eTrex® Touch 35 - 25

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno
Ho da poco l etrex 35 touch
Mi sapete dire come impostare la unita di velocità in km/h?
Non trovo
Grazie
Ti converrebbe cliccare sulla firma del guru @scratera sulla scritta "Garmin considerazioni" per entrare nel merito delle varie tematiche,
ad ogni modo sullo strumento se clicchi su "impostazioni", scorri fino alla voce "unità", clicchi e selezioni.
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Buongiorno a tutti ho scaricato tempo fa la guida di @scratera ma solo ieri ed oggi (grazie ferie!) sono entrato nel merito della gestione di tracce e percorsi che, sono sincero, ho faticato molto a capire. Di fatto scoprire che le tracce registrate vengono memorizzate di deafult come preferite e che solo le preferite sono tracce navigabili è stata la famosa chiave per capire le logiche di chi ha fatto il SW di Etrex. In realtà era scritto chiaramente nella guida ma leggendola velocemente è un passaggio che mi era sfuggito.

Vengo alla domanda: mi è capitato di navigare una traccia seguendo l'indicazione bussola come suggerito nella guida ed è chiaro il suo funzionamento, il mio problema è che quando mi discosto dalla traccia originale e la riprendo in un punto molto distante da dove l'ho lasciata la navigazione continua a puntare alla posizione dove l'ho lasciata invece di ri-settarsi sul percorso. Questa cosa falsa anche il grafico del dislivello rimanente e rende inutile la navigazione. Ovviamente essendo la traccia illuminata sulla mappa mi è sempre possibile seguirla ma chiedo anzitutto se anche a voi succede questa situazione e se, forse, c'è qualche opzione da settare che io ho inavvertitamente modificato sul mio dispositivo.

Vi ringrazio buona giornata,
Michele.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno a tutti ho scaricato tempo fa la guida di @scratera ma solo ieri ed oggi (grazie ferie!) sono entrato nel merito della gestione di tracce e percorsi che, sono sincero, ho faticato molto a capire. Di fatto scoprire che le tracce registrate vengono memorizzate di deafult come preferite e che solo le preferite sono tracce navigabili è stata la famosa chiave per capire le logiche di chi ha fatto il SW di Etrex. In realtà era scritto chiaramente nella guida ma leggendola velocemente è un passaggio che mi era sfuggito.

Vengo alla domanda: mi è capitato di navigare una traccia seguendo l'indicazione bussola come suggerito nella guida ed è chiaro il suo funzionamento, il mio problema è che quando mi discosto dalla traccia originale e la riprendo in un punto molto distante da dove l'ho lasciata la navigazione continua a puntare alla posizione dove l'ho lasciata invece di ri-settarsi sul percorso. Questa cosa falsa anche il grafico del dislivello rimanente e rende inutile la navigazione. Ovviamente essendo la traccia illuminata sulla mappa mi è sempre possibile seguirla ma chiedo anzitutto se anche a voi succede questa situazione e se, forse, c'è qualche opzione da settare che io ho inavvertitamente modificato sul mio dispositivo.

Vi ringrazio buona giornata,
Michele.
Quando lo strumento non ne vuole sapere di reindirizzarsi per il verso giusto non ti resta che fermare la navigazione e poi riattivarla
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti, dopo 2 etrex30 (uno rotto e uno perso) sono passato a un 35 (di alternative con pile stilo non ne ho trovate).
Dopo qualche mese di uso sto arrivando a odiarlo:
* il touch fa veramente schifo, con i guanti poi è una menata (ma quello lo sapevo già prima)
* la precisione delle tracce lascia spesso a desiderare

aggiungendo il fatto che non esce mai un firmware con aggiornamenti/fix neanche a pagarli e la menata del basecamp attuale (anche qui non so che aspettano a sistemare), sono veramente alla ricerca di alternative...

questo post però è per chiedere: anche voi avete problemi di precisione del posizionamento? spesso è fuori posto anche di 20m o più (e quando sei in una zona che non consoci e il sentiero è solo una traccia è un bel problema), anche in situazioni di cielo aperto in mezzo ad un pratone, per fare un esempio..

già che scrivo chiedo: un'alternativa che abbia pile stilo (per me requisito piuttosto imprescindibile, se mi dimentico di caricare le batterie voglio aver la possibilità di usarlo comunque), possibilmente non touch (o con un touch che funzioni davvero) e non costi 700€ (possibilmente) esistono?

grazie,
Alberto
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti, dopo 2 etrex30 (uno rotto e uno perso) sono passato a un 35 (di alternative con pile stilo non ne ho trovate).
Dopo qualche mese di uso sto arrivando a odiarlo:
* il touch fa veramente schifo, con i guanti poi è una menata (ma quello lo sapevo già prima)
* la precisione delle tracce lascia spesso a desiderare

aggiungendo il fatto che non esce mai un firmware con aggiornamenti/fix neanche a pagarli e la menata del basecamp attuale (anche qui non so che aspettano a sistemare), sono veramente alla ricerca di alternative...

questo post però è per chiedere: anche voi avete problemi di precisione del posizionamento? spesso è fuori posto anche di 20m o più (e quando sei in una zona che non consoci e il sentiero è solo una traccia è un bel problema), anche in situazioni di cielo aperto in mezzo ad un pratone, per fare un esempio..

già che scrivo chiedo: un'alternativa che abbia pile stilo (per me requisito piuttosto imprescindibile, se mi dimentico di caricare le batterie voglio aver la possibilità di usarlo comunque), possibilmente non touch (o con un touch che funzioni davvero) e non costi 700€ (possibilmente) esistono?

grazie,
Alberto
L'unica alternativa a me sembrano i TwoNav (anch'essi non immuni da piccoli problemi)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Domanda alla quale non ho trovato una risposta nemmeno nel doc di Scratera.... il live track sull'etrex 35 è solo one way?
Cioè gli altri vedono me ma io non posso vedere gli altri sulla cartina... in poche parole non ha la funzionalità "group track", corretto??
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Confermo,anche il mio precisissimo.
Almeno con la posizione...
C'e' stato un periodo in cui sballava di metri come dici tu ma una volta resettato tutto é tornato ok.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Il mio è precisissimo, sei sicuro che é impostato correttamente?
Ottima domanda, è impostato gps+glonass?
...più che il glonass preferisco la correzzione egnos :prost:
...guardando di non averlo coperto col corpo o altro :prost:

oddio, dopo 2 etrex30 (il primo comprato a gennaio 2012) e 11 mesi di uso del 35 penso di conoscerli abbastanza bene (grazie anche alle guide di scratera).. ma alla fine non è che hai poi così tanti parametri da settare..

tengo sempre gps+glonass e ho fatto prove sia con che senza correzione egnos.. non è cambiato praticamente niente..

l'unico parametro che ha portato qualche effetto (anche se solo temporaneo) è stato impostare il riferimento nord da "vero" a "magnetico".. ma dopo un periodo ho riswitchato che non cambiava nulla..

l'ultima volta che ho notato questo comportamento ero a piedi e lo tenevo in mano in cresta a una montagna (quindi senza niente "sopra") e poi scendendo da un pratone, a piedi (ho fatto 300m di D- su questo prato, quindi si capisce che non c'era intorno nulla)..

proverò un reset totale, ma non ho troppe speranze... vorrei solo trovare un modo per escludere problematiche hardware, ma sarà difficile..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
aggiungo una cosa (già che ci sono): da basecamp mi restano sempre dentro una serie di tracce che non riesco a cancellare neanche a botte.. sul garmin non si vedono, ma connettendolo su basecamp compaiono nella memoria del garmin (interna, non uso SD)..
non so se c'entri in qualche modo il fatto che (forse) erano state salvate sia come .gpx che come .fit (di cui non me ne faccio nulla)..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
aggiungo una cosa (già che ci sono): da basecamp mi restano sempre dentro una serie di tracce che non riesco a cancellare neanche a botte.. sul garmin non si vedono, ma connettendolo su basecamp compaiono nella memoria del garmin (interna, non uso SD)..
non so se c'entri in qualche modo il fatto che (forse) erano state salvate sia come .gpx che come .fit (di cui non me ne faccio nulla)..
...da risorse del pc apri la cartella activity...dal garminiano vai su cronologia atività
...non lo conosci propro bene benissimo :prost:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
direi di conoscerlo quanto serve per me.. devo ammettere che nel passaggio da 30 a 35 (visto che quello che mi serviva era "uguale") non ho studiato proprio tutto tutto.. e delle attività non me ne faccio nulla... proverò questo e un factory reset, vediamo se migliora..

per la questione touch: c'è qualche parametro settabile che mi sono perso? io non pretendo di usarlo con i guanti ma, se il gamin è tutto il giorno che va, spesso ho problemi anche a mano nuda...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se vuoi che quello che fai vada direttamente su connect senza passare dal pc e appena salvi la registrazione tramite il cessofono devi usare appunto le attività....
...per lo schermo ho problemi solo in inverno con uso guanti pesanti...in estate uso quelli senza dita e in 4/5 anni avrò avuto si o no un paio di blocchi...sempre meno di quelli avuti col cessofono :prost:
 
Ultima modifica:

flaker2

Biker novus
3/7/17
2
0
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Faccio Trekking :-DD
lo immaginavo, non c'è nessun modo di averlo presumo... lo hanno solo gli edge e i fenix... :(
Esiste un modo per vedere chi condivide con me la sua posizione tramite connect che non sia un edge o simili... intendo col cellulare!?

Si, tra le impostazioni di Garmin Connect c'è la possibilità di inviare un link tramite mail a chi vuoi tu. Il destinatario a questo punto, può cliccare e seguire live il tuo spostamento. Per ora l'unico metodo che sono riuscito a far funzionare è questo... anzi se chi legge potesse indicarmi guide o discussioni in merito alla funzione Live Track del Garmin Connect, glie ne sarei molto grato.
280563
 

Classifica mensile dislivello positivo