Etrex Legend

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Di solito il codice di sblocco Garmin è calcolato in base all'apparecchio sul quale la cartografia deve essere installata (altrimenti pochi si comprerebbero le carte, ma solo il gps... he he he), per cui non mi stupisce affatto che il codice di sblocco che ti ha dato il tuo amico (calcolato sul SUO gps) non funzioni col tuo (mentre l'installazione di MapSource sul pc funziona senza problemi). Tieni presente che Garmin (se non ricordo male) ti consente di registrare 2 apparecchi sulla stessa licenza di cartografia... ma questo lo devi chiedere al tuo amico, che dovrebbe "bruciarsi" la seconda installazione registrandola sul tuo gps; tra l'altro non penso che questo tipo di operazione sia molto "regolare".
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Di solito il codice di sblocco Garmin è calcolato in base all'apparecchio sul quale la cartografia deve essere installata (altrimenti pochi si comprerebbero le carte, ma solo il gps... he he he), per cui non mi stupisce affatto che il codice di sblocco che ti ha dato il tuo amico (calcolato sul SUO gps) non funzioni col tuo (mentre l'installazione di MapSource sul pc funziona senza problemi). Tieni presente che Garmin (se non ricordo male) ti consente di registrare 2 apparecchi sulla stessa licenza di cartografia... ma questo lo devi chiedere al tuo amico, che dovrebbe "bruciarsi" la seconda installazione registrandola sul tuo gps; tra l'altro non penso che questo tipo di operazione sia molto "regolare".

Quoto tutto quanto. Purtroppo la Garmin fa la politica di 2 soli GPS in cui è possibile installare la cartografia. Questo non lo ritengo affatto giusto (potrei avere più di 2 GPS): ma purtroppo Garmin fa così!
 

Riccardino

Biker novus
23/10/06
3
0
0
lucca
Visita sito
Di solito il codice di sblocco Garmin è calcolato in base all'apparecchio sul quale la cartografia deve essere installata (altrimenti pochi si comprerebbero le carte, ma solo il gps... he he he), per cui non mi stupisce affatto che il codice di sblocco che ti ha dato il tuo amico (calcolato sul SUO gps) non funzioni col tuo (mentre l'installazione di MapSource sul pc funziona senza problemi). Tieni presente che Garmin (se non ricordo male) ti consente di registrare 2 apparecchi sulla stessa licenza di cartografia... ma questo lo devi chiedere al tuo amico, che dovrebbe "bruciarsi" la seconda installazione registrandola sul tuo gps; tra l'altro non penso che questo tipo di operazione sia molto "regolare".


Ho capito niente metroguide :mrgreen: era solo per provare
Io uso il gps esclusivamente in montagana e non mi piace molto il display tutto grigio con solo la mia traccia, c'è modo gi caricare una cartina che mi faccia vedere gli altopiani o qualcosa del genere?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quoto tutto quanto. Purtroppo la Garmin fa la politica di 2 soli GPS in cui è possibile installare la cartografia. Questo non lo ritengo affatto giusto (potrei avere più di 2 GPS): ma purtroppo Garmin fa così!

Beh... se è per questo Microsoft, Adobe, Autodesk e tutte le software house in genere quando acquisti una licenza software ti danno l'autorizzazione ad installarla in un solo pc.... (potresti averne pure 50...). Scusa, se vai a comprare l'auto all'Alfa Romeo, non è che pagandone una te ne danno due perchè in garage hai 2 posti auto!!! Purtroppo (o per fortuna... dipende dai punti di vista) il software è duplicabile all'infinito senza nessun costo (se non quello del supporto), ma questo non può giustificarne l'installazione ed utilizzo indiscriminato. Io so cosa vuol dire investire anni di lavoro in un progetto per veder poi andare tutto in fumo senza ricavarci una lira perchè è stato copiato e divulgato senza ritegno. E' la stessa cosa... stanno difendendo il loro lavoro.
Scusa lo sfogo mav, non ce l'avevo assolutamente con te (e nemmeno con Riccardino, ci mancherebbe), ma cerco solo di far capire che dietro una cartografia, un software, un progetto in genere, c'è il lavoro di tante persone che con quel lavoro ci campano, e non c'è niente di scandaloso se ci chiedono di essere pagati per poter usufruirne; sta a noi decidere se il gioco vale la candela. Ora sicuramente Garmin sopravviverà ugualmente, ma gli sviluppatori di tante altre piccole applicazioni (vedi Oziexplorer o CompeGPS) non è detto...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho capito niente metroguide :mrgreen: era solo per provare
Io uso il gps esclusivamente in montagana e non mi piace molto il display tutto grigio con solo la mia traccia, c'è modo gi caricare una cartina che mi faccia vedere gli altopiani o qualcosa del genere?

Esistono diverse possibilità di autocostruirsi una cartografia per il fuoristrada, su questa sezione del sito trovi parecchie informazioni a riguardo.
 

Riccardino

Biker novus
23/10/06
3
0
0
lucca
Visita sito
Esistono diverse possibilità di autocostruirsi una cartografia per il fuoristrada, su questa sezione del sito trovi parecchie informazioni a riguardo.
Per l'auto costruirsela mi attrezzerò non ho nemmeno idea da dove si parte :))):
Ma non esiste una cartografia gratuita da scaricare chesso tipo a regioni o tutta ltalia, chiedo troppo vero ho provato quella da www.rete.toscana.it e quella di http://www.italymaps.tk/ ma nell primo non me la fa scaricare e nel secondo in mapsouce non rieso a vederle, mi sa ma mi devo imparare un sacco di cose prima di riuscirci vero :mrgreen:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Una cosa che mi è sempre stata poco chiara:
Map source è possibile usarlo senza licenza SW o è legato alla cartografia?
Cioè , posso usufruire di mapsource ( che è l'unico programma in grado di caricare carte su Garmin ) senza usare , e quindi comprare , la "licenza" Garmin ?
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Beh... se è per questo Microsoft, Adobe, Autodesk e tutte le software house in genere quando acquisti una licenza software ti danno l'autorizzazione ad installarla in un solo pc.... (potresti averne pure 50...).

Ma danno anche la possibilità di acquistare licenze di rete ad un prezzo decisamente scontato rispetto alla moltiplicazione del prezzo di 1 licenza x 50 postazioni. Il fatto è che io potrei non dovere usare la cartografia simultaneamente su più di 2 GPS, ma semplicemente voler effettuare un cambio di GPS per passare ad un modello superiore (e questo negli anni succede anche ben più di 2 volte) senza dover comprare una nuova licenza della stessa cartografia che continuo ad usare su un solo apparecchio. Capisco che loro investono molto, capisco tutto (pure io lavoro in un settore dove è facile copiare e dove mesi od anni di sviluppo possono essere vanificati da persone non corrette), ma non capisco perchè penalizzare un utente onesto per tutelare i propri interssi. Secondo me, talvolta, bisogna saper rinunciare e credo, ma è solo una opinione personale, che in questo caso sia più giusto che rinunci la Garmin piuttosto che sacrificare le giuste aspettative di unl cliente onesto. Anche perchè, penso, possano esserci soluzioni che conciliano entrambe le esigenze.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Una cosa che mi è sempre stata poco chiara:
Map source è possibile usarlo senza licenza SW o è legato alla cartografia?
Cioè , posso usufruire di mapsource ( che è l'unico programma in grado di caricare carte su Garmin ) senza usare , e quindi comprare , la "licenza" Garmin ?

Non è l'unico programma in grado di caricare carte su Garmin: guarda qui http://cgpsmapper.com/buy.htm
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per l'auto costruirsela mi attrezzerò non ho nemmeno idea da dove si parte :))):
Ma non esiste una cartografia gratuita da scaricare chesso tipo a regioni o tutta ltalia, chiedo troppo vero ho provato quella da www.rete.toscana.it e quella di http://www.italymaps.tk/ ma nell primo non me la fa scaricare e nel secondo in mapsouce non rieso a vederle, mi sa ma mi devo imparare un sacco di cose prima di riuscirci vero :mrgreen:

Eh si... c'è da studiarci un bel po'
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Una cosa che mi è sempre stata poco chiara:
Map source è possibile usarlo senza licenza SW o è legato alla cartografia?
Cioè , posso usufruire di mapsource ( che è l'unico programma in grado di caricare carte su Garmin ) senza usare , e quindi comprare , la "licenza" Garmin ?

Teoricamente non credo che si possa utilizzare senza abbinamento ad un gps, però ti posso dire che non è l'unico software che è in grado di scaricare la cartografia sui gps Garmin. In ogni caso se acquisti un gps cartografico Garmin dovresi avere automaticamente la licenza di utilizzo di Mapsource anche senza acquistare la cartografia (almeno credo).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma danno anche la possibilità di acquistare licenze di rete ad un prezzo decisamente scontato rispetto alla moltiplicazione del prezzo di 1 licenza x 50 postazioni. Il fatto è che io potrei non dovere usare la cartografia simultaneamente su più di 2 GPS, ma semplicemente voler effettuare un cambio di GPS per passare ad un modello superiore (e questo negli anni succede anche ben più di 2 volte) senza dover comprare una nuova licenza della stessa cartografia che continuo ad usare su un solo apparecchio. Capisco che loro investono molto, capisco tutto (pure io lavoro in un settore dove è facile copiare e dove mesi od anni di sviluppo possono essere vanificati da persone non corrette), ma non capisco perchè penalizzare un utente onesto per tutelare i propri interssi. Secondo me, talvolta, bisogna saper rinunciare e credo, ma è solo una opinione personale, che in questo caso sia più giusto che rinunci la Garmin piuttosto che sacrificare le giuste aspettative di unl cliente onesto. Anche perchè, penso, possano esserci soluzioni che conciliano entrambe le esigenze.

Non hai tutti i torti, infatti i sistemi di protezione del software non fanno altro che penalizzare gli utenti onesti, ma è sempre così: a causa dei "furbi" ci rimettono sempre gli "onesti". Ma il discorso in realtà è molto più vasto e non credo sia il caso di infilarci in un simile vespaio su questo forum... tanto noi poveri utenti non è che ci possiamo fare più di tanto. o-o
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Non hai tutti i torti, infatti i sistemi di protezione del software non fanno altro che penalizzare gli utenti onesti, ma è sempre così: a causa dei "furbi" ci rimettono sempre gli "onesti". Ma il discorso in realtà è molto più vasto e non credo sia il caso di infilarci in un simile vespaio su questo forum... tanto noi poveri utenti non è che ci possiamo fare più di tanto. o-o

Concordo o-o
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Teoricamente non credo che si possa utilizzare senza abbinamento ad un gps, però ti posso dire che non è l'unico software che è in grado di scaricare la cartografia sui gps Garmin. In ogni caso se acquisti un gps cartografico Garmin dovresi avere automaticamente la licenza di utilizzo di Mapsource anche senza acquistare la cartografia (almeno credo).

Io ho un Legend , non ho però acquistato cd che hanno un prezzo altissimo e mi forniscono una cartografia inutile ai miei scopi.
Prima di sbattermi per recuperare un Mapsource volevo sapere se bisogna sfruttare una delle 2 licenze a disposizione anche se non si scarica la cartografia ma si usa solo Mapsource con mappe self-made.
Puoi darmi qualche info su quali altri programmi caricano la cartografia su Garmin ? , magari trial o shareware cosi li provo , quello citato da Maverick non sono riuscito a capire come/cosa scaricare e quello che ho scaricato non funziona

Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ho un Legend , non ho però acquistato cd che hanno un prezzo altissimo e mi forniscono una cartografia inutile ai miei scopi.
Prima di sbattermi per recuperare un Mapsource volevo sapere se bisogna sfruttare una delle 2 licenze a disposizione anche se non si scarica la cartografia ma si usa solo Mapsource con mappe self-made.
Puoi darmi qualche info su quali altri programmi caricano la cartografia su Garmin ? , magari trial o shareware cosi li provo , quello citato da Maverick non sono riuscito a capire come/cosa scaricare e quello che ho scaricato non funziona

Grazie

Scusa, sulle licenze forse mi sono espresso male: le 2 licenze non sono relative al sofware che le scarica sul gps (Mapsource) ma alla pacchetto cartografico acquistato. Se acquisti il cd Metroguide Europa, ad es. devi richiedere un codice di attivazione per il gps dove devi scaricarci le mappe (e ti rimane un'altra possibile richiesta per un ulteriore gps). Se poi acquisti anche le Blue Charts del Mediterraneo (ancora per esempio) le installi sempre sullo stesso Mapsource sul pc e devi richiedere di nuovo il codice di attivazione per poter scaricare queste ultime sul gps, che può anche essere diverso dal precedente, ed anche in questo caso ti rimarrebbe disponibile un'altra richiesta per attivare il trasferimento su un ulteriore gps.
In quest'ottica è chiaro che utilizzare Mapsource per trasferire mappe autocostruite non necessita di nessuna licenza, in quanto le licenze sono legate alle mappe e non al Mapsource o al gps (che in teoria può ospitare mappe Garmin di qualsiasi tipo che richiederebbero una licenza ciascuna).
Per quanto riguarda i software per trasferire le mappe sui gps, ho appena installato questo http://homepage.ntlworld.com/mdipol/img2gps/ ma non l'ho ancora provato, mentre io di solito uso la versione free di cGPSMapper. Mentre per la creazione delle mappe utilizzo GPSMapEdit (chè però è a pagamento)
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
In quest'ottica è chiaro che utilizzare Mapsource per trasferire mappe autocostruite non necessita di nessuna licenza, in quanto le licenze sono legate alle mappe e non al Mapsource o al gps (che in teoria può ospitare mappe Garmin di qualsiasi tipo che richiederebbero una licenza ciascuna).

E' questo che volevo sapere , avendo la possibilità installare Mapsource utilizzando il CD comprato da altri io non dovrei obbligatoriamente bruciarli l'attivazione del 2° GPS.

Sinceramente il cGPSMapper non riesco a installarlo , parte una finestra dos che si richiude immediatamente dopo.
Proverò con l'altro che mi hai segnalato.

Grazie
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
....

Sinceramente il cGPSMapper non riesco a installarlo , parte una finestra dos che si richiude immediatamente dopo.
Proverò con l'altro che mi hai segnalato.

Grazie

E' corretto che sia così. Cgpsmapper è un programma a riga di comando e si attiva da finestra dos. Non è quindi un malfunzionamento, ma è normale. Cgpsmapper è in pratica un compilatore: come tale richiede un file sorgente (estensione .mp) che puoi creare con GPSMapEdit (funziona anche la versione free di tale programma, io la uso correntemente) e restituisce il file compilato (estensione .img) che puoi caricare nel gps usando Sendmap2.0 :saccio:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E' questo che volevo sapere , avendo la possibilità installare Mapsource utilizzando il CD comprato da altri io non dovrei obbligatoriamente bruciarli l'attivazione del 2° GPS.

Ripeto, potrei sbagliarmi, ma tu dovresti avere tutti di diritti di utilizzare Mapsource in quanto possessore di Garmin cartografico, quindi non stai facendo nulla di illegale. Quando mi riferivo alla 2^ attivazione mi riferivo ovviamente alle Metroguide, non al Mapsource... anche se si trovano sullo stesso cd.
 

Classifica mensile dislivello positivo