News Esperimento: trasmissione 1x13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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tartaruga1976

Biker novus
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Perché secondo me 20 rapporti bastano, non si sente l'esigenza di averne 22.
Non mi è mai capitato, in nessun ambito, con la doppia, di dire "ah se avessi un pignone più grande/piccolo!".


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Eppure quante volte lo avrei desiderato qualche altro pignoncino , giustamente non siamo mica tutti preparati per certi percorsi , comunque grazie per la risposta
 

Sciuscia

Biker immensus
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Eppure quante volte lo avrei desiderato qualche altro pignoncino , giustamente non siamo mica tutti preparati per certi percorsi , comunque grazie per la risposta
Hai mai sentito la necessità di avere un rapporto più leggero del 22/36..?

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Sciuscia

Biker immensus
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Quando ho comprato la mia mtb era montata 2x11 28-38 e pignoni 11-40 e prima di sostituirli li ho voluti consumare
28/40 come rapporto più corto è duro. Io volevo dire che con una doppia adeguatamente rapportata è impossibile che ti manchi qualcosa.

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gizzeria

Biker superis
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gizzeria
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In mtb uso una doppia, corone 38-26, pacco pignoni 11-36. In pratica le sovrapposizioni e gli incroci sono tali che si sfruttano 13 rapporti.
Significa che un monocorona del genere manderebbe in pensione il mio deragliatore, senza tener conto però se ci siano svantaggi di altro tipo.
Non conosco le rapportature delle bdc, ma trattandosi di doppie anche in quel caso perché non si può applicare lo stesso discorso?

Detto questo, dei cambi decenti senza catena e chiusi migliorerebbero molto l'esperienza d'uso per chi non pedala a livello competitivo, con manutenzione ridotta al minimo e maggior pulizia della trasmissione soprattutto se si usa la cinghia.[

perche in BDC la corona esterna é da 53 denti quella piccola da 39 quindi esiste un primo problema per il dimensionaento del pignone grande senza parlare poi della perdita di linearita del pacco pignoni.... io vivo nel nord Francia...pacco pignoni 11 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 se avessi una mono le differenze tra un dente e l altro sarebbero tra i 3 e i 4 denti... impossibile da accettare in bdc
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Vabbè ma è abbastanza evidente che le bici escono ormai 2x11 o ancora 3x11 (vedi alcune Canyon) per il semplice motivo che così è più facile un eventuale passaggio a monocorona senza cambiare tutta la trasmissione. Le bici così sono più flessibili e quindi più appetitose.
Per chi invece sceglie di rimanere 2x11 o 3x11 non cambia praticamente quasi niente rispetto ad avere il 10, quindi solo vantaggi, perlomeno per le case.
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Vabbè ma è abbastanza evidente che le bici escono ormai 2x11 o ancora 3x11 (vedi alcune Canyon) per il semplice motivo che così è più facile un eventuale passaggio a monocorona senza cambiare tutta la trasmissione. Le bici così sono più flessibili e quindi più appetitose.
Per chi invece sceglie di rimanere 2x11 o 3x11 non cambia praticamente quasi niente rispetto ad avere il 10, quindi solo vantaggi, perlomeno per le case.
3x11??????

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albatros_la

Biker assatanatus
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Quindi, assumendo che tu incroci tutte le possibilità senza sovrapposizioni (quindi che con il 53 tu riesca a incrociare fino al settimo pignone e che con il 39 tu riesca a incrociare fino al terzo), ora come ora hai una gamma di rapporti di trasmissione che va da 0.21 a 0.54: 0.21, 0.23, 0.25, 0.26, 0.28, 0.30, 0.32, 0.34 (il 53 incrociando dall'11 al 18) e 0.36, 0.38, 0.41, 0.44, 0.46, 0.49, 0.51, 0.54 (il 39 incrociando dal 14 al 21).
Riusciresti ad ottenere un comportamento pressoché identico con un 48 e un pacco da 15 pignoni (10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 25), che sappiamo non esistere. Per ora, anche se di questo passo...
 

gizzeria

Biker superis
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Quindi, assumendo che tu incroci tutte le possibilità senza sovrapposizioni (quindi che con il 53 tu riesca a incrociare fino al settimo pignone e che con il 39 tu riesca a incrociare fino al terzo), ora come ora hai una gamma di rapporti di trasmissione che va da 0.21 a 0.54: 0.21, 0.23, 0.25, 0.26, 0.28, 0.30, 0.32, 0.34 (il 53 incrociando dall'11 al 18) e 0.36, 0.38, 0.41, 0.44, 0.46, 0.49, 0.51, 0.54 (il 39 incrociando dal 14 al 21).
Riusciresti ad ottenere un comportamento pressoché identico con un 48 e un pacco da 15 pignoni (10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 25), che sappiamo non esistere. Per ora, anche se di questo passo...


UN 48 25 E DISTANTE ANNI LUCE DA UN 39 25
 

albatros_la

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UN 48 25 E DISTANTE ANNI LUCE DA UN 39 25
Hai ragione, comunque è solo questione di proporzionare correttamente: 47 e 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 26, 28 va da 0.21 a 0.60 con salti del tutto comparabili alla doppia che usi ora. Insomma, se vorranno spingersi fino a quel punto potranno farlo. La BDC ha anche il vantaggio non indifferente di avere una gomma stretta, per cui l'interferenza con la catena è meno problematica su un carro corto. Il rovescio della medaglia è che pignoni cosi piccoli non possono "contenere" la flangia del mozzo, come invece è possibile per i pignoni più grandi della MTB.
 

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