News Esker Elkat e il nuovo sistema di sospensione di Weagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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frenk

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Esker Elkat e il nuovo sistema di sospensione di Weagle
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fafnir

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Ma se era già brevettato che senso ha fare un nuovo brevetto? Perché ha spostato sotto la biella e cambiato nome? Boh
È da valutare altezza BB perché prevedo belle mazzate li sotto..
 

cheyax

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Ma se era già brevettato che senso ha fare un nuovo brevetto? Perché ha spostato sotto la biella e cambiato nome? Boh
È da valutare altezza BB perché prevedo belle mazzate li sotto..
Perché il brevetto precedente probabilmente non avrà previsto determinate posizioni delle bielle (ad esempio sotto la linea catena) che invece in questo caso sono state utilizzate. Lo stesso motivo per cui il giunto horst è sempre stato utilizzato nonostante il brevetto specialized, i brevetti possono coprire solo determinate posizioni e misure specifiche delle biellette
 

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Perché il brevetto precedente probabilmente non avrà previsto determinate posizioni delle bielle (ad esempio sotto la linea catena) che invece in questo caso sono state utilizzate. Lo stesso motivo per cui il giunto horst è sempre stato utilizzato nonostante il brevetto specialized, i brevetti possono coprire solo determinate posizioni e misure specifiche delle biellette
È stato utilizzato perché pagavano specialized, negli Usa.
 
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teoDH

Ospite
Ssarebbe interessante approfondire sull'Orion, non riesco a capire l'utilità della biella sotto, visto che in teoria lavora insieme all'altro link, mentre manca totalmente il link alto, mi sembra strano che i due link così ravvicinati sul BB possano essere tanto efficaci quanto un link sotto e un link sopra...
Non esiste qualche simulazione del funzionamento? ho trovato i disegni del brevetto ma non l'animazione applicata a una bici o uno schema che sia compatibile con quanto vedo applicato qua.
https://patents.google.com/patent/US20060225942A1/
 

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Ssarebbe interessante approfondire sull'Orion, non riesco a capire l'utilità della biella sotto, visto che in teoria lavora insieme all'altro link, mentre manca totalmente il link alto, mi sembra strano che i due link così ravvicinati sul BB possano essere tanto efficaci quanto un link sotto e un link sopra...
Non esiste qualche simulazione del funzionamento? ho trovato i disegni del brevetto ma non l'animazione applicata a una bici o uno schema che sia compatibile con quanto vedo applicato qua.
https://patents.google.com/patent/US20060225942A1/
Credo che il senso sia di poter gestire separatamente la curva di compressione e i vari antisquat e antirise.
Se come praticamente tutte le bici sopra hai una biella che è anche utilizzata per comprimere l'ammortizzatore (o comunque implicata in quell'azione) devi per forza arrivare ad un compromesso.
Non puoi avere esattamente la curva di compressione che vuoi ed il pivot virtuale esattamente dove vuoi, mantenendo rigidità, lunghezza delle bielle, etc esattamente come vorresti, devi fare una scelta intermedia.

Knolly ha separato le due cose già da diversi anni.
 
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perche i brevetti scadono
Non è che se scade un brevetto lo rifai su quasi la stessa cosa. Altrimenti la Monsanto lo rifaceva col glifosafo e pure le aziende farmaceutiche...
Comunque se ha potuto farlo vuol dire che la modifica era abbastanza per essere considerata un'altra cosa..
 

D-Lock

Biker dantescus
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Non è che se scade un brevetto lo rifai su quasi la stessa cosa. Altrimenti la Monsanto lo rifaceva col glifosafo e pure le aziende farmaceutiche...
Comunque se ha potuto farlo vuol dire che la modifica era abbastanza per essere considerata un'altra cosa..
Non è che se scade un brevetto lo rifai su quasi la stessa cosa. Altrimenti la Monsanto lo rifaceva col glifosafo e pure le aziende farmaceutiche...
Comunque se ha potuto farlo vuol dire che la modifica era abbastanza per essere considerata un'altra cosa..

(premessa, lavoro per un'azienda di software, dove brevetti e cause sugli stessi sono all'ordine del giorno, e i brevetti sono quanto di più vaporoso possa esistere, visto che si brevettano procedure e metodi...)

Poterlo fare è abbastanza facile, basta (supercazzolare) spiegare sufficientemente l'autenticità dell'idea, o se migliorativo la quantità di novità rispetto al precedente brevetto e gli aggiuntivi vantaggi che il nuovo porta.
Che poi regga una causa intentata dal titolare del precedente brevetto è tutta un'altra cosa, ma tanto le cause sui brevetti anche negli USA vanno avanti anni e imporre il blocco della produzione all'altra parte è sempre una mossa difficilissima, quindi molte di queste persone, intanto il brevetto lo buttano li, poi si vedrà...tanto al 99% si arriva a una transazione monetaria tra le parti.
 
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fafnir

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Avevo letto da qualche parte che il giunto non contava come fsr specialized se stava più in alto di un certo punto, poi non ne sono sicuro
Se ci pensi, spostare il pivot sui foderi bassi verso il movimento centrale trasforma magicamente un fsr in vpp/dw/maestro.
Quindi alla fine stiamo parlando di brevetti su brevetti per girare qualche pezzo, sempre 4 tubi sono e ormai li hanno girati in tutti i modi sempre con nomi diversi.

Tante seghe mentali per ottimizzare il lavoro della sospensione e poi ci montano il Fox DPS...come in questo caso, che se non fa schifo poco ci manca.
 

tommyjif

Biker extra
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Ammiro Dave Weagle. Un vero Genio: ha capito che non importa come funziona ma come lo si descrive... e che sia brevettabile

La bici è per me brutta brutta, ma sarei curioso di provarla.
 

cheyax

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Se ci pensi, spostare il pivot sui foderi bassi verso il movimento centrale trasforma magicamente un fsr in vpp/dw/maestro.
Quindi alla fine stiamo parlando di brevetti su brevetti per girare qualche pezzo, sempre 4 tubi sono e ormai li hanno girati in tutti i modi sempre con nomi diversi.

Tante seghe mentali per ottimizzare il lavoro della sospensione e poi ci montano il Fox DPS...come in questo caso, che se non fa schifo poco ci manca.
Tanto sappiamo tutti che la soluzione definitiva per migliorare davvero le performance è il monopivot alto con rinvio della catena, il resto sarà sempre inferiore come performance
 

fafnir

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Tanto sappiamo tutti che la soluzione definitiva per migliorare davvero le performance è il monopivot alto con rinvio della catena, il resto sarà sempre inferiore come performance
Non lo conosco come funzionamento quindi non commento, ti dico però che possono fare il migliore sistema di sospensione del mondo se poi ci montano spazzatura al posto dell'ammortizzatore ogni discorso di antisquat o altro non ha senso.
Ed è proprio il caso della bici in oggetto.

Comunque migliore o peggiore nelle sospensioni non esiste secondo me, c'è quello che si vuole ottenere e basta.
Ormai quelli che producono bici sanno benissimo come fare qualunque sistema, sempre quelli sono.
Quindi se una bici esce in un modo secondo me è perché la volevano esattamente così, non perché si sono "accontentati"di altro oppure perché non sanno farne uno diverso...
 

cheyax

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Non lo conosco come funzionamento quindi non commento, ti dico però che possono fare il migliore sistema di sospensione del mondo se poi ci montano spazzatura al posto dell'ammortizzatore ogni discorso di antisquat o altro non ha senso.
Ed è proprio il caso della bici in oggetto.

Comunque migliore o peggiore nelle sospensioni non esiste secondo me, c'è quello che si vuole ottenere e basta.
Ormai quelli che producono bici sanno benissimo come fare qualunque sistema, sempre quelli sono.
Quindi se una bici esce in un modo secondo me è perché la volevano esattamente così, non perché si sono "accontentati"di altro oppure perché non sanno farne uno diverso...
In realtà l'antisquat, l'antirise e il kickback non sono influenzati in nessun modo dell'ammortizzatore e un dw link con un ammo top sarà sempre più nervoso di molti altri sistemi con ammo magari di media gamma a parità di escursione.
 

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