Errore Sduro Yamaha

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
che io sappia è na batteria tampone quella no? l'energia la prenderà dalla batteria della bici quando è on il display.

Si è una batteria tampone, per tenere in memoria l'ora, ma si esauriscono anche quelle......

Comunque hai ragione, il display funziona lo stesso: però sei proprio un "barbone"....... e cambiala sta batteria!:smile::smile::smile:
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Controlla che il magnete della ruota posteriore sia posizionato esattamente all'altezza dell'imposta del sensore.

Però vedo dall'altro tuo post che hai installato uno sblocco di velocità: il problema molto probabilmente dipende da quello, non certo dal cambio rapporti che Yamaha "digerisce" senza alcun problema.

ciao nico aggiornamento: appena avevo tolto lo sblocco i valori erano andati a posto (anche la distanza giro che rimaneva a zero) e sembrava che la bici funzionasse bene, ma non avevo avuto modo di provarla in un giro, avevo fatto un po' di pedalate sotto casa da me per problemi di tempo.
oggi ero partito per un giro, ma dopo nemmeno 1km l'assistenza lampeggiava e la velocita non veniva rilevata rimanendo sempre a zero, il motore quindi non spingeva o cmq spingeva poco, a singhiozzo, provava a spingere ma staccava subito.
ovviamente tutto senza più lo sblocco.
sono tornato a casa per impossibilità di girare.
ho già controllato: batteria messa bene e contatti puliti, spinotti dei cavi elettrici motore correttamente inseriti, sensore ben posizionato con magnete che passa esattamente sulla tacca che c'e'.
cos'altro posso fare? c'e' mica un reset del sistema? tipo ad esempio se vado in un negozio haibike collegandomi il sistema a terminale possono fare qualcosa? prima di farmi sostituire il motore in garanzia, ovviamente.
grazie.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ciao nico aggiornamento: appena avevo tolto lo sblocco i valori erano andati a posto (anche la distanza giro che rimaneva a zero) e sembrava che la bici funzionasse bene, ma non avevo avuto modo di provarla in un giro, avevo fatto un po' di pedalate sotto casa da me per problemi di tempo.
oggi ero partito per un giro, ma dopo nemmeno 1km l'assistenza lampeggiava e la velocita non veniva rilevata rimanendo sempre a zero, il motore quindi non spingeva o cmq spingeva poco, a singhiozzo, provava a spingere ma staccava subito.
ovviamente tutto senza più lo sblocco.
sono tornato a casa per impossibilità di girare.
ho già controllato: batteria messa bene e contatti puliti, spinotti dei cavi elettrici motore correttamente inseriti, sensore ben posizionato con magnete che passa esattamente sulla tacca che c'e'.
cos'altro posso fare? c'e' mica un reset del sistema? tipo ad esempio se vado in un negozio haibike collegandomi il sistema a terminale possono fare qualcosa? prima di farmi sostituire il motore in garanzia, ovviamente.
grazie.

Se la velocità resta a zero, vuol dire che il sensore di velocità si è guastato e bisogna cambiarlo.

Yamaha non ha un sistema di diagnosi analogo al Bosch (che si collega ad un computer) bisogna risolvere il problema passo passo.

Per vari motivi (rotture, strappi o altro) quello è un problema che si è presentato più volte.....
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Per il mio errore 15 mi ha cambiato il supporto display. Io non noto differenza come gioco tra display e supporto. Devo provare ad usarla un po'

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Se la velocità resta a zero, vuol dire che il sensore di velocità si è guastato e bisogna cambiarlo.

Yamaha non ha un sistema di diagnosi analogo al Bosch (che si collega ad un computer) bisogna risolvere il problema passo passo.

Per vari motivi (rotture, strappi o altro) quello è un problema che si è presentato più volte.....

Si la velocità resta a zero, e ora che ci penso, anche prima con lo sblocco montato quando non spingeva più spesso segnava zero, pensavo fosse una conseguenza invece probabilmente era la causa.

Pero scusa cosa vuol dire "il sensore"?
Intendi solo il cavetto che si attacca sul fodero e riceve i passaggi del magnete? Oppure si tratta di un chip dentro all'unità motore??
Perchè se fosse solo il cavetto è una cazzata cambiarlo, ne ordino uno nuovo e lo sostituisco io senza tanti problemi...
Attendo una tua risposta per il da farsi, grazie.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si la velocità resta a zero, e ora che ci penso, anche prima con lo sblocco montato quando non spingeva più spesso segnava zero, pensavo fosse una conseguenza invece probabilmente era la causa.

Pero scusa cosa vuol dire "il sensore"?
Intendi solo il cavetto che si attacca sul fodero e riceve i passaggi del magnete? Oppure si tratta di un chip dentro all'unità motore??
Perchè se fosse solo il cavetto è una cazzata cambiarlo, ne ordino uno nuovo e lo sostituisco io senza tanti problemi...
Attendo una tua risposta per il da farsi, grazie.

Si, è quel cavetto che comunica al motore i passaggi del magnete: puoi benissimo sostituirtelo da solo.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Si, è quel cavetto che comunica al motore i passaggi del magnete: puoi benissimo sostituirtelo da solo.

ok, sei riuscito a strapparmi un sorriso in questa giornata di cacca.
GRAZIE.

ultima domanda (per ora): ma se fosse quel sensore rotto, secondo te, è normale che non rilevando la velocità il motore non ti spinga, mentre pedali?
cioè mi hai detto che è una cosa che succede spesso la rottura del sensore, come si comporta il sistema con sensore rotto? lampeggia e prova a spingere a singhiozzo come il mio o fa dell'altro?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ok, sei riuscito a strapparmi un sorriso in questa giornata di cacca.
GRAZIE.

ultima domanda (per ora): ma se fosse quel sensore rotto, secondo te, è normale che non rilevando la velocità il motore non ti spinga, mentre pedali?
cioè mi hai detto che è una cosa che succede spesso la rottura del sensore, come si comporta il sistema con sensore rotto? lampeggia e prova a spingere a singhiozzo come il mio o fa dell'altro?

Il sensore di velocità è indispensabile nei sistemi a sensore di sforzo: se manca la comunicazione il motore non assiste più.
Se ci pensi bene, sarebbe troppo facile se assistesse lo stesso: altrimenti basterebbe togliere il sensore per viaggiare oltre il blocco dei 25 Km/h......

Fa proprio come dici tu; prova a spingere, dopo un giro di ruota, si accorge che non rileva il segnale e stacca......:omertà:

Può darsi sia difettoso o che abbia subito uno strappo.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Il sensore di velocità è indispensabile nei sistemi a sensore di sforzo: se manca la comunicazione il motore non assiste più.
Se ci pensi bene, sarebbe troppo facile se assistesse lo stesso: altrimenti basterebbe togliere il sensore per viaggiare oltre il blocco dei 25 Km/h......

Fa proprio come dici tu; prova a spingere, dopo un giro di ruota, si accorge che non rileva il segnale e stacca......:omertà:

Può darsi sia difettoso o che abbia subito uno strappo.

ci sta dai, sono d'accordo su ogni tua considerazione, se è "solo" il cavetto me ne strabatto le balle, compro nuovo lunedi e via...grazie nico ti devo una birra!! vi faccio sapere!!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC

Se ti riferisci a me provato più volte, ma era proprio un problema di slitta, muovendo il display che aveva parecchio gioco andave e si bloccava, se me lo hanno cambiato in garanzia il problema non era solo ossido
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Se ti riferisci a me provato più volte, ma era proprio un problema di slitta, muovendo il display che aveva parecchio gioco andave e si bloccava, se me lo hanno cambiato in garanzia il problema non era solo ossido
No, lo suggerivo a LucaPanzer come ultimo tentativo (tutto il resto mi pare lo abbia provato).
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Se la velocità resta a zero, vuol dire che il sensore di velocità si è guastato e bisogna cambiarlo.

Yamaha non ha un sistema di diagnosi analogo al Bosch (che si collega ad un computer) bisogna risolvere il problema passo passo.

Per vari motivi (rotture, strappi o altro) quello è un problema che si è presentato più volte.....


ciao nico ti volevo ringraziare, alla fine era il sensore di velocità, preso il nuovo e ora va perfettamente.
come dice [MENTION=204303]vic.thor[/MENTION] ho ordinato anche il bikespeed-RS e vediamo come si comporta la bici una volta che lo monterò.

Già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa: ho anche una Xduro Performance CX 2016 che va benissimo ma ogni tanto compare la scritta Errore 530 (non 503) e basta che spengo e riaccendo e riparte normale.
Secondo voi cosa può essere? grazie ciao!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ciao nico ti volevo ringraziare, alla fine era il sensore di velocità, preso il nuovo e ora va perfettamente.
come dice [MENTION=204303]vic.thor[/MENTION] ho ordinato anche il bikespeed-RS e vediamo come si comporta la bici una volta che lo monterò.

Già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa: ho anche una Xduro Performance CX 2016 che va benissimo ma ogni tanto compare la scritta Errore 530 (non 503) e basta che spengo e riaccendo e riparte normale.
Secondo voi cosa può essere? grazie ciao!

Il codice errore 530 dice:

La batteria non viene riconosciuta. Controllare se è installata una batteria originale Bosch. Spegnere il sistema, rimuovere la batteria e reinserirla. Riavviare il sistema.

Siccome immagino che la batteria sia originale, pulisci i contatti nella batteria e nell'attacco al telaio; se ti succede saltuariamente, potrebbe dipendere da qualche falso contatto.:nunsacci:
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Il codice errore 530 dice:

La batteria non viene riconosciuta. Controllare se è installata una batteria originale Bosch. Spegnere il sistema, rimuovere la batteria e reinserirla. Riavviare il sistema.

Siccome immagino che la batteria sia originale, pulisci i contatti nella batteria e nell'attacco al telaio; se ti succede saltuariamente, potrebbe dipendere da qualche falso contatto.:nunsacci:

ok immaginavo fosse una cosa del genere, allora pulirò i contatti, mi conviene farlo anche tra il display e il supporto oppure non c'entra nulla li? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo