Esperienza personale corone ovali ari su guarnitura sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gigi8703

Biker serius
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SCOTT SPARK RC COMP 2022
Salve a tutti, apro questo post per raccontarvi quanto passato con delle corone ovali ari.
Circa tre mesi fa comprai una coppia di corone ovali ari 38-26 con spider integrato per guarnitura sram. Personale cortese e abbastanza preparato almeno nei primi contatti telefonici.
Dopo circa 15 giorni arrivano le corone già assemblate, sembrano di buona fattura al costo di 126 euro spese incluse.
Monto tutto e iniziano le prime difficoltà nella regolazione del deragliatore anteriore nonostante avessi seguito alla lettera i consigli illustrati sul sito ari. Provo a contattarli sia via mail che telefonicamente, cercano di darmi una mano ma diventano sempre meno disponibili, nonostante avessi un prodotto appena comprato con dei problemi di regolazione.
Decido quindi di fare da me, faccio un po' di prove e dopo qualche uscita sembra tutto risolto ad eccezione di qualche caduta, anche non sporadica, della catena sul telaio interno. Tutto ciò con il deragliatore che era già al limite della regolazione per la corona interna.
Le utilizzo per le mie uscite regolarmente e inizio a vedere una pedalata effettivamente più rotonda, piacevole senza interruzioni. I problemi di caduta catena sul telaio però permangono.
Passano 2/3 mesi, esco per un giro tranquillo di domenica e mi collassa la corona piccola durante la pedalata. Sentiero pulito, per scrupolo torno indietro per controllare se avessi colpito quacosa ma nulla per strada...contatto immediatamente la ditta inviando foto dell'accaduto e ricevo la prima risposta nella notte del secondo giorno successivo.
Si scusano per l'accaduto e mi invitano a spedire il tutto, così come mi era stato assemblato, direttamente alla loro sede affinché potessero effettuare delle verifiche.
Rispondo che potevo al massimo spedire la corona piccola per continuare ad uscire in mtb sostituendo la corona piccola danneggiata. La seconda risposta mi viene data la notte del giorno successivo. Mi dicono che il danno non è in garanzia perché se fosse collassata per difetto di fabbrica i bulloncini sarebbero rimasti attaccati alla corona grande mentre mel mio caso sono andati persi. Quindi secondo loro la rottura è dipesa dalla perdita/rottura preventiva di alcuni dei bulloncini delle corone. Corone da LORO assemblate circa 3 mesi fa. Nonostante ciò in via eccezionale mi dicono che mi effettuano il cambio gratuito della corona interna pagando bulloncini, spese di spedizione sia di andata che di ritorno perché non so per quale motivo dovevano essere assemblate da loro. Quindi siamo sui 45 euro circa.
Rispondo che non ho più fiducia nel loro prodotto e che mai e poi mai avrei montato una corona di loro produzione. Corone in ergal troppo leggere per lo sforzo a cui sono sottoposte sempre secondo l'esperienza personale.
Spero di non avervi annoiato più di tanto e che questa esperienza possa valere per altri amici del forum.
Un saluto a tutti
 

danysmart1972

Biker superis
Salve a tutti, apro questo post per raccontarvi quanto passato con delle corone ovali ari.
Circa tre mesi fa comprai una coppia di corone ovali ari 38-26 con spider integrato per guarnitura sram. Personale cortese e abbastanza preparato almeno nei primi contatti telefonici.
Dopo circa 15 giorni arrivano le corone già assemblate, sembrano di buona fattura al costo di 126 euro spese incluse.
Monto tutto e iniziano le prime difficoltà nella regolazione del deragliatore anteriore nonostante avessi seguito alla lettera i consigli illustrati sul sito ari. Provo a contattarli sia via mail che telefonicamente, cercano di darmi una mano ma diventano sempre meno disponibili, nonostante avessi un prodotto appena comprato con dei problemi di regolazione.
Decido quindi di fare da me, faccio un po' di prove e dopo qualche uscita sembra tutto risolto ad eccezione di qualche caduta, anche non sporadica, della catena sul telaio interno. Tutto ciò con il deragliatore che era già al limite della regolazione per la corona interna.
Le utilizzo per le mie uscite regolarmente e inizio a vedere una pedalata effettivamente più rotonda, piacevole senza interruzioni. I problemi di caduta catena sul telaio però permangono.
Passano 2/3 mesi, esco per un giro tranquillo di domenica e mi collassa la corona piccola durante la pedalata. Sentiero pulito, per scrupolo torno indietro per controllare se avessi colpito quacosa ma nulla per strada...contatto immediatamente la ditta inviando foto dell'accaduto e ricevo la prima risposta nella notte del secondo giorno successivo.
Si scusano per l'accaduto e mi invitano a spedire il tutto, così come mi era stato assemblato, direttamente alla loro sede affinché potessero effettuare delle verifiche.
Rispondo che potevo al massimo spedire la corona piccola per continuare ad uscire in mtb sostituendo la corona piccola danneggiata. La seconda risposta mi viene data la notte del giorno successivo. Mi dicono che il danno non è in garanzia perché se fosse collassata per difetto di fabbrica i bulloncini sarebbero rimasti attaccati alla corona grande mentre mel mio caso sono andati persi. Quindi secondo loro la rottura è dipesa dalla perdita/rottura preventiva di alcuni dei bulloncini delle corone. Corone da LORO assemblate circa 3 mesi fa. Nonostante ciò in via eccezionale mi dicono che mi effettuano il cambio gratuito della corona interna pagando bulloncini, spese di spedizione sia di andata che di ritorno perché non so per quale motivo dovevano essere assemblate da loro. Quindi siamo sui 45 euro circa.
Rispondo che non ho più fiducia nel loro prodotto e che mai e poi mai avrei montato una corona di loro produzione. Corone in ergal troppo leggere per lo sforzo a cui sono sottoposte sempre secondo l'esperienza personale.
Spero di non avervi annoiato più di tanto e che questa esperienza possa valere per altri amici del forum.
Un saluto a tutti

Qualche foto sarebbe utilissima per capire...
 

gigi8703

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Mentre a me sono stati richiesti 33 euro per la spedizione di ritorno e per i bulloncini + il costo della spedizione di andata. Con il rischio che un domani il problema si ripresentasse.
Con 100 euro ho comprato una coppia di corone sram x0 38/24 tonde con paracorona in carbonio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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...
Che ne sai tu della manutenzione che faccio io?? Mi conosci?
...no...non ho il piacere e non lo volglio visto come mi rispondi...o-o...ma sai personalmente ogno volta che rientro una controllata a vari componenti io la do...un occhio se la sede sterzo se è ben assatata...controllo se le pinze sono lente...idem per i dischi...un occhiata ai raggi...e alle volantine..tutto ciò senza usare attrezzi ma bastano le manine nude....o-o....buone pedalate....o-o...dimenticavo che anche il tiraggio dei cavi è un attimo da verificare
 

gigi8703

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...no...non ho il piacere e non lo volglio visto come mi rispondi...o-o...ma sai personalmente ogno volta che rientro una controllata a vari componenti io la do...un occhio se la sede sterzo se è ben assatata...controllo se le pinze sono lente...idem per i dischi...un occhiata ai raggi...e alle volantine..tutto ciò senza usare attrezzi ma bastano le manine nude....o-o....buone pedalate....o-o...dimenticavo che anche il tiraggio dei cavi è un attimo da verificare

Quelle corone vanno serrate esattamente a 5nm, ne più ne meno, con frenafiletti forte; occhio a non far danni con le tue manine nude. E non meravigliarti della mia risposta se hai dato erroneamente per scontato una mancata manutenzione.
Controllo la trasmissione ad ogni uscita ripulendola con petrolio bianco e ingrassando con prodotto idoneo in base alla stagione. Se ci fossero stati problemi evidenti me ne sarei accorto.
Detto ciò non sono qui per polemizzare, ho già chiuso il discorso con delle corone nuove e non ho intenzione di richiedere la sostituzione. Era giusto per farvi presente una mia esperienza. ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
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Quelle corone vanno serrate esattamente a 5nm, ne più ne meno, con frenafiletti forte; occhio a non far danni con le tue manine nude. E non meravigliarti della mia risposta se hai dato erroneamente per scontato una mancata manutenzione.
Controllo la trasmissione ad ogni uscita ripulendola con petrolio bianco e ingrassando con prodotto idoneo in base alla stagione. Se ci fossero stati problemi evidenti me ne sarei accorto.
Detto ciò non sono qui per polemizzare, ho già chiuso il discorso con delle corone nuove e non ho intenzione di richiedere la sostituzione. Era giusto per farvi presente una mia esperienza. ;-)
...vedo che non hai capito il succo del mio messaggio...buone pedalate...Auf Wiedersehen...
 

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