eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ottimo! Poi comunque per il calcolo rotta utilizzando le OpenMTB non devo osservare nessuna cosa in particolare? Cioè seleziono un luogo e lui mi manda in quel punto tramite i sentieri esatto (parlo con il profilo Mountain Bike original dell'etrex 35)? Non su strade asfaltate?
...prova il tutto in basecamp....selezioni un punto di partenza e uno di arrivo...e poi cambi l'atività e vedi che succede comodamente sul divano...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
...prova il tutto in basecamp....selezioni un punto di partenza e uno di arrivo...e poi cambi l'atività e vedi che succede comodamente sul divano...

Spettacolo! Comunque ho provato a scaricarmi l'Italia dal link che mi hai dato tu ma non so come installarlo dentro il Garmin..è il solito file "gmapsupp" ma ho visto dentro l'etrex che già compare quel file..non penso che ogni mappa installata sul dispositivo mi esca sempre con questo nome..mmh..
Meglio che mi scarichi il file da installare su basecamp e poi vedo se riesco ad inserirglielo li..unica cosa è che le mappe non riesco ad installarle sulla sd ma solo nella memoria interna..
 
Ultima modifica:

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Ho appena finito di giocarci un pò e sistemarlo, ci devo ancora prendere un pò di mano. Son riuscito tramite BaseCamp ad inserirgli le mappe sulla sd e a caricargli qualche percorso e traccia di prova, giusto per ambientarmi. Le tracce le visualizzo ma ovviamente non le posso seguire, i percorsi purtroppo mi esce un messaggio appena ne avvio uno in cui mi si dice che sulla strada il massimo di punti è 50 e dopo mi si blocca li..deduco sia un messaggio di errore ma cosa sta a significare? Come risolvo la cosa @scratera ? :)
Gran bell'aggeggino comunque, a breve mi arrivano le Eneloop con il carica decente + un paio di custodie in silicone, nel week penso di montarlo sulla bici e provarlo, ma prima devo capire bene come far funzionare un percorso!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
molto bene archiviata la questione traccia gps con relativi punti traccia annessi, un'ultima cosa.... scusate eh, ma per non rileggere mille millaaa post, una guida per convertire e rendere compatibili le mie scansioni georeferenziate di mappe raster in modo che l'etrex le legga, dove la potrei trovare ?

ci siamo quasi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
molto bene archiviata la questione traccia gps con relativi punti traccia annessi, un'ultima cosa.... scusate eh, ma per non rileggere mille millaaa post, una guida per convertire e rendere compatibili le mie scansioni georeferenziate di mappe raster in modo che l'etrex le legga, dove la potrei trovare ?

ci siamo quasi...
....nella mia firma....

Inviato dal mio cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
molto bene archiviata la questione traccia gps con relativi punti traccia annessi, un'ultima cosa.... scusate eh, ma per non rileggere mille millaaa post, una guida per convertire e rendere compatibili le mie scansioni georeferenziate di mappe raster in modo che l'etrex le legga, dove la potrei trovare ?

ci siamo quasi...
...e comunque il tuo odiatissimo basecamp è in grado di scaricare orofoto e di visualizzare mappe raster in formato custom map e di inviarle tanquillamente al garmin senza fare macelli o birdish eye ....
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
...significa che come su tutti i garmin esistenti un percorso o rotta non può avere più di 50 punti mappa obbligati in cui passare.....

Ah vedi, questo punto me lo ero perso!! Io con BaseCamp ne ho messi parecchi perchè pensavo che più ce n'erano e più preciso veniva il percorso, ma non immaginavo che sui Garmin ci fosse una limitazione di tot punti..mi toccherà riprendere in mano il percorso e cancellare punti tramite BaseCamp ;) anche perchè ti fa navigare solo un percorso che gli carichi, se lo inserisco sotto forma di semplice traccia ovviamente non me la fa seguire!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah vedi, questo punto me lo ero perso!! Io con BaseCamp ne ho messi parecchi perchè pensavo che più ce n'erano e più preciso veniva il percorso, ma non immaginavo che sui Garmin ci fosse una limitazione di tot punti..mi toccherà riprendere in mano il percorso e cancellare punti tramite BaseCamp ;) anche perchè ti fa navigare solo un percorso che gli carichi, se lo inserisco sotto forma di semplice traccia ovviamente non me la fa seguire!
...una traccia a mio giudizio è e sarà sempre più precisa di un percorso....e si può navigare. ...anche perché ai percorsi piace cambiare....

Inviato dal mio cellofono
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
...una traccia a mio giudizio è e sarà sempre più precisa di un percorso....e si può navigare. ...anche perché ai percorsi piace cambiare....

Inviato dal mio cellofono

Ah ma si può navigare anche una traccia?! Cioè vedo il percorso mentre lo seguo con le frecce di svolta e gli avvisi o no? Si appunto perchè se ho giretti piccoli 50 punti son perfetti, ma se inizio ad avere giri un pò più lunghi 50 punti mi stan stretti..e a me piace avere un pò di precisione nelle tracce.. Quindi il percorso ha massimo 50 punti mentre la traccia quanti ne ha? E come faccio per navigarla?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....per le tracce c'è la bussola che ti dice dove andare
....carica il mio profilo...segui le indicazioni per attivarlo e fai partire la navigazione di una traccia....

Inviato dal mio cellofono
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
....per le tracce c'è la bussola che ti dice dove andare
....carica il mio profilo...segui le indicazioni per attivarlo e fai partire la navigazione di una traccia....

Inviato dal mio cellofono

Ho provato! Si praticamente vedi la strada interessata selezionata in rosa come fosse un percorso ma ovviamente non ti da gli avvisi o altro come appunto un percorso, ma comunque dovrò testare bene sul campo per vedere il comportamento del navigatore!
Quindi tu diciamo che navighi solamente con le tracce?

Poi volevo chiederti una piccola cosa, io ho disattivato l'avvio automatico della registrazione tracce appena si accende il Garmin e si seleziona il profilo interessato, ma se mi porto sulla schermata della mappa, senza averci caricato nessuna traccia/percorso, quindi c'è la sola freccetta che si muove a seconda dei miei movimenti, nella parte sottostante del display mi sbuca fuori una finestrella con un pulsante verde in cui compare la scritta "Avvio" appunto per avviare la registrazione della traccia, ma se io non lo calcolo e abbasso la finestrella lei ogni tot tempo continua a sbucarmi fuori..è normale che lo faccia in continuazione sempre oppure c'è qualche impostazione che devo osservare? Perchè così mi sembra sempre che il Garmin mi imponga di registrare ogni mio spostamento, quando io non sempre ho questa necessità, varie volte mi capita di fare qualche giretto in zone conosciute e mi piacerebbe solo osservare la cartina senza effettuare nessuna registrazione, qui non è fattibile?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..che senso ha girare senza registrare quello che si fa...rispondimi....
...attivi la traccia e diventa fucsia...se hai il mio profilo attivato compare la bussola

489 (2).jpg

...l'ago della bussola segna sempre e comunque il punto successivo della traccia da raggiungere...e se esci dalla traccia

7976.jpg

..guarda devi andare li per ritrovare il punto traccia seguente mentre se incroci la stessa perchè forma un otto ti dice

5325.jpg

..devi girare da quella parte...

...tutto questo anche se non è presente una mappa...per i percorsi è la mappa che decide dove mandarti...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
..che senso ha girare senza registrare quello che si fa...rispondimi....
...attivi la traccia e diventa fucsia...se hai il mio profilo attivato compare la bussola

Vedi l'allegato 247998

...l'ago della bussola segna sempre e comunque il punto successivo della traccia da raggiungere...e se esci dalla traccia

Vedi l'allegato 247999

..guarda devi andare li per ritrovare il punto traccia seguente mentre se incroci la stessa perchè forma un otto ti dice

Vedi l'allegato 248000

..devi girare da quella parte...

...tutto questo anche se non è presente una mappa...per i percorsi è la mappa che decide dove mandarti...

Ottimo allora! Grazie della spiegazione veloce! Comunque per quanto riguarda le registrazioni si, normalmente le utilizzo però magari qualche volta ne facevo anche a meno, vabbè ma sono finezze, al massimo la avvio lo stesso e se non mi interessa alla fine al posto di salvarla la cancello ecco! Però tu mi confermi che quella finestrella continuerà ad apparire sempre e comunque fino a quando non clicco sopra il pulsante verde di avvio per far partire la registrazione, esatto?

Per quanto riguarda la bussola a schermo basta semplicemente attivarla e basta, poi lei cambia in automatico come mi hai mostrato negli screen sopra a seconda delle svolte e dei punti sulla traccia visualizzata giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se carichi il mio profilo e lo attivi la bussola compare in automatico solo quando avvii la navigazione sia di una traccia che di un percorso

2513.jpg

...che puoi nascondere o richiamare cliccando semplicemente sul pulsantino posto sotto alla stessa

489-2-jpg.247998


...alrimenti per attivarla devi eseguire una procedura di configurazione....

..ogni configurazione dell'ago della bussola ha il suo perchè...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
..se carichi il mio profilo e lo attivi la bussola compare in automatico solo quando avvii la navigazione sia di una traccia che di un percorso

Vedi l'allegato 248002

...che puoi nascondere o richiamare cliccando semplicemente sul pulsantino posto sotto alla stessa

489-2-jpg.247998


...alrimenti per attivarla devi eseguire una procedura di configurazione....

..ogni configurazione dell'ago della bussola ha il suo perchè...

Perfetto! Ti ringrazio ;) se avrò altri dubbi man mano che lo utilizzerò ti farò sapere!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...e comunque il tuo odiatissimo basecamp è in grado di scaricare orofoto e di visualizzare mappe raster in formato custom map e di inviarle tanquillamente al garmin senza fare macelli o birdish eye ....

umh potrei tenerlo solo per questo allora.... quindi fa quelloche farebbe okmap che ora è a pagamento ?

apro mia mappa scansionata georeferenziata e la tasforma in formato garming custom map tutto in un click ?

me la posso salvare ed archiviare sul pc così convertita da usare a futura necessità ?
 

Classifica mensile dislivello positivo