News Esperimento: trasmissione 1x13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Finora l'aumento del numero di pignoni è stato inarrestabile. Non ho nessun elemento per dire che si arresterà a 12 per la MTB e 11 per la BdC. Comunque l'esperimento è stato fatto su una gravel, non su una bici da strada, dove un'estensione così ampia non si ha di norma neanche con la doppia. Francamente, penso che se l'1 x13 dovesse arrivare su strada, sarebbe ben più compatto, 11-40 o anche meno per avvicinare il più possibile i rapporti. Su una MTB invece non ho motivi per escluderlo, anche se per ora viaggio tranquillo con il mio 2x11, trovato bello e pronto sull'ultima bici acquistata.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Finora l'aumento del numero di pignoni è stato inarrestabile. Non ho nessun elemento per dire che si arresterà a 12 per la MTB e 11 per la BdC. Comunque l'esperimento è stato fatto su una gravel, non su una bici da strada, dove un'estensione così ampia non si ha di norma neanche con la doppia. Francamente, penso che se l'1 x13 dovesse arrivare su strada, sarebbe ben più compatto, 11-40 o anche meno per avvicinare il più possibile i rapporti. Su una MTB invece non ho motivi per escluderlo, anche se per ora viaggio tranquillo con il mio 2x11, trovato bello e pronto sull'ultima bici acquistata.
anche se a mio parere il 2x11 è la trasmissione più inutile che sia mai stata fatta.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Finora l'aumento del numero di pignoni è stato inarrestabile. Non ho nessun elemento per dire che si arresterà a 12 per la MTB e 11 per la BdC. Comunque l'esperimento è stato fatto su una gravel, non su una bici da strada, dove un'estensione così ampia non si ha di norma neanche con la doppia. Francamente, penso che se l'1 x13 dovesse arrivare su strada, sarebbe ben più compatto, 11-40 o anche meno per avvicinare il più possibile i rapporti. Su una MTB invece non ho motivi per escluderlo, anche se per ora viaggio tranquillo con il mio 2x11, trovato bello e pronto sull'ultima bici acquistata.
anche se a mio parere il 2x11 è la trasmissione più inutile che sia mai stata fatta.
Puoi spiegarlo? Personalmente rispetto al 2x10 ho riscontrato solo un modesto vantaggio sulla sovrapposizione tra i rapporti che rende più comodo cambiare corona. Rispetto ai monocorona, se l'1x12 e gli 1x11estesi di terze parti funzionano come promettono rischia effettivamente di essere superato rapidamente. D'altronde al momento dell'accuisto l'alternativa monocorona era l'11-46 che a me risulta corto (esattamente come il 10-42).
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Ma cosa vi ha fatto di male la doppia per andare in giro con un pacco pignoni del genere...
è che forse si son accorti che bisognerebbe zavorrare un po' il mozzo posteriore ...perchè in frenata gli vibrano le chiappe! :paur:
:spetteguless: dai tanto tra poco arriverà l'1 x 14!:loll:
Tra l´altro il bello é che una volta erano tutti a farsi paranoie per la linea catena, l´efficienza della trasmissione e le masse non sospese, mentre adesso non frega piú niente se sprechi metá energia per piallare i pignoni e di avere un mattone sulle ruote.. anzi ancora qualche anno e non serviranno piú i cerchi, monteranno direttamente il copertone sull´ultimo pignone da 80 denti :D
 

menollix

Biker superioris
per replicare il range della classica compact bdc 34/50 - 11/25 basterebbe una singola con pacco pignoni 10-34. Spalmato su 12 rapporti non servirebbe inventare nulla di nuovo e si avrebbero le marce abbastanza ravvicinate... na roba tipo 10-11-12-13-14-16-18-21-24-27-30-34 si potrebbe usare anche su strada senza problemi. Non mi sembra ci siano salti così elevati.
La 13 v col 50 ha poco senso... piuttosto partendo dal 10 arriverei al 40, oppure farei 2 pacchi pignoni con dentature differenti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci spiegate meglio perchè il 2x11 e inutile?
Perché secondo me 20 rapporti bastano, non si sente l'esigenza di averne 22.
Non mi è mai capitato, in nessun ambito, con la doppia, di dire "ah se avessi un pignone più grande/piccolo!".


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perché i 10 sono già più che sufficienti. Dimmi quale rapporto hai con il 2×11 che non hai con il 2×10.

Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app


Cioè, intendiamoci... hai due rapporti in più che col 2x10 non hai, basta scegliere bene scalature e corone. Solo che, secondo me, semplicemente non se ne sente il bisogno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perché i 10 sono già più che sufficienti. Dimmi quale rapporto hai con il 2×11 che non hai con il 2×10.

Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app

Secondo me una 2x11 può diventare interessante se fatta in modo particolare per equipaggiare una bici che si arrampichi ovunque in salita e possa essere tirata ad alte velocità in pianura.

Tipo cassetta 11-42 e doppia 26-36. Hai un rampichino da surplace, puoi tirare forte finché vuoi, eviti un salto estremo del deragliatore e non usi pignoni "dubbi" come il 10 o il 9.
Però immagino che potresti fare la stessa cosa con un 10v.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io che sono poco allenato sinceramente la vipera leggermente più lunga e più ravvicinata della cassetta 11v con doppia davanti la apprezzo non tanto per il rapporto finale da più denti visto che quando uso il 10 in salita alle volte sento la mancanza di un pignone intermedio prima di salire sul più grande che mi permetta di non frullare ma pedalare agile.
Poi probabilmente per chi allenato anche un monocorona addirittura da 11 basta e avanza, ma per i principianti 1 velocità in più sul doppia corona praticamente non comporta aumenti di peso ma aiuta parecchio e evita strani incroci.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tipo cassetta 11-42 e doppia 26-36. Hai un rampichino da surplace, puoi tirare forte finché vuoi, eviti un salto estremo del deragliatore e non usi pignoni "dubbi" come il 10 o il 9.
Però immagino che potresti fare la stessa cosa con un 10v.
Infatti il rapporto che hai 26/42 è pari pari al 22/36 (tipico della 2x10). Alla fine della fiera con un 11v 11-42 e doppia 26-36 hai gli stessi rapporti che hai con un 10v 11-36 e doppia 22-36. Hai solo più sovrapposizioni dei rapporti intermedi. Occhio. Non hai più rapporti intermedi ne hai solo di più che si sovrappongono.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Infatti il rapporto che hai 26/42 è pari pari al 22/36 (tipico della 2x10). Alla fine della fiera con un 11v 11-42 e doppia 26-36 hai gli stessi rapporti che hai con un 10v 11-36 e doppia 22-36. Hai solo più sovrapposizioni dei rapporti intermedi. Occhio. Non hai più rapporti intermedi ne hai solo di più che si sovrappongono.
giusto!:adore!:
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Perché i 10 sono già più che sufficienti. Dimmi quale rapporto hai con il 2×11 che non hai con il 2×10.

Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app

Secondo me una 2x11 può diventare interessante se fatta in modo particolare per equipaggiare una bici che si arrampichi ovunque in salita e possa essere tirata ad alte velocità in pianura.

Tipo cassetta 11-42 e doppia 26-36. Hai un rampichino da surplace, puoi tirare forte finché vuoi, eviti un salto estremo del deragliatore e non usi pignoni "dubbi" come il 10 o il 9.
Però immagino che potresti fare la stessa cosa con un 10v.
beh, non mi sembra proprio che il 36-11 sia un rapportone, con una cassetta cosí vedrei piú indicato un 28-42
 

Classifica mensile dislivello positivo