza sugli 80). Se usi il cardio non superare il 60% della tua FCmax.

PS dai ai forum il loro giusto valore, dieci minuti da un medico non fanno mai male.

;-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
c'e da considerare che in questo periodo la temperatura non aiuta.....non so' a che temperature esci, per esempio a me questi caldi fiaccano molto.....infatti e' da un mese che faccio giri molto leggeri circa la meta' di quello che faccio normalmente......
 

vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
Io sono un allenatore di atletica leggera. Non conosco il tuo volume di allenamento max e ne il tuo fisico nel senso della muscolatura. Ma per me i battiti sono eccessivi per il tempo è la frequenza dell'allenamento. Poi ripeto, c'è da guardare anche la questione alimentare che aiuta molto. Quindi io diminuirei lo stress sia polmonare in termini di volume di ossigeno e conseguentemente di scorte energetiche. Pian piano poi, puoi salire con la frequenza. Ma per farlo, ad ogni seduta di allenamento devi stare bene.
La visita medica agonistica serve a ben poco.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fdwamlvb

Biker novus
9/8/17
8
0
0
47
Biella
Visita sito
Bike
mtb
Io sono un allenatore di atletica leggera. Non conosco il tuo volume di allenamento max e ne il tuo fisico nel senso della muscolatura. Ma per me i battiti sono eccessivi per il tempo è la frequenza dell'allenamento. Poi ripeto, c'è da guardare anche la questione alimentare che aiuta molto. Quindi io diminuirei lo stress sia polmonare in termini di volume di ossigeno e conseguentemente di scorte energetiche. Pian piano poi, puoi salire con la frequenza. Ma per farlo, ad ogni seduta di allenamento devi stare bene.
La visita medica agonistica serve a ben poco.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Per la precisione non oltre i 135 di media. Maxi piccole salite 140 per pochi minuti. Mi chiedo se devo diminuire il percorso lasciando inalterato lo sforzo o diminuire lo sforzo lasciando invariato il kilometraggio (circa 30 km fatti in meno di due ore con escursione totale calcolata dal ciclo computer di 250 metri).


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per la precisione non oltre i 135 di media. Maxi piccole salite 140 per pochi minuti. Mi chiedo se devo diminuire il percorso lasciando inalterato lo sforzo o diminuire lo sforzo lasciando invariato il kilometraggio (circa 30 km fatti in meno di due ore con escursione totale calcolata dal ciclo computer di 250 metri).

premessa, son solo un' amatore come tanti altri, ma cerco sempre di informarmi e farmi una "cultura" per quanto meglio possibile; ma soprattutto, perdona se sono diretto e con poco tatto ma:

se sei una persona "sana", di eta' "ragionata" e peso tutto sommato "normale", che mangia "normale":

30 km con 250 metri di dislivello in meno di due ore, a 130 pulsazioni (che per quanto siano un parametro soggettivo, sono cmq tendenzialmente "poche") e' obbiettivamente poco piu' che "andare a prendere il pane"

se per questo inizi a sentirti "male", allora c'e' qualcosa che non va:
prima che scorrano fiumi di consigli piu' o meno sragionati sul forum, parlane con un medico, poi parlane con un medico, e poi parlane con un medico in primo luogo, e con un preparatore in secondo!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@doghi
Scusa la franchezza,
tt giusto .... ... tranne tenere 130 / 140 battiti x due ore continuative, con 40 anni, poca o nulla preparazione ... dopo stai benissimo! !


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
@doghi
Scusa la franchezza,
tt giusto .... ... tranne tenere 130 / 140 battiti x due ore continuative, con 40 anni, poca o nulla preparazione ... dopo stai benissimo! !


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

certo, ma qui mancano un sacco di informazioni al contorno da parte di chi ha aperto il topic; ma cmq, anche nei momenti di forma peggiore , personalmente scoppiavo magari, ma non stavo male come descritto
 

Classifica mensile dislivello positivo