Eurobike 2011: MDE con Bolder 29 da 120-140mm di escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Mi piace il bolder 29!
Chissà se un monocross senza biellette di rinvio con la ruotona da 29 sarà sufficientemente rigido?

Critica generale: i giornalisti di mtb-forum mettono in soggezione o mediamente i rappresentanti agli stand non sono molto bravi a parlare? E' la 4° o 5° intervista che vedo e non ce n'è uno che si salvi... Meglio che si dedichino a costruire i giocattoli dei nostri sogni ;-)
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Il Bolder 29 ha un equilibrio di linee che poche 29 hanno, alleno visto così.
Per me le MDE hanno sempre un posto speciale, e sono contento di vedere delle novità davvero interessanti.

Circa le capacità oratorie dei diversi responsabili delle case... forse sono tutti un po' cotti? Dev'essere massacrante (la fiera e il pre-fiera).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Critica generale: i giornalisti di mtb-forum mettono in soggezione o mediamente i rappresentanti agli stand non sono molto bravi a parlare? E' la 4° o 5° intervista che vedo e non ce n'è uno che si salvi... Meglio che si dedichino a costruire i giocattoli dei nostri sogni ;-)
A me invece piace che siano proprio loro a presentare i loro prodotti, soprattutto quando sono veramente loro e/o quando chi parla ha le idee ben chiare. Soggezione o meno, se non si è abituati è sempre più difficile di quanto sembri parlare dietro una telecamera!

Tornando in topic, 140mm per un utilizzo gravity spinto (addirittura bikepark) non mi convincono tantissimo...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
A me invece piace che siano proprio loro a presentare i loro prodotti, soprattutto quando sono veramente loro e/o quando chi parla ha le idee ben chiare. Soggezione o meno, se non si è abituati è sempre più difficile di quanto sembri parlare dietro una telecamera!

Tornando in topic, 140mm per un utilizzo gravity spinto (addirittura bikepark) non mi convincono tantissimo...

Il punto è proprio quello che sollevi tu, le idee poco chiare, 140 vanno bene per fare del sano AM, mentre per giocare in bikepark ci sono mille alternative più valide (e con una forca più solida...). Forse il punto era che 140 sono il limite attuale delle 29er, ma non per questo vanno bene per farci la DH, quindi chi ha il tarlo delle 29 e cerca qualcosa adatto anche a scendere deciso trova nella Bolder un mezzo adatto.
Sciao
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Vorrei spezzare una lancia per il protagonista del video,parlare davanti ad un telecamera non è facile lo constato quotidianamente lavorando con gente che lo fa di professione e spesso sono anche più imbranati.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
trovo in generale le 29ers molto poco aggraziate, parere personale..invece questa mde mi piace un sacco anche come estetica. Il fatto di poter settare la escursione posteriore, tendenza che ho notato anche in altre case, lo trovo quantomeno scomodo..meglio spingere sulle case RS e Fox a trovare soluzioni direttamente sulla corsa dell'ammo, settabile con una levetta, piuttosto che dover smontare dalla bici, smontare e rimontare il carro..magari in mezzo al fango..boh, non mi pare intelligente come cosa. io la metterei a 140 e me la dimenticherei, ad esempio..anche perchè..a 140 chiude l'angolo sterzo(140-120), diventando piu corsaiola,e meno tendente all'imbardata..o sto dicendo una manica di fesserie?
 
T

teoDH

Ospite
trovo in generale le 29ers molto poco aggraziate, parere personale..invece questa mde mi piace un sacco anche come estetica. Il fatto di poter settare la escursione posteriore, tendenza che ho notato anche in altre case, lo trovo quantomeno scomodo..meglio spingere sulle case RS e Fox a trovare soluzioni direttamente sulla corsa dell'ammo, settabile con una levetta, piuttosto che dover smontare dalla bici, smontare e rimontare il carro..magari in mezzo al fango..boh, non mi pare intelligente come cosa. io la metterei a 140 e me la dimenticherei, ad esempio..anche perchè..a 140 chiude l'angolo sterzo(140-120), diventando piu corsaiola,e meno tendente all'imbardata..o sto dicendo una manica di fesserie?

Mah... per cambiare escursione non devi smontare mezza bici, ma un bullone soltanto... con un multitool lo puoi fare in giro, anche con il fango, in 1 minuto!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
tra le nuove proposte full da 29 mi pare sia una tra le più interessanti..
-Escursione variabile
-carro corto ( stessa lunghezza di un Giant Glory da 26 per esempio)
-tubo sella non interrotto o curvato, per poter abbassare di più la sella rispetto a molti altri telai col piantone curvato.
-prezzo terrestre
-esteticamente bello e proporzionato ( giudizio personale)
-angolo sterzo aperto ,cosa che aiuta oltretutto ad allontanare la ruota davanti dalla punta del piede nel caso delle misure piccole
-piuttosto leggero
-forcellini intercambiabili
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
MDE rulez!! :-?

Azienda italiana al passo coi tempi in tutto e per tutto, e che anno dopo anno non molla un colpo! Sono orgoglioso di avere un loro prodotto sotto le chiappe...... bravo Federico, continua così!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: voyager

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mah... per cambiare escursione non devi smontare mezza bici, ma un bullone soltanto... con un multitool lo puoi fare in giro, anche con il fango, in 1 minuto!

Questo lo so. Quello che dico io è che non lo puoi fare "on the run", come con una qualsiasi talas o uturn. fermarsi, smontare dalla bici, tirar fuori il multitool, giocarci, rimetter tutto nello zaino e ripartire è molto piu scomodo che non semplicemente girare una ghiera o una leva, spero sarai d'accordo, certo se RS e Fox facessero ammo in grado di avere queste regolazioni. e li farebbero se le case spingessero perchè sia fatto. questo dico.
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Questo lo so. Quello che dico io è che non lo puoi fare "on the run", come con una qualsiasi talas o uturn. fermarsi, smontare dalla bici, tirar fuori il multitool, giocarci, rimetter tutto nello zaino e ripartire è molto piu scomodo che non semplicemente girare una ghiera o una leva, spero sarai d'accordo, certo se RS e Fox facessero ammo in grado di avere queste regolazioni. e li farebbero se le case spingessero perchè sia fatto. questo dico.
L'intenzione non è quella di cambiare in corsa forse ,come ad esempio una scott genius :spetteguless: l'intenzione è quella di tarare la corsa in base al giro che si vuole fare o alla risposta che si vuole ottenere ;-)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
L'intenzione non è quella di cambiare in corsa forse ,come ad esempio una scott genius :spetteguless: l'intenzione è quella di tarare la corsa in base al giro che si vuole fare o alla risposta che si vuole ottenere ;-)
già..d'accordissimo..ma una regolazione da fare a priori è più scomoda e inefficace di una da poter fare on the run. e la tendenza sembra essere questa piuttosto che continuare sull'idea genious..(imho purtroppo!)..stavo sottolineando questo, tutto qui!=)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
altro telaio interessante nel range 140 di escursione si hanno indiscrezioni sul prezzo? lo faranno anche in taglia s per i diversamente alti come me?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
già..d'accordissimo..ma una regolazione da fare a priori è più scomoda e inefficace di una da poter fare on the run. e la tendenza sembra essere questa piuttosto che continuare sull'idea genious..(imho purtroppo!)..stavo sottolineando questo, tutto qui!=)

--secondo me invece questo telaio ha dalla sua la versatilità riguardo al montaggio e l'uso che se ne vuole fare..e non la versatilità in base a ciò che incontri sul tuo giro in giornata.Un unico telaio..Invece di produrre tre telai diversi--trail-am-enduro...Sta a noi scegliere la forcella, ruote etc etc e decidere che uso vogliamo fare di questo telaio..Magari lo compri , un po' scettico sul discorso delle 29, e lo monti trail 120+120..poi se ti piace la ruotona magari cominci ad osare di più e dopo un po' le metti su una bella da forca da 140..
Bello oltretutto anche la possibilità , a parità di forcella magari..di poter ottenere angoli diversi e risposte diverse del carro.
..MI sembra tutto molto positivo invece.
Personalmente poi non credo molto alle bici transformers on the fly come la Genius..Non penso basti cambiare escursione del carro e della forca per ritrovarsi con un mezzo versatile su ogni fronte.. Credo piuttosto che con una bici di quel tipo avrai una bici che non ecccelle in nessun ambito .Ogni utilizzo, in fondo. vuole il suo montaggio adeguato, ruote rapporti, gomme, manubrio tipo di ammortizzatore ..etc etc..
 
  • Mi piace
Reactions: BkR and McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Personalmente poi non credo molto alle bici transformers on the fly come la Genius..Non penso basti cambiare escursione del carro e della forca per ritrovarsi con un mezzo versatile su ogni fronte.. Credo piuttosto che con una bici di quel tipo avrai una bici che non ecccelle in nessun ambito .Ogni utilizzo, in fondo. vuole il suo montaggio adeguato, ruote rapporti, gomme, manubrio tipo di ammortizzatore ..etc etc..

Parole Sante!!! :prega: :-)
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
--secondo me invece questo telaio ha dalla sua la versatilità riguardo al montaggio e l'uso che se ne vuole fare..e non la versatilità in base a ciò che incontri sul tuo giro in giornata.Un unico telaio..Invece di produrre tre telai diversi--trail-am-enduro...Sta a noi scegliere la forcella, ruote etc etc e decidere che uso vogliamo fare di questo telaio ..etc etc..

Verissimo, il ragionamento è giusto...poi magari ci si può mettere una Talas 29 da 110-140 e si risolvono un bel po' di problemi;
molto bello e interessante questo telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo