Errore Sduro Yamaha

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti sono da poco possessore di una Haibike Sduro Yamaha 2016.

Ho sostituito la doppia anteriore con un monocorona 36T e la cassetta posteriore con un 11-42, cercando di rispettare più o meno i rapporti precedenti nella parte più agile e perdendo qualcosa nei rapporti piu' duri che non uso.

Con un rapido calcolo il rapporto piu' agile 32/36=0.88888
mentre adesso 36/42=0.8571 quindi come vedete non è cambiato di molto anche se è un pelo piu' agile.

a volte mi succede che pedalando in salita, in qualsiasi livello di assistenza mi trovi, il sistema vada in "diagnostic mode" iniziando a lampeggiare il livello di assistenza a schermo e a volte compaia la scritta ER.
Spegnendo e riaccendendo si riesce a resettare il problema che può ripresentarsi qualche altra volta durante lo stesso giro.

Siccome ho letto da più parti che Yamaha accetta modifiche ai rapporti senza rompere le palle come il Bosch, secondo voi è un problema del motore oppure è dovuto al fatto del cambio di rapportatura?

Informazione importante: monto il kit di sblocco che non altera la velocità, ho letto in un altro post che altri hanno problemi simili con azzeramento dei km parziali del giro, credo che sia imputato principalmente a quello che dite??
Attendo risposte grazie ciao.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao a tutti sono da poco possessore di una Haibike Sduro Yamaha 2016.

Ho sostituito la doppia anteriore con un monocorona 36T e la cassetta posteriore con un 11-42, cercando di rispettare più o meno i rapporti precedenti nella parte più agile e perdendo qualcosa nei rapporti piu' duri che non uso.

Con un rapido calcolo il rapporto piu' agile 32/36=0.88888
mentre adesso 36/42=0.8571 quindi come vedete non è cambiato di molto anche se è un pelo piu' agile.

a volte mi succede che pedalando in salita, in qualsiasi livello di assistenza mi trovi, il sistema vada in "diagnostic mode" iniziando a lampeggiare il livello di assistenza a schermo e a volte compaia la scritta ER.
Spegnendo e riaccendendo si riesce a resettare il problema che può ripresentarsi qualche altra volta durante lo stesso giro.

Siccome ho letto da più parti che Yamaha accetta modifiche ai rapporti senza rompere le palle come il Bosch, secondo voi è un problema del motore oppure è dovuto al fatto del cambio di rapportatura?
Attendo risposte grazie ciao.

Controlla che il magnete della ruota posteriore sia posizionato esattamente all'altezza dell'imposta del sensore.

Però vedo dall'altro tuo post che hai installato uno sblocco di velocità: il problema molto probabilmente dipende da quello, non certo dal cambio rapporti che Yamaha "digerisce" senza alcun problema.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Controlla che il magnete della ruota posteriore sia posizionato esattamente all'altezza dell'imposta del sensore.

Però vedo dall'altro tuo post che hai installato uno sblocco di velocità: il problema molto probabilmente dipende da quello, non certo dal cambio rapporti che Yamaha "digerisce" senza alcun problema.

grazie nico aspettavo proprio una tua risposta, si ho lo sblocco, mi ero dimenticato di scriverlo e l'ho aggiunto dopo, è quello che penso, che dipenda da lui.
siccome ho la bici da pochissimo non sono ancora riuscito a smontarlo e provarla senza, lo tiro giu in settimana e mi faccio 2 giri senza sblocco.

Quindi mi confermi che yamaha digerisce bene i rapporti modificati? come hai letto il rapporto che ho modificato è proprio un pelo piu' leggero di quello originale quindi non credo proprio che il problema dipenda da quello...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
grazie nico aspettavo proprio una tua risposta, si ho lo sblocco, mi ero dimenticato di scriverlo e l'ho aggiunto dopo, è quello che penso, che dipenda da lui.
siccome ho la bici da pochissimo non sono ancora riuscito a smontarlo e provarla senza, lo tiro giu in settimana e mi faccio 2 giri senza sblocco.

Quindi mi confermi che yamaha digerisce bene i rapporti modificati? come hai letto il rapporto che ho modificato è proprio un pelo piu' leggero di quello originale quindi non credo proprio che il problema dipenda da quello...

Confermo!
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito

ok allora provo a toglierlo e vedo come si comporta.

mettiamo che sia quello, siccome non vorrei rinunciare allo sblocco dato che mi faccio spesso dei trasferimenti in asfalto a 40km/h o salite a 30km/h, mi consiglieresti un altro kit di sblocco che funzioni senza ovviamente alterare la velocità?
ho visto che molti sono in attesa del fatidico "speed up ribelle" per yamaha ma per ora ancora non c'e', il bikespeed rs funziona bene? grazie.

il motore è un yamaha sduro 2016, dovrebbe essere x943 con perno isis.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ok allora provo a toglierlo e vedo come si comporta.

mettiamo che sia quello, siccome non vorrei rinunciare allo sblocco dato che mi faccio spesso dei trasferimenti in asfalto a 40km/h o salite a 30km/h, mi consiglieresti un altro kit di sblocco che funzioni senza ovviamente alterare la velocità?
ho visto che molti sono in attesa del fatidico "speed up ribelle" per yamaha ma per ora ancora non c'e', il bikespeed rs funziona bene? grazie.

il motore è un yamaha sduro 2016, dovrebbe essere x943 con perno isis.

Piuttosto di uno sblocco che mi da problemi, preferirei uno che funziona anche se non corregge la velocità. Il Furious funziona benissimo, solo che se lo vuoi con la velocità corretta deve aspettare.......

Non ha il perno Isis, quel motore è stato sostituito da Yamaha perchè il perno si poteva rompere.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io sul mio yamaha 2016 ho montato la sunrace 11-42 e col 42 ci ho fatto parecchia strada senza problemi. Ho invece la slitta del display con troppo gioco e continuamente errore 15. Ora che la manifestazione di Lecco è finita la porto dal sivende a far sistemare, in questi giorni era troppo preso

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Io sul mio yamaha 2016 ho montato la sunrace 11-42 e col 42 ci ho fatto parecchia strada senza problemi. Ho invece la slitta del display con troppo gioco e continuamente errore 15. Ora che la manifestazione di Lecco è finita la porto dal sivende a far sistemare, in questi giorni era troppo preso

Dovresti sostituire o il supporto o il display........:nunsacci:
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Si infatti, ha detto che intanto mi da un display da provare. Ma si riesce a taroccare i km per non ripartire da zero?

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Anche perché sennò uno cambia display e spaccia la bici x nuova.

Te che sai il mio perde l'impostazione dell ora, che sia già scarica la batteria?

E' probabile: doveva esserci il primo ad accorgersene, vuol dire che sei tu....:smile:

Non ho trovato indicazioni specifiche, ma hai la bici da un anno dunque sarà da cambiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo