Escursione posteriore prophet????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpy87

Biker popularis
Ciao e buona domenica a tutti...mi sono deciso a cambiare dopo la forcella (ho messo una fox talas 140 rl) anche l'ammortizzatore della mia prophet SL perchè sento la necessità anche se non flette molto del blocco totale, che in certe situazioni fa sempre comodo...la prophet sl rispetto alla prophet normale ha interasse 190 mm invece di 200 mm...la prophet per chi non lo sapesse ha 2 fori per il perno ammortizzatore per variare l'angolo di guida posti a 13 mm di distanza...gli angoli che si ottengono mantenendo lo stesso ammortizzatore (nel mio caso ammortizzatore da 190 mm e nella normale prophet da 200 mm) ma cambiando buco sono di 67.5° e 69°.
La mia domanda a questo punto è la seguente...
Montando un'ammortizzatore da 200 mm in posizione fr cioè quella 13 mm più in fondo che escursione ottengo?Avrò sicuramente un angolo leggermente diverso perchè ho il telaio 3 mm più chiuso ma per l'escursione?Secondo i mie ragionamenti avro questo...
120 mm di corsa dichiarati da cannondale diviso 50 mm cioè la corsa del 190 mm che ho ora il mio carro avrà 2.4 come RAPPORTO DI LEVA.
2.4 per 57 mm la corsa del 200 mm da 137 mm di escursione alla ruota posteriore...è giusto il ragionamento??Il telaio lavorerà sempre bene?A qualcuno è passata per la mente la stessa cosa?
Grazie a quanti mi aiuteranno a capire bene ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao e buona domenica a tutti...mi sono deciso a cambiare dopo la forcella (ho messo una fox talas 140 rl) anche l'ammortizzatore della mia prophet SL perchè sento la necessità anche se non flette molto del blocco totale, che in certe situazioni fa sempre comodo...la prophet sl rispetto alla prophet normale ha interasse 190 mm invece di 200 mm...la prophet per chi non lo sapesse ha 2 fori per il perno ammortizzatore per variare l'angolo di guida posti a 13 mm di distanza...gli angoli che si ottengono mantenendo lo stesso ammortizzatore (nel mio caso ammortizzatore da 190 mm e nella normale prophet da 200 mm) ma cambiando buco sono di 67.5° e 69°.
La mia domanda a questo punto è la seguente...
Montando un'ammortizzatore da 200 mm in posizione fr cioè quella 13 mm più in fondo che escursione ottengo?Avrò sicuramente un angolo leggermente diverso perchè ho il telaio 3 mm più chiuso ma per l'escursione?Secondo i mie ragionamenti avro questo...
120 mm di corsa dichiarati da cannondale diviso 50 mm cioè la corsa del 190 mm che ho ora il mio carro avrà 2.4 come RAPPORTO DI LEVA.
2.4 per 57 mm la corsa del 200 mm da 137 mm di escursione alla ruota posteriore...è giusto il ragionamento??Il telaio lavorerà sempre bene?A qualcuno è passata per la mente la stessa cosa?
Grazie a quanti mi aiuteranno a capire bene ciao

Ciao, io ho il Manitou Swinger 3way da 200 mm 50 escursione infulcrato in posizione FR. L'ho quasi sempre tenuto così.
l'escursione è 140, l'angolo sterzo 67,5° e il movimento centrale si abbassa forse un po' troppo, per il resto non ci sono controindicazioni.
Ho montato anche un Romic a molla 200 mm ma con 57 di escursione e dicevano che in questo caso l'escursione aumenta, ma c'è il pericolo che il tubo verticale venga colpito dalla ruota post.
Sapevo che invece l'ammo da 190 sullla SL se montato in posizione FR dava qualche problema, ma non so quale
 

giulionet

Biker novus
14/3/13
5
0
0
42
Castelvieto di Corciano
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet
Ciao e buona domenica a tutti...mi sono deciso a cambiare dopo la forcella (ho messo una fox talas 140 rl) anche l'ammortizzatore della mia prophet SL perchè sento la necessità anche se non flette molto del blocco totale, che in certe situazioni fa sempre comodo...la prophet sl rispetto alla prophet normale ha interasse 190 mm invece di 200 mm...la prophet per chi non lo sapesse ha 2 fori per il perno ammortizzatore per variare l'angolo di guida posti a 13 mm di distanza...gli angoli che si ottengono mantenendo lo stesso ammortizzatore (nel mio caso ammortizzatore da 190 mm e nella normale prophet da 200 mm) ma cambiando buco sono di 67.5° e 69°.
La mia domanda a questo punto è la seguente...
Montando un'ammortizzatore da 200 mm in posizione fr cioè quella 13 mm più in fondo che escursione ottengo?Avrò sicuramente un angolo leggermente diverso perchè ho il telaio 3 mm più chiuso ma per l'escursione?Secondo i mie ragionamenti avro questo...
120 mm di corsa dichiarati da cannondale diviso 50 mm cioè la corsa del 190 mm che ho ora il mio carro avrà 2.4 come RAPPORTO DI LEVA.
2.4 per 57 mm la corsa del 200 mm da 137 mm di escursione alla ruota posteriore...è giusto il ragionamento??Il telaio lavorerà sempre bene?A qualcuno è passata per la mente la stessa cosa?
Grazie a quanti mi aiuteranno a capire bene ciao

Ciao dato che ho visto che sei molto ferrto ti porgo questo quesito.Ho una cannondale Prophet sl 71 da all montain con l'ammortizzatore centrale fox float r che non tiene più l'aria. Ho provato sostituendo le guarnizioni con il kit ma niente da fare. Mi hanno fattonun preventivo per ripararlo di 180 euro, allora guardando in internet ho trovato un ammortizzatore fox float ctd 190 x 50 spendendo meno della riparazione. Si può montare nella mia bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo