Esperimenti su Shimano 2x11.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Faccio una domanda che ai più potrà sembrare senza senso ma devo soddisfare questa curiosità.
So già che nelle specifiche pubblicate da Shimano quello che ho in mente non è un'opzione contemplata ma sono curioso di sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa idea o se l'ha addirittura messa in pratica.
Ho una guarnitura Shimano Xt doppia (26-36) per una trasmissione a 11 velocità (pacco pignoni 11-42).
Le combinazioni di corone suggerite da Shimano sono 3: 24-34, 26-36 e 28-38 e per il deragliatore anteriore viene indicata una capacità massima di 10 denti.
So già che qualcuno ha montato una corona di 2 denti più piccola rispetto a quella raccomandata (24-36) passando così ad un salto di 12 denti e, sempre a quanto scrive proprio qui sul forum, il tutto funziona a meraviglia.
Quello che invece mi chiedevo io è se è possibile mantenere un salto di 12 denti ma adottare la corona piccola da 22 con la grande da 34.
Per la corona grande nessun problema di reperibilità visto che è contemplata ma la corona da 22 adatta alle 11 velocità è presente solo nella combinazione della guarnitura tripla (22-30-40).
Secondo voi è possibile montare la corona della tripla sulla doppia senza problemi?
Visto che qualcuno ha già sperimentato che il deragliatore lavora senza problemi anche su un salto di 12 denti e che anche se fuori dalle specifiche raccomandate da Shimano non c'è il problema della catena che secondo la casa potrebbe andare ad incastrarsi tra le due corone.
Il tutto sarebbe per avere un rapporto agilissimo per superare rampe estreme con bici pesanti anche per chi, come me, non ha molta gamba.
So perfettamente che avrei lo stesso risultato montando un pignone da 46 ma questo oltre a essere sconsigliato da Shimano che dice che con la doppia il pacco pignoni più grande è l'11-42 riservando l'11-46 al monocorona, volevo evitare di spendere per un nuovo pacco pignoni e per una nuova catena, anche perchè la corona da 22 si trova a 12 euro mentre quella da 34 a 25 euro, quindi appena 37 euro in tutto.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Come compatibilità girobulloni non dovrebbero esserci problemi perchè la stessa guarnitura 11v doppia viene prodotta anche tripla e tutte montano corone con il solito giro bulloni.
Anche guardando lo spaccato fornito da Shimano sembrano identiche come girobulloni e spaziatura: http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-M8000-3849B.pdf
Ovviamente tra mono, doppia e tripla cambiano gli spessori delle corone grandi per ottimizzare la linea di catena ma tra le piccole della doppia e della tripla non sembrano esserci differenze in questo senso perchè entrambe sono piatte.
Nessuno ha sottomano una corona 22t da 11 velocità?
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Come compatibilità girobulloni non dovrebbero esserci problemi perchè la stessa guarnitura 11v doppia viene prodotta anche tripla e tutte montano corone con il solito giro bulloni.
Anche guardando lo spaccato fornito da Shimano sembrano identiche come girobulloni e spaziatura: http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-M8000-3849B.pdf
Ovviamente tra mono, doppia e tripla cambiano gli spessori delle corone grandi per ottimizzare la linea di catena ma tra le piccole della doppia e della tripla non sembrano esserci differenze in questo senso perchè entrambe sono piatte.
Nessuno ha sottomano una corona 22t da 11 velocità?
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ho dato un'informazione sbagliata il girobulloni
Come compatibilità girobulloni non dovrebbero esserci problemi perchè la stessa guarnitura 11v doppia viene prodotta anche tripla e tutte montano corone con il solito giro bulloni.
Anche guardando lo spaccato fornito da Shimano sembrano identiche come girobulloni e spaziatura: http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-M8000-3849B.pdf
Ovviamente tra mono, doppia e tripla cambiano gli spessori delle corone grandi per ottimizzare la linea di catena ma tra le piccole della doppia e della tripla non sembrano esserci differenze in questo senso perchè entrambe sono piatte.
Nessuno ha sottomano una corona 22t da 11 velocità?

Ho dato un'informazione sbagliata per il girobulloni non dovrebbero esserci problemi
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
In linea del tutto generale (ma non conosco il caso descritto) la corona interna non ha ovviamente rampe di salita, quindi se il girobulloni è ok dovrebbe funzionare tutto.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
E vorresti andare in giro con un 22/42 come rapporto più corto per farci cosa?
Pedalare da fermo?
Come scritto nel primo messaggio: "Il tutto sarebbe per avere un rapporto agilissimo per superare rampe estreme con bici pesanti anche per chi, come me, non ha molta gamba."
Poi, a voler essere pignoli, anche tenendo una cadenza minima di 60 rpm, con questo rapporto siamo a poco più di 4 km/h...
Io a questa "velocità" riesco a pedalare tranquillamente in equilibrio.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
In linea del tutto generale (ma non conosco il caso descritto) la corona interna non ha ovviamente rampe di salita, quindi se il girobulloni è ok dovrebbe funzionare tutto.
In effetti è una considerazione che avevo già fatto ma il dubbio mi viene perchè guardando le foto della 22 per la tripla confrontandola con la mia ho visto che i denti hanno forme diverse.
Ecco le foto, la prima è la tripla: shimano 22t 3x11.jpg Shimano-FC-M8000-2-XT-11.jpeg
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco un po' di aggiornamenti per questo post, non ho avuto molto tempo per scrivere ultimamente...
Ho sperimentato due diversi montaggi, entrambi con una corona piccola diversa da quella raccomandata da Shimano.
Ricordo a tutti che le combinazioni suggerite da Shimano sono solo queste tre: 24-34, 26-36, 28-38.
Per prima ho montato la corona da 24 che avevo già disponibile mantenendo la grande da 36.
Già le prime impressioni a livello di funzionamento non sono state propriamente entusiastiche...
La cambiata dalla grande alla piccola è perfetta ma dalla piccola alla grande ci sono alcuni problemi: se si cambia dando solo uno scatto al manettino la catena fatica a salire mentre se il manettino viene tenuto premuto va un po' meglio.
Ho anche verificato due uscite della catena, accadute sempre nella cambiata dalla piccola alla grande.
Quando si cambia velocemente a volte sembra quasi che la catena impatti sulla corona grande e invece di agganciare le rampe per salire ci rimbalza e salta direttamente fuori sulla scatola del movimento centrale.
Se invece si accompagna dolcemente la cambiata tenendo il manettino premuto la catena non cade ma per essere onesti il tutto è leggermente meno fluido e visivamente più lento.
In pratica la catena esita un pochino prima di agganciare le rampe per via della perdita del sincronismo delle stesse essendo le corone non simbiotiche fra loro.
L'altro problema si verifica con l'ultimo rapporto inserito (il 24-42) quando la catena struscia leggermente sul lato interno del deragliatore.
Per quanto riguarda la fruibilità il cambiamento è già avvertibile e ovviamente tutto in meglio.
Le rampe che prima mi vedevano faticare ora vengono percorse con più facilità, anche le salite meno toste con i rapporti inferiori si salgono meglio con una pedalata più fluida e una cadenza migliore.
La scorsa settimana ho trovato in offerta la corona da 22 su Amazon e quindi l'ho presa, non appena è arrivata l'ho montata tenendo sempre la grande da 36.
Ovviamente non è una corona per doppia ma è la corona piccola della tripla, c'è sia in versione Slx che Xt, nessun problema di montaggio visto che hanno tutte gli stessi fori e si fissano con le stesse viti.
Occhio solo a non confonderle con le altre corone da 22 per guarniture da 10 (o meno) velocità.
Credevo che un salto di 14 denti sarebe stato troppo per questo gruppo ma invece il tutto funziona, non perfettamente ma funziona.
La cambiata come con l'altra corona dalla grande alla piccola è sempre perfetta mentre dalla piccola alla grande sembra persino migliore rispetto a quella con la 24.
Da dire però che ho sempre cambiato lentamente e con attenzione, accompagnando con il manettino i movimenti del deragliatore.
In ogni modo sembra che la sincronia tra le due corone sia decisamente migliore.
Ovviamente non è tutto perfetto, anche se la catena con cade c'è lo stesso problema sperimentato con l'altra corona, stavolta già con il penultimo rapporto inserito (il 22-37) la catena struscia leggermente sul lato interno del deragliatore mentre con l'ultimo rapporto (22-42) la catena struscia con maggiore intensità.
Niente di problematico, non sono interferenze distruttive, ma considerando il fatto che l'ultimo rapporto l'ho tenuto solo nelle rampe più dure ed estreme (per poco tempo) non c'è da preoccuparsi più di tanto.
Per risolvere o quantomeno attenuare questo problema proverò a montare la corona grande da 34 (quando la troverò in offerta), con la corona grande più piccola (perdonate il gioco di parole) il montaggio del deragliatore andrà ad abbassarsi e così dovrebbero anche attenuarsi le interferenze con la catena.
Quanto al rendimento il miglioramento è evidente, la cadenza e la fluidità di pedalata è oggettivamente di un'altra classe, con il penultimo rapporto si sale bene quasi ovunque ma la presenza di un ulteriore rapporto ancor più agile da una sicurezza e facilità di ascensione anche dove prima non vi sareste nemmeno sognati di andare!
Senza considerare poi la diminuzione di potenza necessaria e quindi la minor fatica per tutte le salite, ora si può arrivare in cima molto più riposati e rilassati, è davvero un toccasana per chi non ha gambe forti o allenate.
Per chi se lo stesse chiedendo nessun problema di equilibrio anche con il raporto più agile, la velocità per quanto bassa è sempre ben gestibile.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Metti una guarnitura singola magari con corona da 30 e risolvi tutti i problemi. (Volendo puoi usare la stessa guarnitura togliendo la corona piccola e montando la grande (si fa per dire) all'interno dello spider. Cosi' puoi togliere il deragliatore anteriore con relativo comando al manubrio. Io uso la singola da tempo e non voglio piu' sentire parlare di doppia o (peggio) tripla ...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque, per vostra info, con la gabbia media GS che prevede un numero di denti totale max 39,
su un XT8000 in origine 26/36 - 11/40, montando pacco pignoni 11/42 lo tollera eccellentemente ammesso di impostare la corretta lunghezza catena, ossia se si segue la regola shimano di due link in piu' rispetto la tensione max su corona e pignone grandi senza passare dalla gabbia, anche nei due incroci estremi non ci sono problemi.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Io sono poco allenato e pedalo agile ma rimango piuttosto perplesso che un rapporto 22/42 possa avere una qualche utilita'.
Gia' un 26/42 e' un rapporto molto corto, equivale circa al classico 22/36 delle 10v con quale si arrampica ovunque.
Il 22-42 è utilissimo per chi non ha gamba, pedala bici pesanti, affronta rampe estreme o nonostante tutto vuole faticare meno.
La differenza tra 26-42 e 22-42 è enorme, la fruibilità nemmeno comparabile, il risparmio di fatica incredibile, non c'è un solo punto a svafore di questa soluzione, tra l'altro economicissima (la corona l'ho pagata meno di 12 euro!).
Poi se siete tutti professionisti e avete gambe bestiali il problema non ve lo ponete nemmeno, ma se siete nella "media", ovvero piuttosto scarsi, qualsiasi aiuto diverso dal prendere una ebike è una manna dal cielo.
Provare per credere...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma se non sale col 26/42 come si trovera' con una mono col 30? A lui ci vuole la tripla, la fanno ancora, anche in 2x11.
Casomai 3x11...
Ma mettere una tripla comporta altri problemi: tanto per cominciare va cambiato il deragliatore, quasi sicuramente anche la catena, poi il pacco pignoni massimo permesso da Shimano con la tripla è l'11-40.
Senza nemmeno considerare i costi maggiorati la tripla è del tutto inutile.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Metti una guarnitura singola magari con corona da 30 e risolvi tutti i problemi. (Volendo puoi usare la stessa guarnitura togliendo la corona piccola e montando la grande (si fa per dire) all'interno dello spider. Cosi' puoi togliere il deragliatore anteriore con relativo comando al manubrio. Io uso la singola da tempo e non voglio piu' sentire parlare di doppia o (peggio) tripla ...
Ci credi che questa è stata la risposta ufficiale di Shimano Italia?
Domanda: voglio un rapporto più agile del 24-42 che ho adesso, posso montare la corona da 22?
Risposta: non la puoi montare, però se metti il monocorona da 30 e il pp 11-46 sei più agile (!!!).
Potete immaginare la risposta ironica che gli ho scritto...
Tipo: in quale universo parallelo 24:42 (0,571) è meno agile di un 30:46 (0,652)? Ma lì da voi c'è qualcuno che sa contare?
Ovviamente dopo questa non si sono più fatti sentire...
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
comunque, per vostra info, con la gabbia media GS che prevede un numero di denti totale max 39,
su un XT8000 in origine 26/36 - 11/40, montando pacco pignoni 11/42 lo tollera eccellentemente ammesso di impostare la corretta lunghezza catena, ossia se si segue la regola shimano di due link in piu' rispetto la tensione max su corona e pignone grandi senza passare dalla gabbia, anche nei due incroci estremi non ci sono problemi.
Io sulla mia bici ho di serie la gabbia lunga.
E ovviamente la catena non l'ho toccata.
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ciao non so rispondere alla tua domanda, ma voglio essere solidale con te , ho una bike da am ho montato una doppia 11v con davanti 24. 34 e dietro 11.46 con cambio shimano gabbia media, il lavoro l'ho fatto io alla faccia delle specifiche eccc. ...faccio rampe estreme, gli altri del gruppo con la mono ad un certo punto di pendenza devono mollare io vado a vanti, per me è una soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: dexter9

Classifica mensile dislivello positivo