Esperimenti su Shimano 2x11.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 22-42 è utilissimo per chi non ha gamba, pedala bici pesanti, affronta rampe estreme o nonostante tutto vuole faticare meno.
La differenza tra 26-42 e 22-42 è enorme, la fruibilità nemmeno comparabile, il risparmio di fatica incredibile, non c'è un solo punto a svafore di questa soluzione, tra l'altro economicissima (la corona l'ho pagata meno di 12 euro!).
Poi se siete tutti professionisti e avete gambe bestiali il problema non ve lo ponete nemmeno, ma se siete nella "media", ovvero piuttosto scarsi, qualsiasi aiuto diverso dal prendere una ebike è una manna dal cielo.
Provare per credere...
Mi guardo bene dal provare. Gia' avere una doppia davanti col salto di 14 denti in 10v dove era previsto era uno schifo, averne una 11v che una cambiata si e una no si rischia cada tutto non ci penso nemmeno, finisce che quando e' ora di deragliare invece di pedalare devo fermarmi a sistemare la catena o casco come un pollo con la catena bloccata da qualche parte. E' un conto se uno fa 10 km di salita e poi 10 di discesa e 10 di pianura (cosa che raramente succede) ma nei percorsi vari con strappi e saliscendi continui, una configurazione del genere e' un incubo, la deragliata anteriore deve essere fluida ed affidabile altrimenti e' uno strazio, ogni volta che azioni il comando giochi il jolly e speri in dio. No, grazie.
Poi de gustibus.
 
Ultima modifica:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Veramente il rischio che cada tutto una cambiata si e una no non c'è...
Con la corona da 24 ho avuto due uscite catena ma le ho avute mentre stavo provando il tutto appena montato cambiando continuamente, e come detto basta cambiare lentamente accompagnando il deragliatore con il manettino e non succede niente (e comunque solo dalla piccola alla grande perchè nel contrario è perfetta).
Con la corona da 22 mai caduta la catena.
Con la corona da 22 per ora ho fatto solo due uscite e il tutto è godibilissimo (senza dover sperare in dio), talmente tanto che sabato sono riuscito a rifare un giro che non facevo da almeno 10 anni!
Ovvero 30 km con due vette e circa 2800 m di dislivello totale, che magari per tanti sarà solo una passeggiata ma per me che non posso uscire quando voglio e quindi sono poco allenato e non ho una bici da millemila euro da 9kg è già un giro "epico".
Concordo sul "de gustibus", c'è chi deve salire sempre a tutta birra e se peggiora il tempo di 3 secondi va in depressione, c'è chi inorridisce alla sola vista di una doppia o di una tripla e pensa che andrebbero eliminate dalla faccia della terra (salvo poi rimpiangerle mentre deve scendere a spingere alla prima rampa tosta), e c'è chi, come me, se ne frega altamente di tutto e pensa solo a pedalare e farsi i suoi giri con calma e senza l'assillo di strava o altre menate...
Il mondo è bello perchè è vario, io mi godo i miei rapporti agilissimi nei miei giri lenti, buone pedalate a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, io strava manco so cosa sia, giro ancora con la tripla e la 26 e sono tutt'altro che competitivo xché non vado, nonostante ciò di un 22/42non saprei che farmene e il salto ampio fra corone, per esperienza diretta, credo sia un grosso limite di una trasmissione x mtb (in strada molto meno) e il bello delle 2x11 é proprio che tale salto é stato fortemente ridotto. La 3x11 é per chi vuole la coperta ancora più lunga senza avere gradini eccessivi tra una corona ed un'altra ma capisco che ormai la tripla desti orrore ai più.
Detto ciò per valutare meglio il quadro, é chiaro che se tu grazie al 22/42 fai giri altrimenti per te impossibili fai bene ad usarlo, per come la vedo io quando non si é abbastanza allenati si possono mettere tutte le ridotte che si vogliono ma non si fanno miracoli.
 
Ultima modifica:

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Come scritto nel primo messaggio: "Il tutto sarebbe per avere un rapporto agilissimo per superare rampe estreme con bici pesanti anche per chi, come me, non ha molta gamba."
Poi, a voler essere pignoli, anche tenendo una cadenza minima di 60 rpm, con questo rapporto siamo a poco più di 4 km/h...
Io a questa "velocità" riesco a pedalare tranquillamente in equilibrio.
mi sembra troppo corto e inutile un rapporto così , anche su rampe estreme
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sono poco allenato e pedalo agile ma rimango piuttosto perplesso che un rapporto 22/42 possa avere una qualche utilita'.
Gia' un 26/42 e' un rapporto molto corto, equivale circa al classico 22/36 delle 10v con quale si arrampica ovunque.
concordo in pieno
Il 22-42 è utilissimo per chi non ha gamba, pedala bici pesanti, affronta rampe estreme o nonostante tutto vuole faticare meno.
La differenza tra 26-42 e 22-42 è enorme, la fruibilità nemmeno comparabile, il risparmio di fatica incredibile, non c'è un solo punto a svafore di questa soluzione, tra l'altro economicissima (la corona l'ho pagata meno di 12 euro!).
Poi se siete tutti professionisti e avete gambe bestiali il problema non ve lo ponete nemmeno, ma se siete nella "media", ovvero piuttosto scarsi, qualsiasi aiuto diverso dal prendere una ebike è una manna dal cielo.
Provare per credere...

nessun pro e nessuna gamba bestiale , anzi mi reputo una totale pippa da gara a salire , ma pure con la 22-36 su una vecchia enduro di 15 kg , ci scalavo il mondo da principiante pure su ramponi del 20-25 al limite del ribaltamento .
e passando al mono , prima con 28-42 e adesso con 30-46 salgo ovunque con la full da 14 kg , con un rapporto ancora più agile l'effetto beep-beep che scappa da willy il coyote è assicurato .
contento che tu ti ci trovi , ma se devo pedalare a 3-4 km/h , tanto vale scendere e spingere , vai più veloce e fai meno fatica ...

...anche perchè , mi viene da chiedermi :

" ma come cavolo abbiamo fatto a pedalare mtb per 20 anni ovunque con un pignone massimo da 34 o 36 e corona da 22 ?????? "

non credo che eravamo tutti bestie da salita alla Pantani , o forse semplicemente si soffriva e si cercava di spingere sempre e ovunque o allenarsi di più .
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Più che altro quello che non capisco è: fai solo asfalto? Xke nelle rampe estreme di cui parli non puoi trovare una radice con quel rapporto.. Altrimenti sei troppo lento x scavalcarla.. Fidati che siamo tutti comuni mortali e abbiamo sempre vissuto con la 22-36 o 24-36.. Detto ciò . Tornando al tuo discorso iniziale.. Potresti provare a comprare le corone ant 10v, e cambiare il deragliatore sempre con uno 10v doppia.. Il rapporto che si è sempre usato con il 2x10 è 22-36 / 24-38 / 26-38.. E con i componenti Shimano 10v è sempre andato tutto liscio.. Parlo di corone ant ovviamente
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Mah, io strava manco so cosa sia, giro ancora con la tripla e la 26 e sono tutt'altro che competitivo xché non vado, nonostante ciò di un 22/42non saprei che farmene e il salto ampio fra corone, per esperienza diretta, credo sia un grosso limite di una trasmissione x mtb (in strada molto meno) e il bello delle 2x11 é proprio che tale salto é stato fortemente ridotto. La 3x11 é per chi vuole la coperta ancora più lunga senza avere gradini eccessivi tra una corona ed un'altra ma capisco che ormai la tripla desti orrore ai più.
Detto ciò per valutare meglio il quadro, é chiaro che se tu grazie al 22/42 fai giri altrimenti per te impossibili fai bene ad usarlo, per come la vedo io quando non si é abbastanza allenati si possono mettere tutte le ridotte che si vogliono ma non si fanno miracoli.

concordo in pieno


nessun pro e nessuna gamba bestiale , anzi mi reputo una totale pippa da gara a salire , ma pure con la 22-36 su una vecchia enduro di 15 kg , ci scalavo il mondo da principiante pure su ramponi del 20-25 al limite del ribaltamento .
e passando al mono , prima con 28-42 e adesso con 30-46 salgo ovunque con la full da 14 kg , con un rapporto ancora più agile l'effetto beep-beep che scappa da willy il coyote è assicurato .
contento che tu ti ci trovi , ma se devo pedalare a 3-4 km/h , tanto vale scendere e spingere , vai più veloce e fai meno fatica ...

...anche perchè , mi viene da chiedermi :

" ma come cavolo abbiamo fatto a pedalare mtb per 20 anni ovunque con un pignone massimo da 34 o 36 e corona da 22 ?????? "

non credo che eravamo tutti bestie da salita alla Pantani , o forse semplicemente si soffriva e si cercava di spingere sempre e ovunque o allenarsi di più .
Entrambi avete messo sul piatto una cosa che molti però nel computo totale non considerano...
Mi riferisco ovviamente allo sviluppo metrico.
Perchè un 26-42 è si quasi uguale al 22-36 che tutti abbiamo avuto in passato, ma un 26-42 con ruote da 27.5" è ben diverso da un 22-36 con ruote da 26".
Basta farsi due conti...
Quindi, venendo alla domanda di Markxxx: come facevamo 20 anni fa?
Beh, tanto per cominciare avevamo 20 anni di meno e già questo dovrebbe essere abbastanza!
Poi 20 anni fa avevamo tutti solo ed esclusivamente delle 26"...
E siamo sempre lì... Va considerato anche lo sviluppo metrico.
Io con la bici precedente (27.5", 3x10 e oltre 15 kg di peso) non riuscivo più ad andare dove prima con la 26" salivo senza problemi.
Stessa cosa con la bici attuale (27.5", 2x11 e poco più di 14kg di peso).
Eppure anche le 26" che ho avuto non erano dei pesi piuma... Ma nonostante tutto riuscivo a salire... Vabbè avevo qualche anno di meno ma non è che prima ero Hulk e dopo sono diventato una pippa...
Ora con il 22-42 mi sento come se fossi tornato indietro di qualche anno e sono ritornato a fare i percorsi che con le 26" facevo senza problemi.
Non serve uno scienziato: 22-36 con ruote da 26" ha uno sviluppo di 1,24 metri.
Il 26-42 con ruote da 27.5" ha uno sviluppo di 1.35 metri.
Il 24-42 con ruote da 27.5" ha uno sviluppo di 1.26 metri.
Ora con il 22-42 con ruote da 27.5" ho uno sviluppo di 1,15 metri.
E comunque io non ho nessuna fretta o sindrome da beep beep, io vado sempre del mio passo e la mia felicità è riuscire a completare il percorso che mi sono prefissato, se lo faccio salendo a 4km/h e arrivo mezzora dopo gli altri non me ne frega nulla, a me basta arrivare!
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ahh, dimenticavo, con il 22-42 anche sulle rampe più toste riesco a mantere una frequenza cardiaca molto bassa, segno inequivocabile che la fatica è estremamente inferiore...
E quando gli anni avanzano e non si può allenarsi per mancanza di tempo ecco che il rapporto ultra agile aiuta in tutti i sensi, ovvio non fa miracoli ma la sensazione (bellissima) di riuscire a fare qualle che si faceva anni prima è qualcosa di impagabile.
E riuscire a rifare tutto senza l'aiuto di un motore e una batteria è ancora meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

fender

Biker novus
1/8/18
3
0
0
38
castelfrancoo veneto
Visita sito
Bike
Merida Big 9 Xt 2019
Ciao Dexter9, riapro questa tua discussione! Vorrei anche io a montare una corona da 22 sul mio xt a 11 velocità! Attualmente ho la 24-34 quindi il salto di differenza dei denti dovrebbe essere inferiore rispetto al tuo con la 36... hai più montato dopo la corona da 34?Hai dovuto lavorare molto sui settaggi del deragliatore anteriore per far funzionare il tutto fluidamente senza a attriti? Attualmente anch'io volevo evitare di fate la spesa di una cassetta 11-46 per avere un rapporto piú agile!
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao fender, purtroppo ho venduto quella bici da molto tempo e non ho più fatto altre modifiche oltre a quelle scritte in questa discussione.
Ora ho un'altra trasmissione.
Se vuoi montare la corona da 22 ricordati che devi prendere quella della tripla 3x11, non so quanto costi adesso ma di sicuro sempre meno di un pacco pignoni 11-46.
Per il resto avendo già tu la corona grande da 34 dovresti avere meno problemi rispetto a quelli che ho sperimentato io con la 36.
Poi il 22-42 lo si tiene in genere per pochissimo tempo, solo per superare le rampe estreme, se anche avesse qualche attrito lo tieni su per pochissimo quindi usure particolari o problemi gravi non li dovresti avere.
Buone pedalate.
 

fender

Biker novus
1/8/18
3
0
0
38
castelfrancoo veneto
Visita sito
Bike
Merida Big 9 Xt 2019
Ciao Dexter9 , potrebbe essere questa la corona giusta per me?
71VBF-%2BgsnL._SL1366_.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo