escursionismo, pedali automatici e scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ciao tutti,
sono da poco entrato a far parte del forum sull'onda di una rinnovata passione per la MTB. Cioè da quando ho ricomprato il mezzo, una Decathlon Rockrider 8.1.
Per adesso sto comprando e raccogliendo tutto ciò che riguarda l'escursionismo con la mtb, soprattutto nelle zone dell'Appennino pistoiese, la mia patria...
Volevo sapere da quelli di voi che amano questo modo di fare escursioni in montagna alcune cose. Premesso che quando ho acquistato la bici ho comprato delle scarpette da competizione per i pedali automatici, ma avendo visto che spesso girando su sentieri capita di dover scendere dalla bici e camminare magari anche per tratti abbastanza lunghi, vi chiedo:
- mi conviene ricomprare delle scarpe più adatte sempre provviste dell'attacco automatico ma che mi permettano di camminare più comodamente oppure sostituire i pedali automatici con un tipo di quelli doppi (piastra normale da una parte e attacco automatico dall'altra? )magari nel secondo caso usando delle scarpe tipo trekking leggero senza attacchi...'
Help me!
grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il mio modesto parere è il seguente, ti prendi un bel paio di scarpe con gomma morbida (non quelle da "agonismo" per intenderci) in modo da avere una migliore camminata, quindi cambi i pedali e ti metti un bel paio di pedali sempre SPD ma con una base d'appoggio larga tipo gli Shimano M545 o gli M647 (ci sono anche di altre marche tipo Time, Look), così cammini bene, il problema della suola più morbida lo risolvi con l'appoggio largo e se preferisci in qualche passaggio puoi sganciare il piede e appoggiarlo solamente.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
io uso un paio di scarpe tipo "freeride" (belle morbide) ma con pedale a sgancio, e devo dire che a camminare su terreni difficili non ho mai avuto problemi..
..del resto dell'efficienza in salita mi importa meno..

:-x
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Uguale.
Consiglierei i miei pedali (Shimano PD-M 545) e le scarpe di mio fratello (Cannondale non ricordo il modello).
Chiedi un po' anche dei Crank Brothers Mallet C e dei Time Atac Z
Prova a cercare info con "Cerca" qui sopra, se n'è parlato molto.


Io ho anche quelli SPD da un lato e piatti dall'altro ma li uso solo x cicloturismo estivo con sandali su asfalto, in mtb non mi vanno bene, click su Cerca e scopri perché
 

Jeki

Biker novus
25/3/04
14
0
0
Visita sito
Per le esigenze che hai ti suggerisco scarpe tipo specialized rockhopper abbastanza dure da poterle utilizzare con gli sganci rapidi ma abbastanza flessibili per camminarci.
Per uscite tipo escursioni per intenderci !
Simili per caratteristiche puoi vedere le scott, shimano, northwave, 661 e cannondale.

Per i pedali mi trovo daccordo con ti suggerisce quelli con un largo appoggio ma con l'aggancio su entrambe i lati (tipo TIME Z o Shimano M647), quelli con un solo aggancio ti costringono e non senza difficoltà a trovare la faccia giusta... amici che li hanno voluti montare alla fine li hanno cambiati.

spero di esserti stato utile
 

pali

Biker superis
Io uso gi da 4 anni delle Northwave morbide da freeride (la suola e' adesso alla fine, ma il resto ha tenuto alla grande.... come nuove....4 anni!!!!) e da un anno uso i pedali eggbeaters e mi trovo benissimo: aggancio velocissimo e sgancio molto morbido.
Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo