Errori comuni all mountain- singletrack in contropendenza.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Havokhin

Biker novus
15/12/12
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Val Brembana? io ci abito! Puoi essere più preciso sulla localizzazione del sentiero? dalle immagini non riesco a riconoscere il luogo..
 

indu

Biker popularis
26/3/10
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Armeno Mottarone
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Ciao sempre impeccabile, però volevo se possibile fare una domanda? Considera la stessa situazione ma in piano, dove quindi bisogna anche pedalare! Spesso mi trovo in difficoltà perchè il pedale a monte tocca per terra. Nella tua foto mi sembra di vedere come tu caricando il peso sull'anteriore inclini leggermente la bici a monte, ma in piano dovendo pedalare come mi comporto???
Spero di poter frequentare presto un vostro corso...un saluto :-)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
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Ponte S. Pietro BG
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Val Brembana? io ci abito! Puoi essere più preciso sulla localizzazione del sentiero? dalle immagini non riesco a riconoscere il luogo..

I sentieri sono prevalentemente in zona Rifugio San Marco 2000, dalla Priula sino al Ponte dell'Acqua, dosso di Gambetta verso Averara e dai Piani dell'Avaro verso Santa Brigida
Per chi volesse da quelle parti domani noi si organizza questo ma anche in altre date.
In queste ore abbiamo fissato con jack la data del prossimo corso in Val Brembana che si terrà il 28/28 settembre il resto è in fase di perfezionamento, non esitate a chiedere se interessati.
:cucù:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
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Trieste
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vorrei fare una domanda da "novellino" all-mountaineer riguardo alla pressione delle gomme:
nell'articolo precedente avevi accennato alla pressione intorno ai 2 ATM, pero' i miei compari di uscite che frequento da un po' tegnono pressioni molto piu' basse: 1,3, 1,1 o addirittura nel caso di percorsi trialistici lenti, 0,9 ATM.
Questo con camera d'aria e parlo di persone non di certo leggere, il cui peso e' sui 80-90 kg.
Mi han assicurato che non han mai stallonato.
Che ne pensi?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Genova
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se si arriva in una contropendenza in piano converrà prendere velocità prima e percorrerla privilegiando il grip alle ruote piuttosto che la pedalata. Se la stessa fosse in salita la velocità sarà ridotta e dovremo perciò cercare di pedalare il più costante possibile e di trovare un assetto (con spalle basse e braccia piegate) in modo da abbassare il più possibile il nostro baricentro e di distribuire il peso sulle ruote in egual misura. In questo modo le gomme avranno più carico possibile e quindi maggior grip possibile.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
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Genova
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Per quanto riguarda le pressioni: minore è la velocità di percorrenza e minore possono essere le pressioni. Se i tuoi amici o in generale il tuo gruppo è abituato a percorrere unicamente percorsi sotto i 10-15km H può anche avere senso tenere pressioni così basse. Sappi che non appena la velocità aumenterà lo faranno anche le sollecitazioni a cui è sottoposta la gomma e quindi questa inizierà a spanciare.
Anche io in val brembana, inizialmente, a "velocità lezione" tenevo tranquillamente la gomma post a 1.4 e anteriore a 1.2... peccato che quando ho poi aperto la manetta su pietraie veloci o in generale su zone aperte ho bozzato il cerchio posteriore e ho iniziato a sentire il posteriore spanciare e diventare ballerino (come leggerai sul test crossmax che uscirà a breve).

ola
Jack
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
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Roma
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Production Privèe 27.5"
Bello e molto interessante, si toccano argomenti ai quali non si pensa mai invece se ci sofferma a pensarci sono cose molto importanti per migliorarsi.
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
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pescara
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Bike
al momento sono a piedi
anche io ho bozzato venerdi scorso un cerchio crossmax sx per lo stesso motivo, avevo 1.5 ma su pietraia è andata male (montavo una fat albert 2.25), aspetto il tuo test
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io avrei bisogno di qualcosa contro le vertigini quando il sentiero è esposto.. mi basta vedere un po di vuoto con la coda dell'occhio per bloccarmi completamente.. facile dire "non guardare giù", a volte faccio finta di niente e passo, ma delle volte scendo e spingo..
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
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Trieste
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Per quanto riguarda le pressioni: minore è la velocità di percorrenza e minore possono essere le pressioni... sotto i 10-15km H può anche avere senso tenere pressioni così basse..appena la velocità aumenterà lo faranno anche le sollecitazioni ..
ola
Jack
Ok grazie 1.000 x la risposta. In effetti i percorsi sono tendenzalmente a bassa velocita' sul ripido. o-o
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
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Bardonecchia
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[MENTION=990]Jack[/MENTION]
Potresti anche dare qualche consiglio sulla taratura delle sospensioni?
Magari rifacendoti a tutti gli errori che vedi ai corsi.
Grazie!
Eug
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
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Genova
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arriveranno anche quegli articoli... ci sto lavorando, sia settaggio sospensioni che gomme ecc. Il mio però non sarà un articolo tipo- settate il sag al 30%, le gomme a 1.8 bar e via andare... ma valuterà come settare la bici in base ai percorsi, al proprio stile di guida e alla risposta che si vuole ricevere dalla bicicletta. Insomma vorrei creare una serie di articoli in cui imparare a sentire la bici, capire i propri bisogni/le reazioni che vogliamo aspettarci dalla bicicletta e andare a gestire le regolazioni in base a queste.
 

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