Espresso: la bomboletta che mancava (e che adesso c'è!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao "effetto" volevo chiederti la bomboletta in questione, funziona anche se all'interno del mio copertone è presente un liquido come lo slime oppure il pesto geax!!?????
oppure e meglio adoperarlo con il Vostro lattice......o lattice similare al vostro?????
grazie in anticipo!!!!!!!!!!
In generale, se il sigillante ed il gonfia e ripara hanno formulazioni molto diverse (anche se appartengono alla stessa categoria, diciamo lattici naturali stabilizzati con ammoniaca, basta che la % di ammoniaca sia diversa per risultare incompatibili a lungo termine), il gonfia e ripara compie comunque il suo lavoro, ma poi ti tocca smontare la gomma e lavare tutto, ripristinando il preventivo, dato che in genere solidifica nel giro di poco tempo dall'uso della bomboletta.
Il vantaggio di usare il Caffélatex e l'Espresso è che a riparazione avvenuta non serve fare niente di quanto descritto sopra, il preventivo ed il riparante possono convivere senza effetti indesiderati.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ,

ieri ho testato la bike, come mi hai suggerito non ho fatto nulla , una gonfiata e via , tutto perfetto , ho anche preso dei bei gradoni per mettere in crisi le gomme ma nulla tutto ok .
L'unica cosa che montando la ruota , che avevo staccato per gonfiare , mi sarei aspettato di sentire rumore di roba liquida all'interno , perche mi pare di aver capito che dopo l'appliocazione espresso diventa simile a caffelatex, oppure vuol dire che devo rabboccare ?
 

scala79

Biker tremendus
in generale, se il sigillante ed il gonfia e ripara hanno formulazioni molto diverse (anche se appartengono alla stessa categoria, diciamo lattici naturali stabilizzati con ammoniaca, basta che la % di ammoniaca sia diversa per risultare incompatibili a lungo termine), il gonfia e ripara compie comunque il suo lavoro, ma poi ti tocca smontare la gomma e lavare tutto, ripristinando il preventivo, dato che in genere solidifica nel giro di poco tempo dall'uso della bomboletta.
Il vantaggio di usare il caffélatex e l'espresso è che a riparazione avvenuta non serve fare niente di quanto descritto sopra, il preventivo ed il riparante possono convivere senza effetti indesiderati.


grazie mille gentilissimo come sempre!!!!!!!!!!!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao , ieri ho testato la bike, come mi hai suggerito non ho fatto nulla , una gonfiata e via , tutto perfetto , ho anche preso dei bei gradoni per mettere in crisi le gomme ma nulla tutto ok .
L'unica cosa che montando la ruota , che avevo staccato per gonfiare , mi sarei aspettato di sentire rumore di roba liquida all'interno , perche mi pare di aver capito che dopo l'appliocazione espresso diventa simile a caffelatex, oppure vuol dire che devo rabboccare ?
Espresso diventa simile al Caffélatex, ma come quantitativo di liquido siamo intorno a 30 ml. Se già avevi del Caffélatex dentro, molto probabilmente hai almeno 50 ml in totale, e non è detto che generi rumore di liquido come invece accade con il 100 ml. Per maggiore tranquillità puoi sempre aggiungere un po' di CL liquido ma, a meno che quando hai usato Espresso non ci fosse più niente di CL dentro la gomma (e non mi sembra fosse il tuo caso), dovresti essere già apposto così.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
mi autocito...sotto i miei post di poco più di un'anno fa -inizio maggio 2010-
questo per raccontare la mia esperienza:

appunto un'anno fa metto nella ruota dietro -cerchi e gomme tubles-
una bomboletta gonfia/ripara
durante l'anno nn ho mai avuto problemi di forature,a meno che ci siano state e il caffèlatex abbia fatto il suo "sporco lavoro"
a settembre 2010 il meccanico mi latticizza la ruota davanti con un lattice normale
la settimana scorsa porto la bici dal meccanico, ho la ruota dietro da centrare, infatti da alcuni niples si vede la colatina ormai secca del caffèlatex, registrando i raggi esce un po' di schiuma...quindi vuol dire che a distanza di un anno...freddo caldo fango neve acqua km fatti la schiuma della bomboletta è ancora bella bella lì
nella ruota latticizzata con lattice normale nn c'era più nulla

a questo punto decido di latticizzare pure la ruota davanti con la bomboletta che, dalla più di 1 anno, è fissata al tubo orizzontale della mia mtb x le emergenze, subendo pure lei caldo, freddo,scossoni,lavaggi, fango neve....la bomboletta era perfettamente funzionante e pure il suo contenuto
(mi avevano detto che può capitare che con il tempo il contenuto delle bombolette si può "seccare")

che dire...per esperienza diretta posso dire che il suo "sporco lavoro" il CaffèLatex e nello specifico la bomboletta Gonfiaeripara l'ha fatto....quindi molto soddisfatta del prodotto

sperando di nn portarmi sfiga da sola e squarciare il copertone la prox volta!!!!!:-(( :prega:

Ho usato la bomboletta espersso per riparare un microforo, e l'ho fatto nella tranquillità di casa, premesso che ero alla mia 1° esperienza con una qualsiasi bomboletta riparatrice, e nn ne ho neanche mai vista usare una, il problema a cui sono andata inconto io è stato che la schiuma mi è uscita dall'innesto bombletta/tubiccino,quindi espolsine di schiuma in giro per casa (tra l'altro facilmente pulibile).Domanda: in che cosa ho sbagliato?

del prodotto sono soddisfatta, data una gonfiata alla ruota, nn si è ancora mossa, avrò fatto un 150km in 3 uscite in 2 settimane...

TI RISPONDO SUBITO:
la schiuma è uscita dall'attacco bomboletta/tubetto appena hai iniziato ad usare la bomboletta oppure dopo un po', quando il pneumatico era già in pressione? QUANDO ERA GIà IN PRESSINE
Per iniziare l'erogazione, hai spinto di lato la base del tubetto (l'anello in ottone), giusto? SI
L'esplosione di schiuma è stata causata dal tubetto che si è staccato dalla bomboletta, o dalla valvola? TUBETTO STACCATO DALLA BOMBOLETTA ma nn si è staccato il tubiccino è solo uscita la schiuma
L'anellino in ottone è intatto? SI
Mi fa piacere leggere che, nonostante tutto, il prodotto abbia funzionato, adesso cerchiamo di capire cosa ha causato la fuoriuscita di schiuma!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Gattamorta, grazie per il feedback a distanza di tempo. Buone pedalate! :i-want-t:
mi autocito...sotto i miei post di poco più di un'anno fa -inizio maggio 2010- questo per raccontare la mia esperienza: (..)
che dire...per esperienza diretta posso dire che il suo "sporco lavoro" il CaffèLatex e nello specifico la bomboletta Gonfiaeripara l'ha fatto....quindi molto soddisfatta del prodotto
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ciao Effetto ieri ho usato per la prima volta Espresso, ha riparato perfettamente il foro, ho subito gonfiato anche per pulire la valvola, oggi ho ripreso la bici tutto perfetto, ma se dovesse sgonfiarsi la gomma, posso rigonfiare ho devo aggiungere un po di Espresso ? mi sembra che una bomboletta basta per una gomma 2,2, quanto tempo posso lasciare il lattice dentro la camera ? Ciao
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Effetto ieri ho usato per la prima volta Espresso, ha riparato perfettamente il foro, ho subito gonfiato anche per pulire la valvola, oggi ho ripreso la bici tutto perfetto, ma se dovesse sgonfiarsi la gomma, posso rigonfiare ho devo aggiungere un po di Espresso ? mi sembra che una bomboletta basta per una gomma 2,2, quanto tempo posso lasciare il lattice dentro la camera ? Ciao
Ciao, una volta rimasta in quiete, la schiuma Espresso.... diventa Caffélatex, quindi puoi gonfiare ed utilizzare la gomma/camera senza problemi.
Se, una volta utilizzato Espresso durante il giro, non hai gonfiato la gomma una volta arrivato a casa (azione che 'pulisce' la valvola dai residui di sigillante), verifica però che la valvola non sia otturata.
Quando gonfi lo pneumatico dove adesso hai il "preventivo", fai in modo che la valvola sia orizzontale (ore 3 o ore 9) e non fare uscire aria prima di chiudere la valvola, per evitare di sporcare il meccanismo valvola con il sigillante.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Grazie anzitutto per la risposta, ma se trovassi la valvola otturata come posso fare per poter gonfiare lo pneumatico, ho devo buttare la camera? ciao
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie anzitutto per la risposta, ma se trovassi la valvola otturata come posso fare per poter gonfiare lo pneumatico, ho devo buttare la camera? ciao
Se la valvola fosse COMPLETAMENTE otturata, si, ti tocca buttarla, a meno che il meccanismo non sia smontabile (nel quale caso puoi rimuovere il CL solidificato dall'o-ring interno di tenuta).
Molto più spesso, anche se è rimasto un po' di sigillante intrappolato nel meccanismo valvola, la situazione non è così drammatica e la valvola funziona ancora in modo accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore95

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Se la valvola fosse COMPLETAMENTE otturata, si, ti tocca buttarla, a meno che il meccanismo non sia smontabile (nel quale caso puoi rimuovere il CL solidificato dall'o-ring interno di tenuta).
Molto più spesso, anche se è rimasto un po' di sigillante intrappolato nel meccanismo valvola, la situazione non è così drammatica e la valvola funziona ancora in modo accettabile.
Perfetto grazie :prost:
 

Girolamo

Biker urlandum
Ciao, una volta rimasta in quiete, la schiuma Espresso.... diventa Caffélatex, quindi puoi gonfiare ed utilizzare la gomma/camera senza problemi.
Se, una volta utilizzato Espresso durante il giro, non hai gonfiato la gomma una volta arrivato a casa (azione che 'pulisce' la valvola dai residui di sigillante), verifica però che la valvola non sia otturata.
Quando gonfi lo pneumatico dove adesso hai il "preventivo", fai in modo che la valvola sia orizzontale (ore 3 o ore 9) e non fare uscire aria prima di chiudere la valvola, per evitare di sporcare il meccanismo valvola con il sigillante.

Scusate, ma non ho capito bene.

Se buco, usando la bomboletta Espresso riparo la camera d'aria e solo con questa operazione, lasciando tutta la schiuma all'interno, latticizzo la camera d'aria?

E volendo, inserendo il caffèlatex nella camera d'aria (con apposita valvola smontabile) la latticizzo?

Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Scusate, ma non ho capito bene.
Se buco, usando la bomboletta Espresso riparo la camera d'aria e solo con questa operazione, lasciando tutta la schiuma all'interno, latticizzo la camera d'aria?
Esatto, dato che la schiuma dell'Espresso dopo qualche minuto si trasforma in liquido (praticamente Caffélatex). Il quantitativo è generalmente sufficiente da funzionare come preventivo.
E volendo, inserendo il caffèlatex nella camera d'aria (con apposita valvola smontabile) la latticizzo?Grazie
In quel modo aumenti semplicemente la quantità di liquido, in modo da garantirti un effetto migliore e più duraturo della protezione. Dato che Caffélatex ed Espresso sono compatibili come formula chimica, non ci sono inconvenienti.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Volevo farvi una domanda, ma se utilizzo l'espresso per latticizzare una gomma ostica con molte porosità, funzionerà meglio rispetto al latticizzarla normalmente con il CL?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Volevo farvi una domanda, ma se utilizzo l'espresso per latticizzare una gomma ostica con molte porosità, funzionerà meglio rispetto al latticizzarla normalmente con il CL?
Diciamo che è una strada alternativa... ma la soluzione migliore rimane sempre acqua saponata + compressore (magari togliendo anche il meccanismo valvola per avere un volume d'aria maggiore). Questo si può anche fare senza inserire il sigillante: una volta fatta 'tallonare' la gomma si ha la sicurezza di poter ripetere il processo aggiungendo il Caffélatex, evitando quindi di sporcare o di sprecare parte del prodotto.
Utilizzando l'Espresso la cosa può funzionare, ma se la gomma non tallona ci si sporca e si spreca una bomboletta!
E' comunque un'ottima soluzione per quando si è sui sentieri (massimo risultato con il minimo ingombro).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Diciamo che è una strada alternativa... ma la soluzione migliore rimane sempre acqua saponata + compressore (magari togliendo anche il meccanismo valvola per avere un volume d'aria maggiore). Questo si può anche fare senza inserire il sigillante: una volta fatta 'tallonare' la gomma si ha la sicurezza di poter ripetere il processo aggiungendo il Caffélatex, evitando quindi di sporcare o di sprecare parte del prodotto.
Utilizzando l'Espresso la cosa può funzionare, ma se la gomma non tallona ci si sporca e si spreca una bomboletta!
E' comunque un'ottima soluzione per quando si è sui sentieri (massimo risultato con il minimo ingombro).

non mi riferivo alle perdite dai talloni nel cercare di tallonare la gomma, ma proprio dai fianchetti a causa della porosità della gomma stessa!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
non mi riferivo alle perdite dai talloni nel cercare di tallonare la gomma, ma proprio dai fianchetti a causa della porosità della gomma stessa!
Ah, capito. In quel caso l'efficacia è paragonabile. Il fatto che sia sotto forma di schiuma permette al sigillante di coprire l'intera superficie interna... ma si ottiene lo stesso agitando la gomma con il Caffélatex all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo