Escursione Talas 36 RC2 "persa"

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un possessore della suddetta forcella (del 2010 per la precisione, quindi 100-130-160mm).
Premetto che mi è appena rientrata dalla garanzia per un malfunzionamento del sistema di diminuzione dell'escursione, per cui dovrebbe essere appena stata revisionata (almeno credo..)
Il problema è che, per quanto m'impegni a comprimere la forka buttandomi giù con tutto il peso, anche con pressioni relativamente basse (50psi per un peso di 85kg), vedo l'o-ring sempre a non meno di 3-4 cm dalla testa dello stelo, per cui è tutta escursione "persa".
Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo?
Capisco la progressività della forka onde evitare il bottom-out (così si chiama?), però 3-4cm mi sembrano tanti..
Provo a spararla: livello dell'olio eccessivo?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
29
0
Genova
Visita sito
potrebbe essere davvero un problema dato dal troppo olio di lubrificazione. quello della cartuccia RC2, per come e' progettata, non puo' essere troppo, ma quello di lubrificazione si. la qta corretta dovrebbe essere 25cc lato rc2 , 15cc lato talas.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
potrebbe essere davvero un problema dato dal troppo olio di lubrificazione. quello della cartuccia RC2, per come e' progettata, non puo' essere troppo, ma quello di lubrificazione si. la qta corretta dovrebbe essere 25cc lato rc2 , 15cc lato talas.

premetto che e solo una mia ipostesi da quanto Tu consigli...:celopiùg:
se cè troppo olio quindi non riesce ad andare e sfruttare tutta la corsa perchè l'olio fa come da tappo... e quello che intendi giusto???:nunsacci:
non è che se Lui la sgonfia completamente e comprima la forcella vede se va fino a fine corsa.. e se non va fino in fondo e vero quello che dici... cè troppo olio????:nunsacci:
e possibile che in Vittoria siano stati così maldestri???:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
29
0
Genova
Visita sito
esatto: togli tutta l'aria e prova a comprimere la forca: se fa tutta la sua corsa il problema e' un altro, se "mura" prima, il problema e' il troppo olio di lubrificazione.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
non è che se Lui la sgonfia completamente e comprima la forcella vede se va fino a fine corsa.. e se non va fino in fondo e vero quello che dici... cè troppo olio????
Ciao.
Ho provato come suggeritomi a sgonfiare completamente la forcella e vedere se arriva fino in fondo. Risposta: NO!!
Mancano 15mm. Non pochi..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ho letto da più parti che spesso fox abbonda
con l'olio nella camera d'aria (il sistema talas)
se la forca non si comprime tutta senza pressione
potrebbe essere quello a mio avviso
(non sono un tecnico delle sospensioni :spetteguless:)
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi,
nessuno sa dirmi cosa posso fare?


ciao....:medita:
la Tua forca fa 160mm di escursione totale ok, ma misura quando e tutta gonfia, l'estensione completa da parapolvere a testa, se fa 175mm quei 15mm che non arriva a fine corsa e solo per sicurezza... non so se mi sono spiegato, sono quei 15mm di fine corsa che lascia la casa madre per sicurezza.???:cucù::medita:
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
la Tua forca fa 160mm di escursione totale ok, ma misura quando e tutta gonfia, l'estensione completa da parapolvere a testa, se fa 175mm quei 15mm che non arriva a fine corsa e solo per sicurezza... non so se mi sono spiegato, sono quei 15mm di fine corsa che lascia la casa madre per sicurezza.??
Ciao MTBVENETO,
il dubbio era venuto anche a me e avevo già misurato.
Tutta gonfia misuara 160mm, quindi niente..
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
per controllare che non abbiano abbondanto con troppo olio, devi solamente smontare i foderi. Operazione che puoi fare benissimo da solo a casa con le chiavi a tubo giuste (10 e 15 se la memoria non mi inganna) e una chiave esagonale da 2.
in ordine a forcella rovesciata e sgonfia:
1)togli il tappo delle compressioni
2)ruoti le compressioni in senso orario fino alla fine
3)sviti i grani che vedi nei pomellini blu e li sfili
4) con la chive da 15 smonti il dado nero che trovi sotto i pomelli di 3 giri
5)ci avviti il tappo nero di protezione e con una mazzetta di GOMMA batti delicatamente fino a che non sprofonda il tutto.
6) togli il tappo e finisci di svitare il dado
7)nell'altro stelo sviti il dado nero.
8)rigiri la forcella e fai defluire l'olio e controlli la quantità.

a questo punto puoi: rimettere la quantità giusta di olio 7.5w come da manuale fox o 10w come ho fatto io visto che non avevo più 7.5w :mrgreen; oppure sfili anche i foderi e butti un occhio dentro alla forcella;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo