Esistono altri copertoni anti-foratura oltre agli Schwalbe Marathon Plus?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Se si, non ne sono a conoscenza.
I marathon plus con la parte interna in ceramica non li metterei mai su. Hai idea di quanto pesino queste coperture ? Molto.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Mi ricorda che giovedi scorso dopo 50 km ho forato la prima volta della mia vita, ho dovuto farmi a piedi 1 ora fino al meccanico.

La mtb ha fatto si e no 500 km da quando l ho comprata, monta i Schwalbe Rocket Ron Evo 5 tripla mescola e il posteriore si è sgonfiato nel giro di 10 secondi.

Il verdetto del meccanico? Un ago di pino!!!

20 anni fà facevo le capriole con la BMX di mio fratello che aveva i copertoni con dentro la trama in tessuto (non sò se qualcuno se li ricorda). BMX da 100 mila lire , la usavamo ovunque facevamo i salti dei muretti, la buttavo giu dagli argini dei fiumi, MAI BUCATA .

La nuova super mtb con i super copertoni Schwalbe tripla mescola super hyper mega che costano solo loro quasi come tutta la scassona bmx di 20 anni fà è rimasta a terra su una ciclabile per un ago di pino mentre i nonnini mi superavano con le grazziella del dopoguerra.
 
  • Mi piace
Reactions: Pavel500

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Mi ricorda che giovedi scorso dopo 50 km ho forato la prima volta della mia vita, ho dovuto farmi a piedi 1 ora fino al meccanico.

La mtb ha fatto si e no 500 km da quando l ho comprata, monta i Schwalbe Rocket Ron Evo 5 tripla mescola e il posteriore si è sgonfiato nel giro di 10 secondi.

Il verdetto del meccanico? Un ago di pino!!!

20 anni fà facevo le capriole con la BMX di mio fratello che aveva i copertoni con dentro la trama in tessuto (non sò se qualcuno se li ricorda). BMX da 100 mila lire , la usavamo ovunque facevamo i salti dei muretti, la buttavo giu dagli argini dei fiumi, MAI BUCATA .

La nuova super mtb con i super copertoni Schwalbe tripla mescola super hyper mega che costano solo loro quasi come tutta la scassona bmx di 20 anni fà è rimasta a terra su una ciclabile per un ago di pino mentre i nonnini mi superavano con le grazziella del dopoguerra.

E che cavolo, sapevo che i RoRo sono delicatini, infatti ho rinunciato a prenderli proprio per questo motivo, ma che un ago di pino riuscisse a perforarli mi giunge nuova. Ma avete pini con aghi d'acciaio dalle tue parti ?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Esistono altri copertoni anti-foratura che abbiano lo stesso principio degli Schwalbe Marathon Plus (Plus, Plus Tour, ecc)?:nunsacci:

[ I Marathon plus hanno questo principio: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Kevlarreifen.jpg ]

se non ricordo male sempre in casa scwhalbe c'era la Smart Sam in kevlar...

detto questo direi che comprare copertoni così ha poco senso (visto che sono pochi modelli e la scelta è ridotta)...tanto vale comprarsi le Fasce in Kevlar della Geax, le quali si possono togliere e mettere su qualsiasi copertone, durano una vita e funzionano secondo lo stesso principio!

Ciao!
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
E che cavolo, sapevo che i RoRo sono delicatini, infatti ho rinunciato a prenderli proprio per questo motivo, ma che un ago di pino riuscisse a perforarli mi giunge nuova. Ma avete pini con aghi d'acciaio dalle tue parti ?

C'e da crederci, mentre la spingevo dal meccanico ho ispezionato tutto il copertone palmo a palmo ma non c'era nulla. Il meccanico ha trovato l' ago di pino dentro il copertone, aveva trapassato la gomma e aveva bucato la camera d' aria e li era conficcato... pazzesco!!

Quello che mi fa incavolare è che spesso nomi altisonanti non si accompagnano alle reali performance di durata e qualità che uno si aspetta.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Mi ricorda che giovedi scorso dopo 50 km ho forato la prima volta della mia vita, ho dovuto farmi a piedi 1 ora fino al meccanico.

La mtb ha fatto si e no 500 km da quando l ho comprata, monta i Schwalbe Rocket Ron Evo 5 tripla mescola e il posteriore si è sgonfiato nel giro di 10 secondi.

Il verdetto del meccanico? Un ago di pino!!!

20 anni fà facevo le capriole con la BMX di mio fratello che aveva i copertoni con dentro la trama in tessuto (non sò se qualcuno se li ricorda). BMX da 100 mila lire , la usavamo ovunque facevamo i salti dei muretti, la buttavo giu dagli argini dei fiumi, MAI BUCATA .

La nuova super mtb con i super copertoni Schwalbe tripla mescola super hyper mega che costano solo loro quasi come tutta la scassona bmx di 20 anni fà è rimasta a terra su una ciclabile per un ago di pino mentre i nonnini mi superavano con le grazziella del dopoguerra.



prima cosa avere pompetta e almeno una camera di scorta,dopo di che ci soono veri metodi per evitare forature:
1)latticizzare,vi sono molte discussioni a riguardo:
2)montare camere nel caso non hai gomme tubless con gia il lattice interno
3)montare la fascia in kevlar sul penumatico
4)montare gomme buone(non conosco le tue quindi non giudico)

l ideale comunque è latticizzare,vi sono kit gia pronti,o metodi fai da te,crca nel forum e troverai molte discussioni con guide di come fare annesse.

io al momento non montando gomme tubless,e non essendo riuscito col metodo fai da te ho optato per camere slime,ma in ogni caso ho due camre nuove nel bosellino sotto sella,e la pompetta(seria) fissata al telaio.
quando cambierò i cerchi ,e finiro queste gomme con cuo non mi trovo neanche tanto bene,prenderò delle gomme tubless e kit mariposa...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
No hai ragione. E' che mi sono confuso con il MARATHON EXTREME sempre di casa Schwalbe che é dotato della tecnologia HD Ceramica Guard.

http://www.schwalbetires.com/node/2179[url]http://www.schwalbetires.com/node/2179[/URL]



bhè,dalla scheda tecnica non pesano più di altri pneumatici...almeno i i miei michelin country trai pesano 690g,la stessa misura dei miei,26x2.00 pesano 120grammi in meno...

un info,che non sono roiuscito a vedere,sono tubless?grazie
 

MikyHard

Biker popularis
esattamente...vanno infilate tra camera e copertone! ;-)
quindi una volta usurato il copertone, la fascia la puoi riutilizzare.
io le uso da circa 600km e ho forato un paio di volte (in realta 1 volta ho pizzicato). Prima foravo molto di più!

Ti chiedevo come si fa a metterle perché anch'io le usavo, ma dopo un po', a lungo andare, incidevano la camera d'aria e pian piano la bucavano. Possibile che a te non succeda?
 

MikyHard

Biker popularis
C'e da crederci, mentre la spingevo dal meccanico ho ispezionato tutto il copertone palmo a palmo ma non c'era nulla. Il meccanico ha trovato l' ago di pino dentro il copertone, aveva trapassato la gomma e aveva bucato la camera d' aria e li era conficcato... pazzesco!!

Quello che mi fa incavolare è che spesso nomi altisonanti non si accompagnano alle reali performance di durata e qualità che uno si aspetta.

Un ago di pino coi contro cosiddetti insomma. Ma direi che è sfiga, perché di solito gli aghi di pino sono troppo deboli per forare...
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
dovrò davvero studiarmi qualcosa , siamo spesso in 3 in uscita ma uno solo ha la pompetta e nessuno di noi porta camere d' aria di scorta.

In ogni caso non so se riuscirei a cambiarla da solo.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Quello che mi fa incavolare è che spesso nomi altisonanti non si accompagnano alle reali performance di durata e qualità che uno si aspetta.

Beh le rocket sono gomme da gara, molto leggere e molto scorrevoli.
Le avevo anche io come primo montaggio ma ho forato solo per colpa di 2 viti che si sono conficcate nel battistrada..
Mai per aghi di pino (da me sono piccoli, pungono di brutto, ma non perforano pneumatici :-))
Tieni conto che la leggerezza di uno pneumatico è un ottimo "pro", visto che in gara o in alcune situazioni può dare una mano avere meno peso (specie sulle ruote) da portare. Il minor peso però significa anche meno "gomma" sia sulla spalla che sul battistrada...
Putroppo non si può avere una gomma leggera ma che sia resistente a tutto.. (la botte piena e la moglie ubriaca.. :mrgreen:)

Mi sapresti dire in parole semplicissime cosa vuol dire latticizzare?

Latticizzare significa inserire nel copertone (nel caso di gomme tubeless o tubless ready o normali adattate in tubless) o nella camera d'aria del liquido antiforatura (il pesto della Geax, il Caffelattex, ecc..)
In modo che quando si buca, il liquido all'interno fuoriesce dal buco e, a contatto con l'aria secca in pochi secondi chiudendo la foratura ;-)

dovrò davvero studiarmi qualcosa , siamo spesso in 3 in uscita ma uno solo ha la pompetta e nessuno di noi porta camere d' aria di scorta.

In ogni caso non so se riuscirei a cambiarla da solo.

Cavolo in 3 e non riuscite a portarvi dietro niente? ;-)
Io nel camel back piccolo ho: pompetta, una camera di riserva, un paio di pezze rapide (quelle con già la colla sopra) e un multitool con caccia copertoni.
Nei i giri lunghi o molto lontano da casa, metto anche dei pezzi di plastica (nel caso di tagli sul copertone) e una bomboletta di gonfia e ripara ;-)
In meno di 1kg e in poco spazio ho tutto il necessario per tornare a casa ;-)


Tornando al 3d originale, esistono un sacco di coperture con protezioni antiforatura...
P.e. le Protection di Continental, le HardSkin, Skinwall, Gumwall di Hutchinson, le CAP o K-Shield di kenda, le Exo di Maxxis, ecc.. ecc..

Per le varie sigle guarda qua:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916[/URL]

Ps. Tra queste, io ho provato le Protection di Continental e ho mai forato (oltrettutto sono relativamente leggere e trasformate anche in tubeless e tengono benissimo).

Ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo