Etrex30X problema micro sd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un etrex30x e da giorni non riesco a trovare soluzione a questo problema, ho anche scritto a Garmin ma non mi hanno ancora risposto quindi confido in voi:

ho inserito una micro sd da 16gb ma quando collego il dispositivo al pc mi si aprono due finestre, una relativa all'etrex e l'altra relativa alla memoria di massa sd, in pratica le legge separatamente.

inoltre dal menu del navigatore non trovo riferimenti o funzioni che mi facciano accedere alla sd...

se dal pc salvo un file gpx sulla sd il dispositivo non me lo trova...

insomma il mio etrex non accetta la sd, cosa devo fare?????? grazie a tutti anticipatamente!
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, non conosco la risposta ma possibile che sia formattata in una maniera sbagliata rispetto a quello che legge il Garmin? Sul manuale ci sarà scritto come deve essere formattata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un etrex30x e da giorni non riesco a trovare soluzione a questo problema, ho anche scritto a Garmin ma non mi hanno ancora risposto quindi confido in voi:

ho inserito una micro sd da 16gb ma quando collego il dispositivo al pc mi si aprono due finestre, una relativa all'etrex e l'altra relativa alla memoria di massa sd, in pratica le legge separatamente.

inoltre dal menu del navigatore non trovo riferimenti o funzioni che mi facciano accedere alla sd...

se dal pc salvo un file gpx sulla sd il dispositivo non me lo trova...

insomma il mio etrex non accetta la sd, cosa devo fare?????? grazie a tutti anticipatamente!
...leggi le mie considerazioni in firma...
....teoricamente le 16 fatica a leggerle...ma poi che ci fai...con una da 8 formattata in fat32...ci stà su anche marte....:omertà:
...per le tracce...una volta su 20 le legge sulla msd...le altre 19 non lo fa....quindi mettile sul garmin...sulla msd mappe sia vettoriali...che jnx...che custom map...o-o....foto georeferenziate...e quant'altro ma evita di caricarci tracce....
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
ho formattato come consigliato, ma il problema persiste, a prescindere dal tipo di file che andrò a caricare come consigliato da [MENTION=18584]scratera[/MENTION] il problema è che dal menu nel garmin non vedo la sd... quando collego al pc non vede garmin e sd insieme ma separati... insomma cosa me ne faccio di una memoria espandibile se poi non posso usarla? ma soprattutto non capisco perchè nel menu home di etrex non ci sia la possibilità di vedere la sd...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho formattato come consigliato, ma il problema persiste, a prescindere dal tipo di file che andrò a caricare come consigliato da @scratera il problema è che dal menu nel garmin non vedo la sd... quando collego al pc non vede garmin e sd insieme ma separati... insomma cosa me ne faccio di una memoria espandibile se poi non posso usarla? ma soprattutto non capisco perchè nel menu home di etrex non ci sia la possibilità di vedere la sd...
...non è un pc e nemmeno un cellofono...è un garmin....e che alcune cose siano sulla msd o sulla sua memoria per lui è indifferente le legge punto e basta basta che siano nella cartella giusta...ovvero le mappe dentro alla cartella garmin...le mappe jnx dentro alla cartella BirdsEye....le custom map dentro alla cartella CustomMaps....e file sql dentro alla cartella sql...le foto dentro alla cartella JPEG
...ma una cosa è certa dal garmin non potrai mai decidere di mettere questo la e quall'altro dall'altra...lo puoi fare da pc e meglio ancora da basecamp....o-o....anzi consiglio solo da basecamp....:il-saggi:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
...non è un pc e nemmeno un cellofono...è un garmin....e che alcune cose siano sulla msd o sulla sua memoria per lui è indifferente le legge punto e basta basta che siano nella cartella giusta...ovvero le mappe dentro alla cartella garmin...le mappe jnx dentro alla cartella BirdsEye....le custom map dentro alla cartella CustomMaps....e file sql dentro alla cartella sql...le foto dentro alla cartella JPEG...ma una cosa è certa dal garmin non potrai mai decidere di mettere questo la e quall'altro dall'altra...lo puoi fare da pc e meglio ancora da basecamp....o-o....anzi consiglio solo da basecamp....:il-saggi:
Ciao Scratera mi sono imbattuto in questa discussione e visto che "ce ne sai" volevo approfittarne per farti una domanda.
Ho installato le mappe di openstreetmap sul mio pc e le utilizzo per crearmi le tracce su basecamp. Quest'ultime però non hanno indicazioni altimetriche, non cè modo di avere anche queste info? Più che altro per farsi un idea del dislivello che ci aspetta. Ho risolto momentaneamente il problema creando la traccia online su gpies, giusto per farmi un idea del dislivello.
Grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Scratera mi sono imbattuto in questa discussione e visto che "ce ne sai" volevo approfittarne per farti una domanda.
Ho installato le mappe di openstreetmap sul mio pc e le utilizzo per crearmi le tracce su basecamp. Quest'ultime però non hanno indicazioni altimetriche, non cè modo di avere anche queste info? Più che altro per farsi un idea del dislivello che ci aspetta. Ho risolto momentaneamente il problema creando la traccia online su gpies, giusto per farmi un idea del dislivello.
Grazie mille
Creare effetto 3d su mappa OSM
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
...non è un pc e nemmeno un cellofono...è un garmin....e che alcune cose siano sulla msd o sulla sua memoria per lui è indifferente le legge punto e basta basta che siano nella cartella giusta...ovvero le mappe dentro alla cartella garmin...le mappe jnx dentro alla cartella BirdsEye....le custom map dentro alla cartella CustomMaps....e file sql dentro alla cartella sql...le foto dentro alla cartella JPEG
...ma una cosa è certa dal garmin non potrai mai decidere di mettere questo la e quall'altro dall'altra...lo puoi fare da pc e meglio ancora da basecamp....o-o....anzi consiglio solo da basecamp....:il-saggi:

il concetto l'ho capito e non essendo esperto mi fido naturalmente delle tue delucidazioni, ma qui il problema è un altro:

ho installato Garmin Express e quando collego l'etrex in automatico trova gli aggiornamenti ma NON me li fa installare per "memoria insufficiente"...

quindi mi "consiglia" di acquistare una memoria tipo sd... MA IO LA SD L'HO GIA' INSERITA!!!
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
ho formattato come consigliato, ma il problema persiste, a prescindere dal tipo di file che andrò a caricare come consigliato da @scratera il problema è che dal menu nel garmin non vedo la sd... quando collego al pc non vede garmin e sd insieme ma separati... insomma cosa me ne faccio di una memoria espandibile se poi non posso usarla? ma soprattutto non capisco perchè nel menu home di etrex non ci sia la possibilità di vedere la sd...
E' normale che vedi 2 memorie di massa separate sul PC...perchè SONO 2 memorie diverse. Il Garmin però vede ciò che ci metti come fosse una memoria unica, ovviamente se anche nella msd hai rifatto la stessa struttura delle cartelle così come è nella memoria principale. Io ho una microsd da 16 GB e ci ho messo il mondo (come dice giustamente [MENTION=18584]scratera[/MENTION], nella sd tutte le mappe sia vettoriali che raster, queste ultime (formato jnx) dentro Garmin/BirdsEye) invece nella memoria principale tracce e waypoints; sinceramente con il 64s la micro da 16 GB funziona perfettamente, qualche problema ricordo che l'avevo con il 62s...comunque anche con una caterva di mappe raster e vettoriali (ce n'è anche una marina da 1 Giga) ho più di 9 GB liberi...diciamo che 8 GB bastano e avanzano.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
E' normale che vedi 2 memorie di massa separate sul PC...perchè SONO 2 memorie diverse. Il Garmin però vede ciò che ci metti come fosse una memoria unica, ovviamente se anche nella msd hai rifatto la stessa struttura delle cartelle così come è nella memoria principale. Io ho una microsd da 16 GB e ci ho messo il mondo (come dice giustamente [MENTION=18584]scratera[/MENTION], nella sd tutte le mappe sia vettoriali che raster, queste ultime (formato jnx) dentro Garmin/BirdsEye) invece nella memoria principale tracce e waypoints; sinceramente con il 64s la micro da 16 GB funziona perfettamente, qualche problema ricordo che l'avevo con il 62s...comunque anche con una caterva di mappe raster e vettoriali (ce n'è anche una marina da 1 Giga) ho più di 9 GB liberi...diciamo che 8 GB bastano e avanzano.

Ciao scusa quindi dici che copiando le cartelle così come sono tutte sulla msd dovrebbe vederla??

e perché garmin express non la vede? per lo stesso motivo? perchè non ho copiato sopra le cartelle?
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ciao scusa quindi dici che copiando le cartelle così come sono tutte sulla msd dovrebbe vederla??

e perché garmin express non la vede? per lo stesso motivo? perchè non ho copiato sopra le cartelle?
Certo, la struttura delle cartelle deve essere la stessa sia sulla memoria del Garmin che sulla microsd, tipo: Garmin cartella principale e poi subcartelle:
BirdsEye, GPX, Custommaps, CustomSimbols , ecc.. Nella cartella principale Garmin della microsd metti solo i files .img (mappe vettoriali)...prova...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le cartelle si creano in automatico al posto giusto se i file li carichiamo con programmi garmin
....se carico una mappa con map install andrà nella sua directory
....se carico una traccia con basecamp o mapsource andra nella sua cartella
...se carico uma rotta pure
....se carico un waypoint idem
....se carico una foto geoteferenziata anche
....se carico una avventura anche
...se carico i poi con poi leader anche
....se carico una custom map idem
....se carico una birdish eye come sopra
.....ma solo e sempre se uso i software garmin i quali vedono pure se esiste o meno uns msd a bordo....

inviato dal cellofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Molto bello quello che dice scratera: l'unico mio problema è che non riesco ad affezionarmi troppo ai software Garmin, c'è qualche difettuccio e, almeno per me, a volte non sono proprio user friendly...
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
...le cartelle si creano in automatico al posto giusto se i file li carichiamo con programmi garmin
....se carico una mappa con map install andrà nella sua directory
....se carico una traccia con basecamp o mapsource andra nella sua cartella
...se carico uma rotta pure
....se carico un waypoint idem
....se carico una foto geoteferenziata anche
....se carico una avventura anche
...se carico i poi con poi leader anche
....se carico una custom map idem
....se carico una birdish eye come sopra
.....ma solo e sempre se uso i software garmin i quali vedono pure se esiste o meno uns msd a bordo....

inviato dal cellofono

".....ma solo e sempre se uso i software garmin i quali vedono pure se esiste o meno uns msd a bordo...." io uso solo software garmin, quindi se non mi vede la sd?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tagliamo la testa al toro...quando colleghi il garmin con ha bordo la msd questo lo vedi in basecamp...
...se si sei a posto
...se no o non è formattata in fat32 o è troppo grande...max 8gb per la serie etrex....o-o..
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    82,3 KB · Visite: 28

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
...tagliamo la testa al toro...quando colleghi il garmin con ha bordo la msd questo lo vedi in basecamp...
...se si sei a posto
...se no o non è formattata in fat32 o è troppo grande...max 8gb per la serie etrex....o-o..

ho comprato una msd da 8gb, l'ho formattata in fat32 e quando collego il garmin al pc ed apro garmin express mi dice: MEMORIA INTERNA QUASI PIENA. E' POSSIBILE ACQUISTARE UNA SCHEDA DI MEMORIA PER QUESTO DISPOSITIVO PER ACCERTARSI DI DISPORRE DI SPAZIO SUFFICIENTE PER GLI AGGIORNAMENTI FUTURI.
 

Classifica mensile dislivello positivo