News Esperimento: trasmissione 1x13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Tutti questi esperimenti per cercare nn so cosa: ma l'allenamento ormai è superato? Chi va forte lo fa anche con 10 miseri pignoni. Sono tutt'altro che contrario alle innovazioni, ma quando queste hanno un senso, nn quando ci troviamo di fronte alle paranoie notturne di gente insonne.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
A dire il vero a me ne basterebbero 10 di marce, ma con una spaziatura adeguata.
Mi piace il 10-50 di sram ma del 12 e del 16 ne farei a meno senza problemi.
Secondo me serve una rapportatura proggressiva. Piu rapporti corti che lunghi
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il problema su strada è che a volte già un salto di due denti è fastidioso, figuriamoci il monocorona...
Magari per chi va a farsi il giretto tranquillo non è un problema, ma per chi fa gare secondo me il gioco non vale la candela.
Potrebbe essere utile per il peso nelle cronoscalate dove non si usa mai la corona grande oppure nelle cronometro in piano per l'aereodinamica.
 

claudiocalcagno

Biker novus
7/12/12
7
0
0
Visita sito
Il problema su strada è che a volte già un salto di due denti è fastidioso, figuriamoci il monocorona...
Magari per chi va a farsi il giretto tranquillo non è un problema, ma per chi fa gare secondo me il gioco non vale la candela.
Potrebbe essere utile per il peso nelle cronoscalate dove non si usa mai la corona grande oppure nelle cronometro in piano per l'aereodinamica.
Cosa pensi di questo? http://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Io apprezzerei una cassetta 12 o anche 13 vel se si può fare, con range 10-42 o 10-44 ma con una spaziatura più ravvicinata nei rapporti corti, per un uso mtb xc-marathon. Comunque mi sembra l'altro ieri quando è uscito il pesce d'aprile...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io ero fan dell' hammersmit o come si scriveva, l'idea era furba, oggi pensò che lavorando sui materiali e con le battute boost si potrebbe azzardare ad avere ranger di rapporti ancora maggiori, ovvio il fattore peso è cruciale, una cassetta scaricata che cambi ogni stagione da 400€ è meglio per il produttore che un piatto e 4 satelliti che saltano dove non puoi giustificare quei prezzi. Ma secondo voi, perché è stato abbandonato peso a parte?
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
la vera svolta sarebbe un cambio interno, ad evitare il problema di forcellini rotti e cambi piegati
92 minuti di applausi
Ne ho subito quando ero bambino: Fichtel & Sachs 3 Gang Torpedo. Cambia nel mozzo. Orribile! Sembrava che ci fosse miele nei cuscinetti. Dovuto ai pignoni di diametro 10 mm per stare nel mozzo che creavano forze laterali enormi sull'asse e rendevano il tutto pastoso. Era una vera gioia immensa quando mi è arrivata la prima MTB con cambio 3x7 all'epoca e se incontro chi ha inventato il cambio a catena mi congratulo con lui. Io resto sul 3x10. Funziona sempre, va da 1,41 m di sviluppo a 8,84 m su 29er e mi porta dappertutto. Basta cambiare la catena ogni 3000 km.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Tutti questi esperimenti per cercare nn so cosa: ma l'allenamento ormai è superato? Chi va forte lo fa anche con 10 miseri pignoni. Sono tutt'altro che contrario alle innovazioni, ma quando queste hanno un senso, nn quando ci troviamo di fronte alle paranoie notturne di gente insonne.
sacrosanta verità!!! Alla faccia di tutte le novità futili degli ultimi anni che hanno solo fatto spendere un sacco di soldi a chi ha abboccato...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.
L'ho provato e non mi è piaciuto, in particolare perché non può cambiare sotto tensione.
Forse ricordo male e magari mi sono perso qualche articolo... ma non stavi provando a fare un 1x12 elettronico mischiando Sram e Shimano ?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Faccio sia strada che mtb ...
Per quanto riguarda la bdc impossibile di sostituire la doppia.
In Mtb a mio parere il 13esimo pignone ha senso se é almeno un 54 o 56 cosi da poter montare una corona da 36 o 38 ; Se la corona massima resta la 50 non vi sara un reale salto di qualita con aumento reale del range ma solo un pignone intermediario in piu
In mtb uso una doppia, corone 38-26, pacco pignoni 11-36. In pratica le sovrapposizioni e gli incroci sono tali che si sfruttano 13 rapporti.
Significa che un monocorona del genere manderebbe in pensione il mio deragliatore, senza tener conto però se ci siano svantaggi di altro tipo.
Non conosco le rapportature delle bdc, ma trattandosi di doppie anche in quel caso perché non si può applicare lo stesso discorso?

Detto questo, dei cambi decenti senza catena e chiusi migliorerebbero molto l'esperienza d'uso per chi non pedala a livello competitivo, con manutenzione ridotta al minimo e maggior pulizia della trasmissione soprattutto se si usa la cinghia.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il problema su strada è che a volte già un salto di due denti è fastidioso, figuriamoci il monocorona...
Magari per chi va a farsi il giretto tranquillo non è un problema, ma per chi fa gare secondo me il gioco non vale la candela.
Potrebbe essere utile per il peso nelle cronoscalate dove non si usa mai la corona grande oppure nelle cronometro in piano per l'aereodinamica.
Cosa pensi di questo? http://www.bdc-mag.com/1x-tra-i-pro/
1) Che se mi pagassero per farlo lo userei anch'io
2) Sram è da un po' che fa il monocorona anche per la strada/ciclocross e di squadre sponsorizzate da Sram ce ne sono... Ma nonostante questo per far arrivare il monocorona sulle bici dei prof ci è voluto una squadra senza possibilità di scelta. Un motivo ci sarà.

Ho corso 17anni su strada e ti assicuro che mi è capitato spesso, specialmente in gruppo, di volere il "mezzo dente" in più o in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tutti questi esperimenti per cercare nn so cosa: ma l'allenamento ormai è superato? Chi va forte lo fa anche con 10 miseri pignoni. Sono tutt'altro che contrario alle innovazioni, ma quando queste hanno un senso, nn quando ci troviamo di fronte alle paranoie notturne di gente insonne.
Chi va forte va forte anche in singlespeed, se è per quello, ma per noi biker della domenica e a volte nemmeno quella si cerca di dare la semplicità del monocorona con una coperta sempre meno corta, tutto qui.
E considera che per me già basta il mono a 11v e considero il vecchio 22/36 delle doppie da 29er una roba inutile.

Detto questo, credo la vera applicazione dei 12 rapporti (e futuri 13?) sia proprio per chi va DAVVERO forte e sente la necessità di montare padelloni davanti senza perdere un rapporto "spingibile" dietro.
Cioè, a me che ho un mono da 30 che cazzo me ne fotte del 50 o del 53?
 

Classifica mensile dislivello positivo