Eurobike 2011: nuove protezioni di Dainese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
29271.jpg


Dainese propone per il 2012 delle nuove protezioni per gomiti e ginocchia, ispirandosi a quelle da moto e da snowboard. Nel modello di punta, che costa 199 Euro e sarà disponibile nei negozi da febbraio 2012, è presente una conchiglia in alluminio che avvolge la rotula e la parte più esposta del gomito con l'intento di far scivolare il più possibile la parte che impatta sul terreno.

29272.jpg


Nuovo è anche il sistema di chiusura Boa, simile a quello che si trova sugli scarponi da snowboard: un meccanismo che permette di stringere un cavetto d'accaio che avvolge la protezione. Sono disponibili anche versioni più economiche senza la placca di alluminio e/o senza sistema Boa. Le protezioni si indossano sfilandole, quindi togliendosi le scarpe in caso delle ginocchiere.

29273.jpg


Nuova è anche una pettorina semirigida e traspirante, meno ingombrante di quelle classiche.

29276.jpg
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
certamente interessanti..ma la chiusura con un cavetto d'acciaio rimarrà elastica e morbida una volta stretta ? e poi quel pomello sembra fatto apposta per rimanere impigliato in qualche ramo !
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ma come mai nessuno ci aveva pensato prima? Il BOA credo che permettera', una volta per tutte, a non far scivolare le ginocchiere/gomitiere dalla sede, niente piu' velcri che sbordano e che non si attaccano etc.

E il giubbino? Sembra finalmente sensato per l' all mountain/enduro!!!

Il costo come al solito e' fuori dal mondo, pero' devo dire che dainese non mi ha mai deluso e continuo ad usare il set di protezioni vecchie di 10 anni!
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Belle a vedersi.
Da vedere la funzionalità, con poca fantasia in più avrebbero potuto farle apribili, da indossare senza togliere le scarpe. In un primo momento avevo pensato che le plastiche giallo-fluo fossero dei "ganci" aperti per passare il cavetto, tipo scarponi da montagna.
Il pomello è parecchio sporgente, avrebbero potuto pensare a qualcosa di simile alla manopola del U-Turn, che si ripiega.
Ma il materiale di protezione, oltre alla rotula e gomito in alluminio, all'interno che c'è? Sembra rivestito di un neoprene traforato, ma dentro?
Il costo poi... no comment, la qualità si paga... un po' troppo però.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Gia' il pomello, quando noi scivoliamo non abbiamo asfalto liscio, quindi "l'intento di far scivolare il più possibile la parte che impatta sul terreno" forse IMHO per noi e' da rivedere
 

cicciput

Biker serius
10/12/10
142
-16
0
torino
Visita sito
non possiamo che trovare molto positivo il fatto che la Dainese si interessi al nostro mondo con i suoi tentativi di sperimentazione e innovazione che sono certamente seri, anche se Dainese sempre molto cara
dire che il costo per la sicurezza ha un limite significa non essersi mai fatti davvero male (con tempi di recupero superiori all'anno, oppure con l'impossibilità di recupero, nel senso che come sappiamo certi traumi non non guariscono). per cui: importante il rispetto per chi magari per mancanza di protezioni (magari perchè non esistevano) è menomato a vita
il limite del costo è (per come tutte le cose) la decenza o l'onestà ecc., e quindi lucrare sul bisogno di sicurezza sarebbe disgustoso. ma non so se è il caso della dainese,... non penso perchè i suoi capi fanno un pò la differenza (anche se il costo molto superiore agli altri è determinato principalmente dall'enorme pubblicità che le scelte commerciali di dainese hanno da sempre seguito, avendo dei loro i principali piloti di moto ecc.). rimangono comunque al top

..per quanto riguarda quel che si vede in giro di fascìon: il problema non è l'eleganza o meno quando ci si protegge, ma semmai il fatto che va sempre troppo di moda andare sprotetti (es. solo maglietta nei bikepark, o anche nelle foto nelle riviste ecc., oppure a tibie e caviglie scoperte (questo un assoluto must), o senza protezioni per la schiena, o per il collo ecc.
pare faccia f..o sempre di più questa follia
trovo che la questione della sicurezza nel gravity sia in età preistorica (rispetto ad altre discipline e altri sport).
questo dovrebbe essere al centro dell'attenzione (cadere a 50 kmh in moto o in bike in discesa è brutto uguale, e le piante sono dure uguali ecc.)
 
T

teoDH

Ospite
199 euro è una follia!!! non ho pagato il mio scudo dainese quella cifra, adesso sovrei spenderla per un paio di ginocchiere?

Sono bellissime, non c'è che dire... ma adatte agli sceicchi di abu-dhabi
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
strano che spidi ancora non sia entrata nel settore; quelli si che fanno ricerca vera e non di mercato...il "boa"...roba da matti...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao socio,sono quello che a livigno ti ha importunato xchè gli piaceva la tua bike eh eh eh ricordi?Devo dire che 190 euro sono veramente tanti,non le ho provate e non posso metter parola x quello che non sò,posso solo dire che usando anche moto da enduro da 20 anni ho cambiato circa 6 marche di safety jaket,dainese nonostante stia quasi al doppio della concorrenza non ha eguali come comodità e resistenza,unica che ho trovato simile(ma non uguale)la alpinestars bionics,chiaro che poi subentra un pò la personalizzazione,una cosa che per mè è comoda per un altro no,(ho amici che usano la acerbis koerta,abominevole)ho comperato le alpinestar moab come ginocchiere pagandole 99 euro,le ho usate solo una giornata intera e poi rivendute xchè non mi stavano ferme(non x tg sbagliata)idem le troy lee ora stò abbastanza comodo con le race face,credo che molti invece si trovino bene con le moab e con le troy.So long.Brakky
Dimenticavo,una cosa che non mi piace è il fatto che sei obbligato a toglier le scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao socio,sono quello che a livigno ti ha importunato xchè gli piaceva la tua bike eh eh eh ricordi?Devo dire che 190 euro sono veramente tanti,non le ho provate e non posso metter parola x quello che non sò,posso solo dire che usando anche moto da enduro da 20 anni ho cambiato circa 6 marche di safety jaket,dainese nonostante stia quasi al doppio della concorrenza non ha eguali come comodità e resistenza,unica che ho trovato simile(ma non uguale)la alpinestars bionics,chiaro che poi subentra un pò la personalizzazione,una cosa che per mè è comoda per un altro no,(ho amici che usano la acerbis koerta,abominevole)ho comperato le alpinestar moab come ginocchiere pagandole 99 euro,le ho usate solo una giornata intera e poi rivendute xchè non mi stavano ferme(non x tg sbagliata)idem le troy lee ora stò abbastanza comodo con le race face,credo che molti invece si trovino bene con le moab e con le troy.So long.Brakky
Dimenticavo,una cosa che non mi piace è il fatto che sei obbligato a toglier le scarpe.

ciao grande! certo che mi ricordo eravamo di fronte alla jump area sul mottolino. :celopiùg:

ecco perchè vai così forte...sei un endurista! :celopiùg:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Macche zio cannone,quelli forti vanno in un altra maniera eh eh eh eh,sono andato a guardare la bike come mi avevi detto in negozio li a 2.800,.azz era rimasta la sola x quello svendevano a cosi poco era una tg S,cmq un prezzaccio della madonna,dai se l'anno prox ci torni ci scambiamo le date e ci facciamo un giretto assieme,io di solito una sett,la fine di agosto me la faccio sempre.So long.Brakky
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...a parte il prezzo, che dà una diversa dimensione alle pretese delle mogli per la borsetta dell'anno...
...ma un pomello del genere...oltre al rischio di impigliarsi sui pants, cadendo a mio avviso può solo far male...e cavi in una protezione non li voglio proprio...
 
Ho avuto la fortuna di indossarle in fiera. Non c'è che dire, la vestibilità è ottima. Il sistema BOA, a differenza dei velcro, stringe attorno tutta l'area del ginocchio. Sotto la rotella c'è padding a sufficienza quindi nessun rischio di farsi male. Un + poi alla protezione di parte della tibia, finalmente un'inversione di tendenza. Al posto dell'alluminio avrei visto altrettanto efficace una placchetta in plastica, ho paura che faccia solo lievitare il prezzo. Interessante invece la versione full soft, meno costosa anche. I prezzi sono sicuramente alti, però ragazzi, spendiamo MIGLIAIA di euro per le bici, per non parlare di chi spende 3-400 euro per caschi TLD e neck brace Leatt...
 

Classifica mensile dislivello positivo