Estrazione ralla da tubo sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Mi sto cambiando la forcella e ho dovuto interrompere l'operazione perché non riesco ad estrarrw la ralla dal tubo della vecchia forcella. Ci sono due scanalature (vedi foto) e ho provato ad infilare die cacciaviti e far leva. Non viene via. Non voglio esagerare e rischiare di rompere.

Mi domando se ciò sia regolare. A qjesto punto mi conviene optare per una nuova serie sterzo e lasciare quella dov'é?
Considerando che potrei un giorno rimontare quella vecchia.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
f0cae25b5e78bcc8df1108a65171bb13.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
S

sogre

Ospite
Ciao,

a occhio non mi sembrerebbe sbagliato cambiare serie sterzo.

Se vuoi ricuperare questa prova a scaldare il tubo con il "fon da carrozziere" senza esagerare troppo, poi lo raffreddi con uno straccio bagnato e subito dopo batti sotto la ralla come consigliato prima.
L'importante è la tempistica, raffreddando il tubo si raffredderà di conseguenza anche la ralla quindi devi cogliere l'attimo transitorio in cui il tubo e freddo e la ralla ancora calda.

Questa è la teoria. Ultimo consiglio: scegli un bel martello!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Opto per il rimontaggio della vecchia forcella... anche se é una gran violenza mentale arrendersi e non poterla provare domani... ma non voglio rischiare che si rompa e restare magari renza bici.
Poi la serie sterzo ha già due anni.
Acquisterò una nuova serie sterzo e lascio la ralla al suo posto.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ciao,

a occhio non mi sembrerebbe sbagliato cambiare serie sterzo.

Se vuoi ricuperare questa prova a scaldare il tubo con il "fon da carrozziere" senza esagerare troppo, poi lo raffreddi con uno straccio bagnato e subito dopo batti sotto la ralla come consigliato prima.
L'importante è la tempistica, raffreddando il tubo si raffredderà di conseguenza anche la ralla quindi devi cogliere l'attimo transitorio in cui il tubo e freddo e la ralla ancora calda.

Questa è la teoria. Ultimo consiglio: scegli un bel martello!

Si potrebbe scaldare il tutto lentamente con un tappo di qualche tipo sotto al tubo... dopodiché versare dell'acqua fredda nel tubo tappato. Il ritiro termico dovrebbe essere più rapido rispetto allo straccio.

Cmq non lo faccio, la lascio li.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
S

sogre

Ospite
Si potrebbe scaldare il tutto lentamente con un tappo di qualche tipo sotto al tubo... dopodiché versare dell'acqua fredda nel tubo tappato. Il ritiro termico dovrebbe essere più rapido rispetto allo straccio.

Cmq non lo faccio, la lascio li.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa

Approvo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me ti stai facendo troppi problemi.. inserisci il cacciavite a taglio e fai leva un po'x parte.. vedrai che esce.. se la tua idea è quella di non voler fare nessun segno con il cacciavite sulla testa della forcella.. auguri.. lo trovo quasi impossibile, forse solo con il giusto attrezzo.. basta far leva poco per volta senza esagerare, in un minuto (forse due) la togli
Poi devi trovare un tubo si diametro adatto x inserirla nuovamente sull'altra forcella
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la pista mi sembra per un cuscinetto a sfere ingabbiate non sigillato... e anche un po' consumata... devo dire che cambiarla non mi sembra neanche una cattiva idea, metterei un cuscinetto sigillato che in quella posizione già soffrono quelli figuriamoci quelli aperti.
 

spartacus1981

Biker popularis
25/3/13
58
9
0
Modena
Visita sito
ricordo che quando ho cambiato la forcella ho provato tutte le tecniche possibili ed immaginabili per estrarre la ralla. Alla fine ho comprato l'attrezzo postato da ENDURIX risolvendo in 3 secondi. Alcune ralle sono talmente incastrate che con il giravite rischi solo di rovinarle senza spostarle di un millimetro


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo