Escursione effettiva Fox 36 Performance 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao,
Sono da poco entrato in possesso della forcella in oggetto (Fox 36 Performance 2019 27,5") montata su Giant Trance 1,5 2019.
Ho un dubbio circa lescursione della forcella. La casa dichiara 150mm, ma se misuro gli steli (forcella a riposo senza me sopra) ho una lunghezza di 13,5cm con la pressione settata sul mio peso (5,5bar). Se provo ad aumentare la pressione l'escursione aumenta di mezzo centimetro. Ma non ho poi la forcella settata correttamente per il mio peso.

Secondi voi e un problema di forcella oppure sbaglio qualcosa io?

Grazie per l'aiuto
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao,
Sono da poco entrato in possesso della forcella in oggetto (Fox 36 Performance 2019 27,5") montata su Giant Trance 1,5 2019.
Ho un dubbio circa lescursione della forcella. La casa dichiara 150mm, ma se misuro gli steli (forcella a riposo senza me sopra) ho una lunghezza di 13,5cm con la pressione settata sul mio peso (5,5bar). Se provo ad aumentare la pressione l'escursione aumenta di mezzo centimetro. Ma non ho poi la forcella settata correttamente per il mio peso.

Secondi voi e un problema di forcella oppure sbaglio qualcosa io?

Grazie per l'aiuto
Sembrerebbe un problema di bilanciamento tra camera positiva e negativa.
Fai questa prova: sgonfia per bene la forcella comprimendola tutta. Comincia a gonfiare portandola a 50psi (3 bar), dai una decina di pompate energiche con la forcella e poi porta alla pressione per il tuo peso.....verifica ora l'escursione.
Se non funziona va aperta per capire cosa c'è che non va nella parte aria....a volta mi è capitato di trovare una palla di grasso grossa come un'albicocca
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Questa prova l'ho fatta insieme al meccanico. Ma non e cambiato niente. Solo aumentando la pressione di conseguenza aumentava un po' l'escursione, ma mai fino 150mm.
Siccome non gli è mai capitata una cosa del genere si informa direttamente presso Fox essendo una forcella nuova appena acquistata.
Il mio era solo un dubbio che non fosse solo una mia paranoia.
Grazie intanto!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Questa prova l'ho fatta insieme al meccanico. Ma non e cambiato niente. Solo aumentando la pressione di conseguenza aumentava un po' l'escursione, ma mai fino 150mm.
Siccome non gli è mai capitata una cosa del genere si informa direttamente presso Fox essendo una forcella nuova appena acquistata.
Il mio era solo un dubbio che non fosse solo una mia paranoia.
Grazie intanto!
.....dritta in assistenza....
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Giusto per un confronto chi ha una Fox 36 con 150mm di escursione può misurare gli steli?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
64
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
Ciao,
Sono da poco entrato in possesso della forcella in oggetto (Fox 36 Performance 2019 27,5") montata su Giant Trance 1,5 2019.
Ho un dubbio circa lescursione della forcella. La casa dichiara 150mm, ma se misuro gli steli (forcella a riposo senza me sopra) ho una lunghezza di 13,5cm con la pressione settata sul mio peso (5,5bar). Se provo ad aumentare la pressione l'escursione aumenta di mezzo centimetro. Ma non ho poi la forcella settata correttamente per il mio peso.

Secondi voi e un problema di forcella oppure sbaglio qualcosa io?

Grazie per l'aiuto
Ciao se ti può essere d'aiuto, io non ho mai trovato corrispondenza tra la misura dichiarata e quella reale, sia con Fox che con Rock shox. riscontrato su almeno 4-5 forcelle. La motivazione che sono riuscito a spiegarmi è che forse loro fanno una conversione sulla lunghezza tra pollici e mm e arrotondano in mm alla misura maggiore!
 

Classifica mensile dislivello positivo