[Eurobike 2012] Fox 2013: nuova app e nuova gamma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sia lodato l'Onnipotente! :hail: Il blocco nell'RP23 è una vera manna dal cielo. Sono anni che ne auspico l'adozione ma ho sempre fatto la figura del pivello che non era in grado di comprendere la filosofia della piattaforma stabile. Fatto sta che senza blocco i telai full bobbano tutti, chi più chi meno. E non dotare gli ammo di blocco mi è sempre sembrata una stru...ta!
Ecco, finalmente l'ho detto, adesso ho la coscienza più leggera :omertà::omertà:

Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Sia lodato l'Onnipotente! :hail: Il blocco nell'RP23 è una vera manna dal cielo. Sono anni che ne auspico l'adozione ma ho sempre fatto la figura del pivello che non era in grado di comprendere la filosofia della piattaforma stabile.
IMHO non sarà un vero e proprio blocco "strong". Nemmeno il vecchio RPL ne era dotato (c'era sempre un minimo di bobbing), e quindi sono passato ad un ammo DT Swiss con blocco granitico, che però non è il massimo in termini di progressività.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...

Concordo! sulla precedente enduro avevo il float RL con lockout. Se in salita bloccavo l'ammo, dopo mezz'ora avevo il mal di schiena. con l'ammo sbloccato (e relativo bobbing) potevo stare in sella una giornata intera. Dopo quell'esperienza... mai piu' ammo bloccabili!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...

onestamente condivido pochissimo questa tua affermazione, a me farebbe comodissimo il blocco totale dell'ammo posteriore, in salita si sento eccome. Tranquillo o meno tranquillo l'ammo che bobba fa comunque disperdere forza alla pedalata e quindi diventiamo ancora più "tranquilli" in salita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
onestamente condivido pochissimo questa tua affermazione, a me farebbe comodissimo il blocco totale dell'ammo posteriore, in salita si sento eccome. Tranquillo o meno tranquillo l'ammo che bobba fa comunque disperdere forza alla pedalata e quindi diventiamo ancora più "tranquilli" in salita!

E' tutto da dimostrare che il blocco dell' ammortizzatore consenta di avanzare in maniera più efficiente sempre e comunque rispetto ad un ammortizzatore pesantemente frenato (Propedal) o addirittura rispetto ad uno aperto.
Dipende dalla salita ma anche dalla tipologia di bici, su una bici a corsa medibassa su asfalto o sterro molto compatto, dove è possibile alzarsi sui pedali, il blocco è senz'altro utile; su terreno sconnesso o molto sconnesso magari con una bici da trail/AM col blocco si ottiene solo una front pesantissima che non sfrutta la maggiore trazione della sospensione.

Non esiste LA soluzione, ma più soluzioni adatte ad usi diversi :prost:
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Giusto, non è detto che una delle modalità sia più/meno efficace.
Io con l'ammo bloccato ho praticamente una front, quindi nessuna dispersione di potenza della pedalata. Di contro, il carro posteriore si adatta meno alle asperità del terreno e nelle salite sassose tende a saltellare, al pari delle front (che però... hanno il vantaggio di pesare meno).
Con l'ammo sbloccato la salita è sicuramente più confortevole, la ruota segue meglio il terreno e questa cosa può compensare la dispersione di potenza dovuta al movimento della sospensione.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
...e aspetto con ansia i primi test del Dt Swiss X313 ! (anche se già son sicuro del fatto che che i DT non saranno mai progressivi e polivalenti come i Fox)
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Per applicazioni di tipo XC agonistico (o pseudoagonistico) il blocco è utile, ma non vedo a cosa possa servire su una full trail o AM, in cui si sale a passo tranquillo... A parte aumentare le possibuilità di guasti, vedi il Triad di Specilized che si guasta infinitamente più dell' RP3 da cui deriva o dell' RP23...


Ovvio che il blocco è utile se non rende più fragile l'ammo, ci mancherebbe altro :pirletto:
Però sul fatto che non sarebbe utile su una enduro/AM non la penso come te. Tratti asfaltati, sia in piano che in salita, mi tocca spesso di sciropparmeli e, in quei momenti, potermi fare qualche tratto di fuori sella fatto come si deve sarebbe davvero gradito.
Snaturo l'idea di Enduro dicendo questo? Non credo. Sarebbe come dire che le forche da 180 non devono essere abbassabili perchè il vero endurista deve capottare all'indietro sui ripidoni :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però sul fatto che non sarebbe utile su una enduro/AM non la penso come te. Tratti asfaltati, sia in piano che in salita, mi tocca spesso di sciropparmeli e, in quei momenti, potermi fare qualche tratto di fuori sella fatto come si deve sarebbe davvero gradito.
Snaturo l'idea di Enduro dicendo questo? Non credo. Sarebbe come dire che le forche da 180 non devono essere abbassabili perchè il vero endurista deve capottare all'indietro sui ripidoni :-)

Io credo che per salire su asfalto un ammo dotato di propedal sia più che sufficiente. Non lo è se si vuole salire a stecca, ma dubito che chi compera una Enduro sia interessato ai tempi in salita :-)
Poi tutto può essere utile, ma personalmente non lo vedo indispensabile :prost:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
E' tutto da dimostrare che il blocco dell' ammortizzatore consenta di avanzare in maniera più efficiente sempre e comunque rispetto ad un ammortizzatore pesantemente frenato (Propedal) o addirittura rispetto ad uno aperto.
Dipende dalla salita ma anche dalla tipologia di bici, su una bici a corsa medibassa su asfalto o sterro molto compatto, dove è possibile alzarsi sui pedali, il blocco è senz'altro utile; su terreno sconnesso o molto sconnesso magari con una bici da trail/AM col blocco si ottiene solo una front pesantissima che non sfrutta la maggiore trazione della sospensione.

Non esiste LA soluzione, ma più soluzioni adatte ad usi diversi :prost:

è proprio per questo che serve il blocco ti sei risposto da solo, perchè ti da la possibilità di scegliere. Quando se ne sento il bisogno, ad esempio l'asfalto, lo attivi in caso contrario puoi sempre aprire!

Quando si sale sui pedali, qualsiasi sia il tipo di bici e per quanto questa sia stabile, ovviamente su terreni compatti e lisci il blocco è molto utile.

:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando si sale sui pedali, qualsiasi sia il tipo di bici e per quanto questa sia stabile, ovviamente su terreni compatti e lisci il blocco è molto utile. :il-saggi:

Continuo a non capire a cosa possa servire su una bici da 160 alzarsi sui pedali. Su una bdc o una bici xc lo capisco (e lo faccio) ma su una bici da enduro proprio no.
A meno ovviamente che la si adoperi per ingarellarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: milas27

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Continuo a non capire a cosa possa servire su una bici da 160 alzarsi sui pedali. Su una bdc o una bici xc lo capisco (e lo faccio) ma su una bici da enduro proprio no.
A meno ovviamente che la si adoperi per ingarellarsi...

A volte alzarsi sui pedali aiuta a superare brevi tratti di salita o a rilanciarsi per aumentare la velocità.

Comunque come vedi è molto soggettivo, c'è a chi puù servire e a chi no, ma visto che non tutti siamo uguali aver la possiblità di scegliere non è sbagliato.

Aggiungo però che io lo vorrei anche per pedalare da seduto, a me quel fastidioso bobbing fa impazzire su asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo