Estrazione Pedivella Vintage...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti.
Sto revisionando la vecchia Colnago Mounty.
Tutto ok per quanto riguarda mozzi e coniche, tutto ok grazie alla guida di GattoNero.
Ma adesso sto aggredendo la SS che sballonzola un po' troppo.
Via i pedali, debbo togliere le pedivelle.
Mi sono appropriato di quello che, sempre GattoNero, chiama "clone del glorioso estrattore Campagnolo". Più stupido di così si muore: un cannotto filettato dentro e fuori. Fuori si avvita sulla pedivella, dentro si avvita un bullone a brugola che dovrebbe spingere la pedivella.
Peccato che se la avessero saldata la pedivella adesso sarebbe meno solida. E' in alluminio e non si smuove: una damigiana di WD40 non ha risolto e una delle due pedivelle è quasi spanata.
Fermatemi oppure metto mano ad un quadrone di legno e alla mazza da cinque chili. Solo che temo scasserei del tutto la pedivella e la SS. Temo che alluminio, acciaio e vent'anni abbiano fatto un terzetto indissolubile...
Grazie dei suggerimenti (anche da parte della pedivella che sta tremando...).
Ciao
TT:
 

Ricky78

Biker extra
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Mah, 3 mesi fa ho smontato le pedivelle della Legnano e anche se erano lì da 20 anni sono venute via facilmente (altro discorso invece per il movimento centrale che ha fatto dannare me e il mio sivende...).
Ho usato solo l'estrattore:

10181.jpg


e una chiave a brugola lunga:

10208.jpg


É essenziale avvitare bene l'estrattore alla pedivella o c'è il rischio che con la forza applicata la filettatura salti, per il resto non saprei cosa consigliarti.
 

gattonero

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....e te pechè non hai chiesto consigli PRIMA di fare il danno???
;-)

Se hai spannato la filettatura dove si innesta l'estrattore.... ciao, devi farti un bel lavoro!
Hai due alternative: se è la Dx puoi usare lo spider delle corone per fissare in qualche modo un "puller" da meccanico, ed incrociare le dita.
Oppure tagli via le pedivelle col Flex. Tanto se hai spannato il filetto per l'estrattore, non andrai di certo a rimontarle! Ormai il danno è fatto, devi prendere delle pedivelle nuove, ed il tuo problema ora non è "salvare", ma "levare via il vecchio"

Prima di arrivare a questo pasticcio
fuckedup_cranks4.jpg


dovevi valutare bene alcune cose.
Ma ormai è tardi, è l'unica soluzione è questa
fuckedup_cranks1.jpg
 

ticiotix

Biker ciceronis
Grazie Gatto!
Fortunatamente il filetto è ancora "vivo"...
Appena ho notato che una minacciava di cedere ho mollato il colpo. L'estrattore si è sfilato e pare non aver fatto grossi danni.
Sarei felicissimo se potessi dirmi quali sono le valutazioni che spero di poter fare ancora ... :celopiùg:
Giusto una cosa, perdonami se sbaglio: anche se fosse irrimediabilmente spanato il filetto sulla pedivella, essendo fatte in questo modo,



non dovrebbe essere un grosso guaio (se si sfilano ... vive).
Sistemo il BB (o lo cambio se fosse messo molto male), le reinfilo, stringo il dado al centro, rimetto il tappino in plastica a pressione e ... sono un uomo felice!
Good Evening.
TT:
 

ueppaa

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la mia preferita è quella da enduro :)
guarda io ho avuto il tuo stesso problema con una guarnitura (mi sembra di ricordare che fosse una shimano) trovata montata su una bici nuova e su cui si erano dimenticati di farci la filettatura per estrarla... era liscia liscia... io ho fatto così quelle due tre volte che ho dovuto smontarla... se ervamo in due mi facevo reggere la bici, il più vicino possibile alla guarnitura... se ero da solo appoggiavo la bici a terra su dei ciocchi di legno, facendo in modo che poggiassero il più vicino possibile alla guarnitura... poi ho appoggiato un asse di legno sulla guarnitura dal lato interno, dove si inserisce ne movimento praticamente, e con il mazzolo picchaivo sull' asse, alternativamente a destra e sinistra... senza esgerare però, ci vuole un attimo in più, ma non rischi alcun danno... ti posso assicurare che con il legno non intacchi nè rovini la guarnitura, e che in un minutoi circa se ne esce tranquillamente... così anche se è spanata puoi toglierla e rimeterla quando vuoi... Marco
 

gattonero

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Grazie Gatto!
Fortunatamente il filetto è ancora "vivo"...
Appena ho notato che una minacciava di cedere ho mollato il colpo. L'estrattore si è sfilato e pare non aver fatto grossi danni.
Sarei felicissimo se potessi dirmi quali sono le valutazioni che spero di poter fare ancora ... :celopiùg:
Giusto una cosa, perdonami se sbaglio: anche se fosse irrimediabilmente spanato il filetto sulla pedivella, essendo fatte in questo modo,



non dovrebbe essere un grosso guaio (se si sfilano ... vive).
Sistemo il BB (o lo cambio se fosse messo molto male), le reinfilo, stringo il dado al centro, rimetto il tappino in plastica a pressione e ... sono un uomo felice!
Good Evening.
TT:

Se dici che l'estrattore è uscito da solo, è chiaro che il filetto è ANDATO.
FORSE, e dico forse, con molta fortuna, un estrattore nuovo, ed una buona mano, si può ancora tentare (tanto non c'è nulla da perdere). Ma è una cosa che richiede una certa sensibilità e la Segreta Tecnica dalla Scuola di Nanto.

Rassegnati, quelle pedivelle sono finite, e sono delle vecchie Exage, perdio! Manco hanno valore come vintage!!! :rosik:


Tagliale come illustrato in figura.
 

gattonero

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guarda io ho avuto il tuo stesso problema con una guarnitura (mi sembra di ricordare che fosse una shimano) trovata montata su una bici nuova e su cui si erano dimenticati di farci la filettatura per estrarla... era liscia liscia... io ho fatto così quelle due tre volte che ho dovuto smontarla... se ervamo in due mi facevo reggere la bici, il più vicino possibile alla guarnitura... se ero da solo appoggiavo la bici a terra su dei ciocchi di legno, facendo in modo che poggiassero il più vicino possibile alla guarnitura... poi ho appoggiato un asse di legno sulla guarnitura dal lato interno, dove si inserisce ne movimento praticamente, e con il mazzolo picchaivo sull' asse, alternativamente a destra e sinistra... senza esgerare però, ci vuole un attimo in più, ma non rischi alcun danno... ti posso assicurare che con il legno non intacchi nè rovini la guarnitura, e che in un minutoi circa se ne esce tranquillamente... così anche se è spanata puoi toglierla e rimeterla quando vuoi... Marco

Si vede che non era stretta bene.
Per esperienza, sono davvero poche quelle che escono così, e solo dopo averle scaldate con la torcia a propano.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ok, il filetto dell'estrattore nonché quello omologo sulla pedivella non sono spanati, ma non ho senso continuare perché stanno già emettendo rumorini sinistri, per cui non ha senso spanarli del tutto.
Quindi:

  • Ho acceso un cero alla perenne memoria di Rougeon, vecchio meccanico di Girardoux (se non avete letto "Bar Sport" di Benni, fatelo...)
  • Ho invocato l'appoggio energetico dei tre meccanici da bici del mio paesino (due già deceduti per cirrosi epatica, il terzo sulla buona strada...)
  • Sono andato a trovare TicioTix Sr. e mi sono fatto prestare l'usviglio:


Risultato: l'usviglio è molto molto scadente. Le piastre laterali si sono piegate e la pedivella non ha fatto manco un gnicco.
Vedo se nell'officina di TicioTix Sr. II (nonno materno) ci fosse ancora l'estrattore con cui smontava i vomeri degli aratri.
Stay tuned...
Ciao
TT:

Ps. Per GattoNero: so perfettamente che l'Exagè ha valore zero. Per me ha valore affettivo -1. Spero che più :$$$: è la bici meno me la freghino....:idea:


 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
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P.P.P.(Mc)
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Metti l' estrattore in tiro, colpisci il perno con una martello, rimetti in tiro, colpisci, rimetti in tiro........
Tra dirlo e farlo c' è una bella differenza, io non mi assumo responsabilità se questo metodo viene usato da mani poco esperte.
Riscordati di mettere a battuta il lato opposto dell' asse Mc per evitare che le "mazzate" si scarichino sul telaio....e lurifica la vite dell' estrattore con abbondante grasso.
 

gattonero

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Metti l' estrattore in tiro, colpisci il perno con una martello, rimetti in tiro, colpisci, rimetti in tiro........
Tra dirlo e farlo c' è una bella differenza, io non mi assumo responsabilità se questo metodo viene usato da mani poco esperte.
Riscordati di mettere a battuta il lato opposto dell' asse Mc per evitare che le "mazzate" si scarichino sul telaio....e lurifica la vite dell' estrattore con abbondante grasso.

Non ce la fa, sicuramente non ce la fa.
Vi ripeto, sono veramente poche le speranze di riusare un filetto spannato.
La forza richiesta per estrarre la pedivella è ENORME, prova ne è il fatto che manco a martellate la si toglie fuori.

Flex, flex....
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Prendi un martello di plastica (gomma molto dura) e mazzetta senza pietà la pedivella vicino al perno quadro. Fallo con meno veemenza la dove si avvita il pedale, prima interno, poi esterno e continua e continua. Non serve per estrarre la pedivella ma per smuoverla. Potrebbe essere un tentativo che, associato all'estrattore, potrebbe dare dei frutti.
Inoltre prova a procurarti un punteruolo di alluminio, tipo scalpello a punta piatta, proteggi la pedivella magari con un lastrino di acciaio o alluminio e mazzetta la stessa vicino al perno quadro. Ruota di tanto in tanto il punto in cui batti. Può darsi che queste mazzate riescano a infliggere la giusta punizione all'ossido anche se credo sia stata la torsione a fare il casino.
Vai poi in una officina di rettifica e fatti estrarre il tutto con un estrattore in acciaio serio, quello da cuscinetti che fa presa all'esterno della gabbia. Se necessario scalda la pedivella col cannello o con lo sverniciatore senza esagerare però sennò la rovini.
Viene via, vedrai. Se non viene, seghetto e pedivelle nuove ma la ritengo una possibilità remota.

Max
 

gattonero

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Prendi un martello di plastica (gomma molto dura) e mazzetta senza pietà la pedivella vicino al perno quadro. Fallo con meno veemenza la dove si avvita il pedale, prima interno, poi esterno e continua e continua. Non serve per estrarre la pedivella ma per smuoverla. Potrebbe essere un tentativo che, associato all'estrattore, potrebbe dare dei frutti.
Inoltre prova a procurarti un punteruolo di alluminio, tipo scalpello a punta piatta, proteggi la pedivella magari con un lastrino di acciaio o alluminio e mazzetta la stessa vicino al perno quadro. Ruota di tanto in tanto il punto in cui batti. Può darsi che queste mazzate riescano a infliggere la giusta punizione all'ossido anche se credo sia stata la torsione a fare il casino.
Vai poi in una officina di rettifica e fatti estrarre il tutto con un estrattore in acciaio serio, quello da cuscinetti che fa presa all'esterno della gabbia. Se necessario scalda la pedivella col cannello o con lo sverniciatore senza esagerare però sennò la rovini.
Viene via, vedrai. Se non viene, seghetto e pedivelle nuove ma la ritengo una possibilità remota.

Max

A ragà se avete tempo da perdere fate pure.
State solo pedendo tempo, e rischiando di ammaccare il telaio.

Non mi piace dirlo, ma parlare di cose che non si è provato a fare, non è tanto utile.
Quindi, fatevi dire: non funzionerà. Punto e basta.

Tagliate quelle pedivelle, che è più lo spreco di tempo e benzina ad andare in giro a chiedere estrattori, mazzette, etc; di quello che valgono le pedivelle ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
E' per il gusto di riuscirci, non è una questione meramente economica.

Ciao
Max


A ragà se avete tempo da perdere fate pure.
State solo pedendo tempo, e rischiando di ammaccare il telaio.

Non mi piace dirlo, ma parlare di cose che non si è provato a fare, non è tanto utile.
Quindi, fatevi dire: non funzionerà. Punto e basta.

Tagliate quelle pedivelle, che è più lo spreco di tempo e benzina ad andare in giro a chiedere estrattori, mazzette, etc; di quello che valgono le pedivelle ;-)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Con questo simpatico risultato:



... ho optato per lasciar perdere. Quella bici non vale un paio di pedivelle e un BB nuovo. Ho già fatto una boiata grossa a saldare il tubo sterzo (adesso è un pelino inguidabile) ma ero pischello allora, cioè ero più pischello di adesso....
Mi limiterò ad usarla come laboratorio di test per smontare e rimontare ed impratichirmi ma non ci spendo più dei danari che mi servono per cambiare i pattini del cantilever.
Ciao e grazie a tutti delle dritte.
TT:
 

gattonero

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E' per il gusto di riuscirci, non è una questione meramente economica.

Ciao
Max

....il fatto è che con la mazzetta in gomma, o col martello, non ci si riuscirà praticamente mai, fidati! :))):

Difatti, quello che io vedo in foto è un attrezzo economico, che è rovinato.
Successo? Non direi!
Soldi buttati? Si
Situazione risolta? Seeee....
Tempo perso? hai voglia....

Non era meglio andare al cinema? :nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis
....il fatto è che con la mazzetta in gomma, o col martello, non ci si riuscirà praticamente mai, fidati! :))):

Difatti, quello che io vedo in foto è un attrezzo economico, che è rovinato.
Successo? Non direi!
Soldi buttati? Si
Situazione risolta? Seeee....
Tempo perso? hai voglia....

Non era meglio andare al cinema? :nunsacci:

Al cinema non di mercoledì? ... eeeh ... costava molto di più ... :celopiùg::celopiùg:
L'estrattore è già stato risistemato (vite troppo lunga, ahimè)...
Soldi spesi per fortuna nessuno (l'estrattore era in prestito e, mi si riferisce, si era già storto in passato), tempo perso?
Ero al calduccio nella stanza che uso come officina (sarebbe quella dei bambini che non ho...) , il Cd di de Andrè allo stereo, il bicchierino di Cragganmore sul tavolo... Tempo perso?
Ciao
TT:
 

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