[Eurobike 2012] X Fusion: nuova forcella da 34mm, nuovo reggisella telescopico e nuovo ammo da XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
X Fusion si presenta ad Eurobike con alcune interessanti novità, vediamole nel dettaglio

SLANT



image.php


Nuova forcella da all mountain/enduro, la Slant offre 16... Continua la lettura...
 

matteo_84

Biker marathonensis
mmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaa io con i prodotti X fusion ho avuto brutte esperienze, reggisella hilo, perde olio e nn lo passano in garanzia

mah...a me sembra strano. anch'io ho avuto l'hilo, anch'io ho avuto perdite, ben 3 volte, ma 3 volte andato e tornato in garanzia.

poi "non lo passano in garanzia" vuol dire tutto vuol dire niente: è il negoziante dove si acquista il prodotto che deve pensare a risolvere i problemi in garanzia...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
I prodotti X-fusion sembrano molto buoni e competitivi: chissà che questa maggiore concerrenza non porti ad un generale abbassamento dei prezzi...
 

Mitzkal

Biker augustus
Ma quali sono i vantaggi di una forcella a steli rovesciati?
Sono curioso di vedere i test di rigidità fatti in laboratorio.

I vantaggi sono maggior rigidità longitudinale (ma in una monopiastra parte del vantaggio si perde), a discapito di una resistenza alla torsione minore (quella che tutti erroneamente chiamano appunto rigidità, ma qui pare che abbiano risolto il problema), ma soprattutto una sensibilità decisamente migliore sia degli elementi elastici che idraulici, in quanto le masse non sospese diminuiscono notevolmente.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
I vantaggi sono maggior rigidità, a discapito di una resistenza alla torsione minore (quella che tutti erroneamente chiamano appunto rigidità, ma qui pare che abbiano risolto il problema), ma soprattutto una sensibilità decisamente migliore sia degli elementi elastici che idraulici, in quanto le masse non sospese diminuiscono notevolmente.
Allora non ho capito cosa siano la rigidità e la resistenza torsionale, ma per non saper leggere nè scrivere mi verrebbe da dire che una forcella rigida è anche resistente torsionalmente e se non è resistente torsionalmente non è neanche rigida.

Alle masse sospese non avevo pensato, è vero.
 

Mitzkal

Biker augustus
La rigidità normalmente è intesa come capacità di resistere alle sollecitazioni che fanno flettere la forcella in avanti o indietro. La resistenza alla torsione lo dice la parola stessa.
Non vanno sempre di pari passo, infatti la Shiver DC era rigidissima, non fletteva manco andando a sbattere contro un TIR, ma torceva parecchio e questa caratteristica faceva passare in secondo piano l'estrema sensibilità che aveva, tanto da farla (purtroppo) sparire, mentre molte doppiapiastra attuali se vedi foto di fondocorsa violenti o altro, tendono a flettere, pur restando con la ruota ben dritta.
La prima 888 torceva pure, anche se poco, difatti io ne ho spezzata una in due parti uguali tranciando l'archetto. Per quello le forcelle moderne han tutte degli archetti notevoli.
Ad essere pistini quindi si parlerebbe tecnicamente sempre di rigidità, ma bisogna suddividerla in 2 categorie longitudinale e torsionale... in realtà 3, c'è anche la rigidità assiale (dove l'asse è il mozzo), quella che fa' sì che gli steli non affondino ogniun per conto proprio.
In ambito moto, dove le forcelle si usano da molto più tempo per non far confusione ed far più in fretta, spesso si preferisce indicarne uno come rigidità e l'altro appunto come resistenza torsionale :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La rigidità normalmente è intesa come capacità di resistere alle sollecitazioni che fanno flettere la forcella in avanti o indietro. La resistenza alla torsione lo dice la parola stessa.
Non vanno sempre di pari passo, infatti la Shiver DC era rigidissima, non fletteva manco andando a sbattere contro un TIR, ma torceva parecchio e questa caratteristica faceva passare in secondo piano l'estrema sensibilità che aveva, tanto da farla (purtroppo) sparire, mentre molte doppiapiastra attuali se vedi foto di fondocorsa violenti o altro, tendono a flettere, pur restando con la ruota ben dritta.
La prima 888 torceva pure, anche se poco, difatti io ne ho spezzata una in due parti uguali tranciando l'archetto. Per quello le forcelle moderne han tutte degli archetti notevoli.
Ad essere pistini quindi si parlerebbe tecnicamente sempre di rigidità, ma bisogna suddividerla in 2 categorie longitudinale e torsionale... in realtà 3, c'è anche la rigidità assiale (dove l'asse è il mozzo), quella che fa' sì che gli steli non affondino ogniun per conto proprio.
In ambito moto, dove le forcelle si usano da molto più tempo per non far confusione ed far più in fretta, spesso si preferisce indicarne uno come rigidità e l'altro appunto come resistenza torsionale :-)
ok, capito.
 

Classifica mensile dislivello positivo