Espresso: la bomboletta che mancava (e che adesso c'è!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
buon giorno ieri a circa 5km dall'arrivo della GF del Tartufo in discesa ho forato la ruota ant. premetto che la copertura aveva al suo interno già circa 90-100ml di caffèlattex;
onestamente non ho visionato con attemzione il foro, l'ho individuato solo perchè ne sentivo il faditico psss e vedevo il lattice uscire a spruzzo;
non saprei quanto tempo ho atteso prima di tirare fuori la bomboletta di <caffèL espresso, ma in quegli istanti ho cercato di far girare la ruota in modo che il lattice si espandesse per chiudere il foro.
Comunque credo che passati una 90 di secondi il lattice fuorisciva ancora ed ilforo non si richiudeva allora ho tirato fuori il CaffèL. Espresso e l'ho iniettato dentro la copertura.
tutto ok, dopo pochi secondi il foro si è richiuso.
Ora ho da sottoporvi delle domande per capire meglio:(..)
Comunque in conclusione posso dire confermare la bontà del prodotto.
grazie
Grazie per il messaggio ed il commento positivo, mi offri l'occasione di fornire alcuni chiarimenti:
- quanto tempo deve passare perchè il caffèlattex (già nella copertura) chiuda il foro, e se il medesimo foro è stato sigillato solo in un secondo momento dell'inserimento dell caffè lattex Espresso?
A seconda della dimensione del foro, il tempo di riparazione può variare da zero (istantaneo, foro piccolo) a infinito (non ripara, foro troppo grande). Per un danno di una certa entità (te ne accorgi se 'spruzza' molto) è possibile che il tempo di riparazione superi il minuto. L'uso di Espresso è un po' come un overboost al Caffélatex presente: aggiunge sigillante Caffélatex sotto forma di schiuma molto attiva, oltre a rigonfiare. La riparazione è avvenuta, probabilmente, grazie al contributo congiunto dei due Caffélatex, quello presente nella gomma e quello iniettato dall'Espresso
- nella bomboletta Espresso mi è rimasto del lattice, ormai è da buttare o potrebbe essere reimpiegato?
Puoi ancora usarlo senza problemi, magari per fare un rabbocco ad una gomma in cui il livello di Caffélatex sia sceso un po'. Difficilmente sarà sufficiente per un'altra riparazione in corsa
- nell'iserire il Caffèlattex Espresso tutto ok, ma è normale che ho trovato difficoltà a riavvitare la parte superiore della valvola (non si riavvitava) facendo uscire della schiuma
Quello è un problemino comune... al riavvitare la valvola, a meno di essere molto delicati e tranquilli (quindi in gara non si riesce!), si fa uscire un po' di schiuma. Non è un problema per il funzionamento del prodotto, semplicemente la valvola va pulita al ritorno a casa: gonfiare la gomma con la pompa (l'aria spinge via il lattice eventualmente presente), oppure smontare il meccanismo e pulirlo con le dita. Nei casi peggiori si può sostituire il meccanismo valvola, e la valvola ritorna nuova.
- in questa occasione avevo l'Espresso nello zainetto, ma ci sarebbe un porta bomboletta da applicare al telaio?
A brevissimo, ormai stiamo facendo fare lo stampo! Ti anticipo che per il tipo di fissaggio va anche su biciclette con tubi reggisella integrati, o diametri strani... e non lascia cadere le bombolette con gli scossoni (per chi vende bombolette questo è un aspetto negativo.. :smile:)
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Volevo un chiarimento, per inserie il tubicino della bomboletta, la valvola deve rimanere in alto o in orizzontale come mi ha suggerito il negoziante? grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Volevo un chiarimento, per inserie il tubicino della bomboletta, la valvola deve rimanere in alto o in orizzontale come mi ha suggerito il negoziante? grazie
Ciao... risposta rapida: non fa differenza. Nel caso dell'inserimento di sigillante liquido con siringa, è effettivamente consigliato che la valvola sia orizzontale (per evitare un possibile riflusso per gravità). Nel caso dell'Espresso, visto che la schiuma riparante è sotto pressione, l'effetto della gravità è trascurabile e la posizione della valvola ininfluente. Nel caso di utilizzo con pneumatici stradali, consiglio di tenere il tubicino sulla valvola con due dita (la contropressione può in alcuni casi spingere via il tubicino, se non mantenuto in posizione). La cosa non è strettamente necessaria per gomme mtb, viste le pressioni inferiori.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
buon pomeriggio E.M., le ho da sottopporre una situazione che a me è parsa molto strana e per la quale sicuramente lei potrebbe darmi una spiegazione:
ieri l'altro durante un'uscita ho avuto la necessità di gonfiare leggermente la copertura senza che che però avessi la pompa con me, ma iniettanto una quantità di caffelattex (quello in bomboletta portatile), dato che il tratto off-road era terminato e che mi era rimasto solo asfalto da percorrere quindi avrei voluto affrontarlo con copertura bella gonfia;
svitata la valvola (parte superiore) ho inserito il tubicino del Caffelattex e e ho iniziato ha erogare il prodotto;
appena il liquido è arrivato alla valvola, il tubo -presumo-per la pressione si stacca:
riprovando più volte non riesco ne a iniettare liquido tanto meno aria per gonfiare.
Perchè sarebbe accaduto ciò??
grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
buon pomeriggio E.M., le ho da sottopporre una situazione che a me è parsa molto strana e per la quale sicuramente lei potrebbe darmi una spiegazione:
ieri l'altro durante un'uscita ho avuto la necessità di gonfiare leggermente la copertura senza che che però avessi la pompa con me, ma iniettanto una quantità di caffelattex (quello in bomboletta portatile), dato che il tratto off-road era terminato e che mi era rimasto solo asfalto da percorrere quindi avrei voluto affrontarlo con copertura bella gonfia;
svitata la valvola (parte superiore) ho inserito il tubicino del Caffelattex e e ho iniziato ha erogare il prodotto;
appena il liquido è arrivato alla valvola, il tubo -presumo-per la pressione si stacca:
riprovando più volte non riesco ne a iniettare liquido tanto meno aria per gonfiare.
Perchè sarebbe accaduto ciò??
grazie
Ciao Bike&Snow, grazie per la segnalazione.
I gonfia e ripara (tutti, non soltanto l'Espresso nello specifico) funzionano al meglio come riparazione o trattamento preventivo partendo da una gomma sgonfia. La contro-pressione di una gomma già gonfia rende più difficile il gonfiaggio e contemporaneo inserimento della schiuma. Detto questo, alcune domande per identificare bene il problema:

  • A che pressione erano gonfiate le gomme?
  • Hai aperto bene la valvola presta e premuto almeno una volta il meccanismo di chiusura (che a lungo andare tende a bloccarsi) prima di collegare il tubetto?
  • Hai provato comunque a tenere (con due dita) il tubetto dell'Espresso in posizione sulla valvola?
  • Le valvole tubeless delle tue ruote permettono un flusso d'aria "facile" o sono leggermente ostruite?
Fammi sapere, a presto.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Ciao Bike&Snow, grazie per la segnalazione.
I gonfia e ripara (tutti, non soltanto l'Espresso nello specifico) funzionano al meglio come riparazione o trattamento preventivo partendo da una gomma sgonfia. La contro-pressione di una gomma già gonfia rende più difficile il gonfiaggio e contemporaneo inserimento della schiuma. Detto questo, alcune domande per identificare bene il problema:

  • A che pressione erano gonfiate le gomme?
  • Hai aperto bene la valvola presta e premuto almeno una volta il meccanismo di chiusura (che a lungo andare tende a bloccarsi) prima di collegare il tubetto?
  • Hai provato comunque a tenere (con due dita) il tubetto dell'Espresso in posizione sulla valvola?
  • Le valvole tubeless delle tue ruote permettono un flusso d'aria "facile" o sono leggermente ostruite?
Fammi sapere, a presto.

grazie per aver celermente risposto, rispondo ai quesiti:
  • la pressione era a 1,5 psi e volevo portarle almeno a 2/2,5 psi per avere un più facile rotolamento su asfalto.
  • prima di inserire il tubicino ho effettuato due psiii psii,propio per verificarne una eventuale ostruzione della valvola.
  • ho inserito il tubicino facendolo entrare per tutta la lunghezza della valvola tenendolo fermo con indice e il pollice.
  • le valvole di entrambe le ruote erano (sono) libere e non ostruite dal caffelattex, tanto è vero che riesco a gonfiare le coperture con la pompa senza nessun problema.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
grazie per aver celermente risposto, rispondo ai quesiti:
  • la pressione era a 1,5 psi e volevo portarle almeno a 2/2,5 psi per avere un più facile rotolamento su asfalto.
  • prima di inserire il tubicino ho effettuato due psiii psii,propio per verificarne una eventuale ostruzione della valvola.
  • ho inserito il tubicino facendolo entrare per tutta la lunghezza della valvola tenendolo fermo con indice e il pollice.
  • le valvole di entrambe le ruote erano (sono) libere e non ostruite dal caffelattex, tanto è vero che riesco a gonfiare le coperture con la pompa senza nessun problema.
Piccola correzione da pignolo, l'unità di misura visti i valori che indichi è il bar (1 bar = poco meno di 15 psi; il psi è sempre un' unità di misura di pressione, ma nel sistema "imperiale" anglo/americano).
La cosa si fa interessante, dato che la procedura che hai usato è corretta e le pressioni in gioco non elevate.
Premendo lateralmente il tubetto sull'anello in ottone per attivare l'erogazione, mi dici che lo stesso tubetto, all'altra estremità si toglieva dalla valvola, nonostante lo tenessi con due dita?
Non è che le due dita premevano sul tubetto in corrispondenza della la testa della valvola (quella che sviti per aprirla e gonfiare) invece che sul corpo della valvola? In questo modo si impedisce l'erogazione. A dopo!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Piccola correzione da pignolo, l'unità di misura visti i valori che indichi è il bar (1 bar = poco meno di 15 psi; il psi è sempre un' unità di misura di pressione, ma nel sistema "imperiale" anglo/americano).
La cosa si fa interessante, dato che la procedura che hai usato è corretta e le pressioni in gioco non elevate.
Premendo lateralmente il tubetto sull'anello in ottone per attivare l'erogazione, mi dici che lo stesso tubetto, all'altra estremità si toglieva dalla valvola, nonostante lo tenessi con due dita?
Non è che le due dita premevano sul tubetto in corrispondenza della la testa della valvola (quella che sviti per aprirla e gonfiare) invece che sul corpo della valvola? In questo modo si impedisce l'erogazione. A dopo!

no, credo di essere stato attento in questa manovra, comunque riproverò con bike in garage ad effettuarla di nuovo.
Se in seguito avrò lo stesso problema vi ricontatterò.
grazie
 

KR 1983

Biker superioris
Adoperata domenica...questa volta nessun tipo di problema,la schiuma ha sigillato il foro,non è fuoriuscita tra tubicino e valvola...
volevo sapere una cosa..ora che il fast è all interno del pneumatico è consigliabile aggiustare il tubeless e togliere il lattice o si può tener dentro come antiforatura futuro avendo visto che all interno resta liquido??
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Adoperata domenica...questa volta nessun tipo di problema,la schiuma ha sigillato il foro,non è fuoriuscita tra tubicino e valvola...
volevo sapere una cosa..ora che il fast è all interno del pneumatico è consigliabile aggiustare il tubeless e togliere il lattice o si può tener dentro come antiforatura futuro avendo visto che all interno resta liquido??
Il prodotto all'interno nella bomboletta è praticamente Caffélatex: se ha riparato stabilmente il foro, puoi continuare ad usare la gomma senza fare altro, sfruttando la schiuma (tornata liquido, ma pronta a ritornare schiuma quando la gomma gira) come preventivo. Più che altro, potrai poi fare un rabbocco di Caffélatex più avanti, per essere sicuro di avere un quantitativo sufficiente di preventivo.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ringraziamenti da Roma !!!!!

Volevo ringraziarvi per la vostra eccezionale cortesia e professionalità !!!!!

Inoltre vorrei fare una domanda: immagino che voi testiate i vostri prodotti su un notevole ventaglio di marche di pneumatici, probabilmente il vostro liquido sigillante non sempre sortisce gli stessi effetti.
Non vorrei indurvi a fare pubblicità per questa o quella casa di pneumatici, ma ci sono gomme con le quali il Caffèlatex si comporta meglio? Cioè, a parità di taglio ci sono gomme che vengono riparate in tempi eccezionali rispetto ad altre? E se si quali?
Personalmente uso coperture da xc.

Grazie ancora !!!!!!!!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Volevo ringraziarvi per la vostra eccezionale cortesia e professionalità !!!!!
Inoltre vorrei fare una domanda: immagino che voi testiate i vostri prodotti su un notevole ventaglio di marche di pneumatici, probabilmente il vostro liquido sigillante non sempre sortisce gli stessi effetti.
Non vorrei indurvi a fare pubblicità per questa o quella casa di pneumatici, ma ci sono gomme con le quali il Caffèlatex si comporta meglio? Cioè, a parità di taglio ci sono gomme che vengono riparate in tempi eccezionali rispetto ad altre? E se si quali?
Personalmente uso coperture da xc.
Grazie ancora !!!!!!!!!
Ciao Donca, troppo buono ;-)
Si, vengono fatti test su di una vasta gamma di pneumatici, di varie marche, modelli, versioni. E' difficile fare una distinzione in base ai marchi, molto spesso ci sono delle differenze anche notevoli tra modelli della stesso fabbricante, per non parlare delle differenze tra versioni diverse della stessa gomma. Come regola di massima, la "vita" del sigillante è più facile se lo pneumatico ha una carcassa più robusta, cioè se il filato di nylon non è gommato il meno possibile, come succede con pneumatici molto leggeri. Il miglior funzionamento si ottiene quindi con gomme tubeless o ibride (Geax TNT, Bontrager TLR, Specialized 2-Bliss e le varie tubeless-ready): queste ultime permettono di mantenere un peso competitivo e sicurezza nell'utilizzo a bassa pressione.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ciao ,

riporto la mia esperienza :

ruote 29 con caffelatex in entrambe , ho forato la posteriore un buco piccolo vicino ad un tacchetto.
In un primo momento avrei sperato che il caffelatex facesse il suo sporco lavoro , poi mi son reso conto che continuava ad uscire lattice senza tappare nulla, alchè ho tirato fuori espresso.
Da quello che ho letto ho fatto un paio di errori che magari possono aiutare gli altri , non lasciare sgonfiare totalmente la gomma e non smontarla subito dalla bike, in modo da maneggiarla meglio.
All applicazione della bomboletta diciamo all 80 per cento e' iniziata a uscire schiuma dal pulsante , penso sia la vecchia versione di espresso e anche dal buco , dopo averla fatta ruotare un po la pressione si e' stabilizzata e il buco si e' tappato , anche se dando un po di pompate addizionali , riprendeva di nuovo ad uscire schiuma qunidi ho deciso di tornare a casa cosi ...sul bitume e a un bar di pressione .

Ieri sera ho controllato ed effettivamente la gomma era piu sgonfia , causa dei gas che si volatilizzano e non vengono trattenuti, gonfiato con compressore e voila 2.5 bar come prima .

Secondo me nella spiegazione o sulla confezione , sarebbe ottimo riportare pure il modo di trattare la gomma prima e dopo l'applicazione , cioe:
devo rifare la latticizzazione ?
devo fare nulla ?
devo rabboccare ?

Mi piacerebbe sapere inoltre se e' meglio tenere i foro nella parte alta della ruota o bassa , perche la differenza di schiuma che esce e' tanta.

Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Dottormale, grazie per le informazioni. Alcuni commenti
All applicazione della bomboletta diciamo all 80 per cento e' iniziata a uscire schiuma dal pulsante , penso sia la vecchia versione di espresso e anche dal buco , dopo averla fatta ruotare un po la pressione si e' stabilizzata e il buco si e' tappato , anche se dando un po di pompate addizionali , riprendeva di nuovo ad uscire schiuma qunidi ho deciso di tornare a casa cosi ...sul bitume e a un bar di pressione .
Può capitare che verso la fine dell'erogazione fuoriesca un po' di schiuma dal pulsante o dalla valvola, a causa della contropressione che si crea nello pneumatico.
Ieri sera ho controllato ed effettivamente la gomma era piu sgonfia , causa dei gas che si volatilizzano e non vengono trattenuti, gonfiato con compressore e voila 2.5 bar come prima .
Si, il propano della bomboletta non viene trattenuto dalla camera/copertone se non per qualche ora. Ripristinando la pressione con una normale pompa (che gonfia con aria) il problema è risolto
Secondo me nella spiegazione o sulla confezione , sarebbe ottimo riportare pure il modo di trattare la gomma prima e dopo l'applicazione , cioe:
devo rifare la latticizzazione ?
devo fare nulla ?
devo rabboccare ?
Caffélatex ed Espresso sono compatibili, quindi, a meno di grosse fuoriuscite di liquido dal foro, non devi fare nulla: quanto è uscito è compensato dalla schiuma immessa (che diventa poi liquida e funziona come il resto). Se invece la perdita è stata abbondante, puoi rabboccare (50 ml bastano e avanzano).
Mi piacerebbe sapere inoltre se e' meglio tenere i foro nella parte alta della ruota o bassa , perche la differenza di schiuma che esce e' tanta. Grazie
Ti direi bassa, anche se il migliore funzionamento del Caffélatex si ha quando le ruote sono in movimento (ma l'inconveniente è che ci si rischia di sporcare di più: in questa eventualità, una volta a casa meglio mettere subito l'abbigliamento a bagno).
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
grazie ,

secondo te la temperatura della gomma influisce con la riparazione ?

Ho pensato di portare un po di nastro americano per coprire il foro con la sola finalita di non farsi spruzzare , ti sembra una boiata o puo funzionare ?
 

Classifica mensile dislivello positivo