esiste una mtb full 29 con almeno 120mm e yamaha con doppia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
ok ma non è modificabile giusto? fa parte delle geometrie native del telaio no?
penso di no, dovresti trovare un telaista che tagli il telaio e faccia la modifica con che costi e risultato. L' alternativa sarebbe sostituire la forka con e a corsa variabile, ad esempio: sostituire una 120 con una 120-160 per essere giusti quando è ribassata in piano e salita e a 160 in discesa dove allungandola modifichi l'angolo e la corsa. Io ritengo che in base ai percorsi che fai, dovresti scegliere l'escursione e/o l'inclinazione più adatta, meno inclinazione =pedalata più redditizia, più inclinazione e escursione = meno impegno sullo scassato in discesa. Poi ci sono i manici che con le front fanno cose che per molti con amt e enduro sono impossibili.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
HO TROVATO QUESTI POST INTERESSANTI





ENTRAMBI MOLTO INTERESSANTI...... CONTINUO A BRANCOLARE NEL BUIO... ma avendo una 26 con 150 di escursione .... meglio cercare una 27,5 con 160? o una 29 con 120? (una 29 elettrica con più di 120 la vedo dura al momento solo 100)

ho visto la cannondale enduro di 29 con 160 di escursione che comprerei subito ma hemmmm gli manca il motore... (il mio bbs bafang non va bene per il bb troppo largo e la batt non ci starebbe)

sto anche pensando di cambiare forca alla mia... e montare una 27,5 davanti e lasciare la 26 dietro.... ma mi sembra una cagat.....

Aldila' della escursione, l importante e' che funzioni bene, che non abbia steli ridicoli e che faccia il suo lavoro egregiamente, a dispetto del prezzo se prendi una fox 150 da 32 e la paragoni ad una pike da 150, la differenza e' estrema..

Io non sono innamorato di fox, penso che su certi prodotti RS sia meglio, pero la mia talas 180 36 factory e' uno spettacolo, cosi come le fox 40..
Infatti quando avevo la mia amt volevo cambiare la talas 150 32 con la pike..

Riguardo al problema dell impuntamento, conta anche la geometria, piu hai lo sterzo disteso meno ti si impunta e hai stabilita ma perdi in maneggevolezza..

Della mia nduro sono entusiasta perche ha geometrie ed escursione da discesa, ma ha una maneggevolezza che e' cmq disarmante, se la mia fosse da 29 forse sullo scassato sarebbe meglio ma perderebbe la sua maneggevolezza e giocosita' oltre alla robustezza del cerchio..
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
per distendere lo sterzo.... e visto che non è diponibile quello che vorrei (29 full 120/140mm motore yamaha)

PENSAVO DI CAMBIARE FORCA.... da 150 passare a 160... e da 26 passare a27,5 solo anteriore.... ma francamente me pare na strunzata!

ho paura di creare un mix inguidabile....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me con una pike dual position da 160 27.5 non commetti nessuna stronzata, anzi, la abbassi in salita e vai come prima, poi in discesa dovresti migliorare parecchio sopratutto se hai una fox da 32
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per distendere lo sterzo cmq puoi guadagnare qualcosa con la serie sterzo regolabile..

Dove ho preso la mia nduro, stava preparando una amt con serie sterzo modificabile, ruota da 26 posteriore e fox 34 160 proprio per godersi piu la discesa ed evitare al max i capottamenti
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
interessante ma io ho un telaio con il tubo dritto non conico....

VP A45AC, A-Head, semi-integriert 1 1/8"

non riesco a trovare nulla
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ah, allora la pike non puoi prenderla, avevo sentito di un adattatore particolare che poteva fare al caso tuo, ne avevano parlato qua sul forum..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Si che si può metterla, c'è un adattatore , l'avevo messo sulla Bulls x poter montare la Reba[emoji12] eè della Kore se non sbaglio...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Si che si può metterla, c'è un adattatore , l'avevo messo sulla Bulls x poter montare la Reba[emoji12] eè della Kore se non sbaglio...

ottima memoria.... ma spulciando...

http://www.fuorisella.it/componenti...ontaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-1-8.html

NON E' DISPONIBILE....

MA SE HO CAPITO BENE L'ADATTATORE IN PARTE è ESTERNO... quindi a pari forcella si alza di qualche mm? o cm?

sono precoccupato dato che vorrei passare da ruota ant 26 originale a 27,5 ed escursione da 150mm originale a 160..... quindi già entrambe le cose alzano l'avantreno...

faccio uno schifo o riuscirò a guidarla?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dimenticavo, lo spessore è di 12mm, mi sembravano meno... vuoi mettere una ruota da 27,5 al posto di una 26? Boh, io prima del cambio definitivo vorrei provarla su strada (fuoristrada)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
esatto... sono 1,2 cm di adattatore... 1 cm di escursione... più la differenza tra 26 e 27,5.... = bici inguidabile

Perchè???

Se prendi una dual position la usi in salita a 130 e mantieni quasi la geometria originale, poi in discesa sblocchi e ti si apre il mondo..

Avian ha già la pike da 150 pur avendo escursione da 120 al posteriore, non penso che per lui sia un problema.. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo