[Eurobike 2012] Mavic e le sue nuove ruote da 29\"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
questa secondo me è un affermazione sbagliata, mi spiego, non è la ruota che obbliga il ciclista a compromessi, ma è la ruota che offre un compromesso di leggerezza, rigidità e affidabilità che può andar bene per un alto numero di bikers!

hai ragione. però io che peso 65 kg, necessito di una ruota diversa rispetto ad un biker da 85.
mavic offre la stessa ruota a me e a lui. e decide mavic le caratteristiche che deve avere.
sicuramente per qualcuno sarà la ruota migliore per la propria guida ma per altri sarà un compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
hai ragione. però io che peso 65 kg, necessito di una ruota diversa rispetto ad un biker da 85.
mavic offre la stessa ruota a me e a lui. e decide mavic le caratteristiche che deve avere.
sicuramente per qualcuno sarà la ruota migliore per la propria guida ma per altri sarà un compromesso.


Mmmm beh sarebbe come chiedere a Michelin di farmi la gomma che va bene per me...oppure chiedere a bmw di farmi il motore con un erogazione diversa perchè io mi trovo meglio....è ovvio che una casa costruisce una ruota che possa andare bene un po' per tutti....almeno io la vedo così....l unico problema secondo me è per i patiti del peso....esempio Mavic 1,620 Kg sono troppi...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
hai ragione. però io che peso 65 kg, necessito di una ruota diversa rispetto ad un biker da 85.
mavic offre la stessa ruota a me e a lui. e decide mavic le caratteristiche che deve avere.
sicuramente per qualcuno sarà la ruota migliore per la propria guida ma per altri sarà un compromesso.

è proprio quello che intendevo :prost:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Mmmm beh sarebbe come chiedere a Michelin di farmi la gomma che va bene per me...oppure chiedere a bmw di farmi il motore con un erogazione diversa perchè io mi trovo meglio....è ovvio che una casa costruisce una ruota che possa andare bene un po' per tutti....almeno io la vedo così....l unico problema secondo me è per i patiti del peso....esempio Mavic 1,620 Kg sono troppi...

visto che con le assemblate si può, io scelgo quella strada.
inoltre mi viene un prodotto più bello (a parer mio) e meno comune.

con una sinfonia dalla ruota libera..... :mrgreen:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Hai perfettamente ragione ma il piacere che ho nell'assemblare una ruota, centrarla e usarla o consegnarla al cliente dà una soddisfazione che non ha prezzo.

Boda


chiediti il perchè...

da quando sono uscite le varie mavic, fulcrum ecc. COMPLETE molti meccanici hanno preferito vendere il pacchetto preconfezionato (spesso un buon pacchetto, intendiamoci) e non "perdere tempo" per un lavoro che, per molti, è solo una perdita di tempo!

dopotutto un paio d'ore per assemblare una coppia di ruote ci vogliono tutte, ordinare delle ruote complete... ci vanno 3 minuti! :celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Restando in casa Mavic: crossmax SX '11, dopo 700km i cuscinetti del posteriore andati.

credo che non siano ruote su cui terrei il computo dei km e forse neanche delle ore
Immagino che abbiano fatto sentieri montani(la cui polvere granitica è micidiale), fango, polvere a iosa, bike park
Guarda caso tutto i componenti usati in quelle condizioni mi durano molto meno rispetto ad una altra bici che uso per i giri intorno a casa su percorsi più facili e puliti. E ci faccio più km e più dislivello

Domanda maliziosa: cuscinetti cambiati da te o fatti cambiare?
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Io ho le Slr 29" sulla mia Stumpjumper Ht, supero i 100kg e ho percorso con queste ruote quasi 900km......per ora (e mi tocco.....) pienamente soddisfatto e nessuna magagna da segnalare.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
credo che non siano ruote su cui terrei il computo dei km e forse neanche delle ore
Immagino che abbiano fatto sentieri montani(la cui polvere granitica è micidiale), fango, polvere a iosa, bike park
Guarda caso tutto i componenti usati in quelle condizioni mi durano molto meno rispetto ad una altra bici che uso per i giri intorno a casa su percorsi più facili e puliti. E ci faccio più km e più dislivello

Domanda maliziosa: cuscinetti cambiati da te o fatti cambiare?

Bike park no ma sul resto ci hai preso.
Se poi consideri che il sottoscritto sfiora i 100kg in assetto da giri alpini.
La fortuna é che i cuscinetti sono standard e il prezzo é piú che ragionevole.
Per I raggi ho preso due kit e in meno di un anno ne ho già cambiati due alla posteriore.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@ Yoda
scusa ma i LISTINI non sono un opinione,verifica i prezzi delle ''assemblate'' poi facciamo i conti, a me risultano massimo 50€ di differenza tra le ''tue'' assemblate e le slr(come ti avevo fatto notare prima)
Una curiosita' : che mozzi 240 hai con 48 ingaggi?:nunsacci:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
E una coppia di mozzi DT, una coppia di cerchi ZTR e 64 raggi a quanto? Prezzo di listino eh, non quanto riusciamo a pagarli? faccio per chiedere, poichè io ai listini non ho accesso...

così ad occhio:

coppia dt 240 circa 500€
coppia ztr crest 29 circa 200€
64 raggi cx ray a circa 3 € cadauno 192€

fanno quasi 900 €. di listino. (se non ho sbagliato qualcosa)
vanno aggiunti nippli, valvole e montaggio.

il prezzo può scendere parecchio montando ottimi raggi ma più economici (d-light, laser, race... per stare in sapim)

il discorso però, secondo me, è che la scelta tra una tipologia di ruota o un'altra, a questi livelli, non è di tipo economico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questa secondo me è un affermazione sbagliata, mi spiego, non è la ruota che obbliga il ciclista a compromessi, ma è la ruota che offre un compromesso di leggerezza, rigidità e affidabilità che può andar bene per un alto numero di bikers!

Tutte le soluzioni rappresentano un compromesso tra leggerezza, rigidità, longevità e costo. La differenza è che con delle ruote assemblate si possono scegliere i propri compromessi per le proprie esigenze, e non quelli scelti da altri ;-)


Mmmm beh sarebbe come chiedere a Michelin di farmi la gomma che va bene per me...oppure chiedere a bmw di farmi il motore con un erogazione diversa perchè io mi trovo meglio.......
Con le assemblate è esattamente così ;-)


Ad ogni modo il problema delle ruote Mavic non è tanto nei cuscinetti quanto nella struttura della ruota libera, che innesca vibrazioni e costringe alla sostituzione.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Mi sembra che a confronto con queste http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain-29/products/red-metal-29-xrp non abbia molto senso farsi fare delle custom magari fatte anche male e con una garanzia tutta da discutere.
Forse mavic doveva usare i raggi in acciaio come Fulcrum per limare il peso, peccato che non le facciano in versione Lefty.

Fulcrum? Ma anche no...
Potrebbero essere le migliori ruote del mondo, ma stiamo parlando di un marchio che NON ha una rete di assistenza...
Per loro, le parole aggiustare-riparare non esistono, ma solo cambiare ruota! Ogni volta! Follia pura!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Fulcrum? Ma anche no...
Potrebbero essere le migliori ruote del mondo, ma stiamo parlando di un marchio che NON ha una rete di assistenza...
Per loro, le parole aggiustare-riparare non esistono, ma solo cambiare ruota! Ogni volta! Follia pura!

Avevo le Red Zone XLR ed erano delle grandi ruote, meglio delle mie attuali Crossmax Sx.
Peccato che un set di raggi costava 100€ ( ne compro 4 per le mavic) e i cuscinetti erano in misure fuori standard.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
@ Yoda
scusa ma i LISTINI non sono un opinione,verifica i prezzi delle ''assemblate'' poi facciamo i conti, a me risultano massimo 50€ di differenza tra le ''tue'' assemblate e le slr(come ti avevo fatto notare prima)
Una curiosita' : che mozzi 240 hai con 48 ingaggi?:nunsacci:

240ss con upgrade dei cricchetti, montati in un secondo tempo! (forse sono 36, non ricordo...)

I prezzi, come detto, stanno intorno ai 900 di listino per le mie.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Fulcrum? Ma anche no...
Potrebbero essere le migliori ruote del mondo, ma stiamo parlando di un marchio che NON ha una rete di assistenza...
Per loro, le parole aggiustare-riparare non esistono, ma solo cambiare ruota! Ogni volta! Follia pura!

La garanzia te la deve dare il negozio che te la vende obbligatoria di 2 anni dalla data di acquisto (normativa europea).:spetteguless:
Posso capire questo discorso sei hai un'attività commerciale altrimenti ..........

Non aggiungo altro sulle garanzie delle ruote custom perchè andiamo fuori tema.
 

Classifica mensile dislivello positivo