Eurobike 2011: come funziona il sistema di abbassamento delle forcelle Dual Position Air di Rock Shox

Discussione in 'Componenti' iniziata da marco, 6/9/11.

  1. marco

    marco Diretur
    Diretur

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    [VIDEO=1193]Eurobike 2011: Rock Shox dual position air[/VIDEO]

    Rock Shox presenta il nuovo sistema di abbassamento della forcella Dual Position System. Questi va a sostituire il Two Step, che aveva creato molti problemi di affidabilità in passato. Il motivo per cui dovrebbe funzionare meglio e più a lungo lo trovate nelle spiegazioni tecniche che Simon Cittati di Sram Europe elenca nel video. Noi abbiamo avuto modo di provarlo a Whistler (qui l'articolo) qualche mese fa.

    [​IMG]
     
  2. david_jcd

    david_jcd Redazione

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    Semplice ma ingegnoso! E' proprio vero... c'è da sperare che questa semplicità si traduca in scarsi malfunzionamenti e facile (veloce) manutenzione.
     
  3. andyx

    andyx Biker urlandum

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    simile al sistema Bionicon
     
  4. enzo steppa

    enzo steppa Biker tremendus

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  5. strappo

    strappo Biker serius

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    piu che altro speriamo che FUNZIONI!!!!.... "SENZA" (troppa) manutenzione, fin troppi e ben noti i problemi sull'idraulica RS!!!
     
  6. salvo87

    salvo87 Biker tremendus

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    sistema quasi identico utilizzato nella nella forcella doppia piastra specialized e 150 del 2007-2009
     
  7. gargasecca

    gargasecca Biker augustus

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    rispetto al sistema 2-Step quanto è + leggero??

    In caso la sostituzione 2-Step --> Dual Position Air è fattibile nel senso che sono sistemi interscambiabili oppure no??

    o-o
     
  8. metropolis00

    metropolis00 Biker serius

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    quello che ha già fatto bionicon....no!??!
     
  9. bis

    bis Biker augustus

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    Se ho capito bene, sfruttano l'invervento meccanico esterno.
    Per abbassare, dicono di comprimere a meta' corsa. Se fai questo con una valvola unidirezionale, la pressione in piu' nella positiva si trasferisce nella negativa e ci resta, comportando cosi' l'abbassamento.
    Quando vuoi riestendere il tutto, dovrebbe bastare aprire il passaggio inverso in modo da far passare l'extra pressione ingabbiata nella negativa, di nuovo nella positiva (dicono anche di tirare in su, presumo per riporatere la pressione nella positiva).

    EDIT: bisognerebbe sentire da chi l'ha usata se si riestende da sola o meno.
     
  10. LuB

    LuB Biker superis

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    si,si riestende da sola fino all'allungamento a piena corsa.
     
  11. alexravo69

    alexravo69 Biker serius

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    se nn erro è lo stesso sistema che utilizza già da tempo una forcella come la suntour durolux e che ha sempre funzionato alla grande....!!!
    Ah già, scusate... la durolux non è una fox nè una rock shox nè una marzocchi...
    E non costa 800?
    quindi una merda....
    Ah ah ah....!!! :o)
     
  12. Danybiker88

    Danybiker88 Redazione

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    In pratica funziona come il Talas... Il principio è praticamente lo stesso, l'aria che passa dalla positiva alla negativa.

    Speriamo sia la volta buona che Rock Shox riesca a produrre un sistema di abbassamento ad aria affidabile. Di solito le cose semplici sono quelle più affidabili.
     
  13. zoorlen

    zoorlen Biker celestialis

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    Lo stesso sistema è utilizzato anche nella mia Reba dual air... peccato che non sia tra le "feature" della forcella ;-)
    Ci dev'essere un'oring da due lire che fa non tiene, col risultato che perdo corsa e ogni tre uscite devo ricontrollare le pressioni. Parlando con vari possessori di forcelle RS e leggendo un po' in rete sembra che non sia il solo. Altro grande esempio del controllo qualità SRAM.
     
  14. bis

    bis Biker augustus

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    Da quando la reba ha la corsa variabile ? :nunsacci:
     
  15. bis

    bis Biker augustus

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    Ci sarebbe da capire come fa a riestendersi, visto che il solo passaggio dell'aria da + a - non spiega.
     

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