Test Evil Bicycles The Calling

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fafnir

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Allora pensiamo la stessa cosa, gli snodi e cuscinetti non sono più che la media, solo che sono concentrati in quel punto e sembrano di più.


complimenti per l' educazione, bello ricevere risposte così ben motivate, ma ci provo comunque io.
L'anti rise (lo dice il termine stesso e lo ammetti pure tu per i giunti horst che hanno valori in media attorno al 50%) è il valore per evitare il sollevamento della sospensione (estensione) in frenata. A livello teorico (solo teorico), un valore tra 0 e 100% lascia estendere la sospensione, a 100% è neutro, mentre per valori maggiori al 100% la forza che si deve generare per contrastare il sollevamento è maggiore del sollevamento stesso e dunque la sospensione tende a comprimersi. Ma tu stesso lo ammetti quando dici che gli horst che appunto hanno valore medio attorno al 50% tendono ad estendere l'ammortizzatore. Ho detto prima solo teorico, perchè sul campo ci sono troppe forze (e molte non le consideri nella tua spiegazione), la più incisiva è legata allo squat della forcella in frenata, perchè difficilmente si frena solo con il freno posteriore, e questa crea molto scompenso, alleggerendo il posteriore e tendendo a farlo estendere, per questo in alcuni casi è preferibile un valore di antirise basso, per tenere la ruota posteriore più estesa e più possibile a contatto con il terreno. Come detto da qulcun altro, fare il calcolo con disco bloccato non ha alcun senso, perchè con la ruota libera in presa entra in gioco pure il pedalkickback e lì sono problemi grossi. Con valori più bassi di antirise si ha vantaggio nello scassato non troppo in discesa, mentre per valori maggiori di antirise è meglio in pendenze più ripide perchè si preserva la geometria. Il valore di antirise comunque varia durante l'escursione, ora non ho voglia di analizzare al linkage questa evil, ma sarà simile alle altre, in zona sag attorno al 90% di antirise con valore in calo più si comprime.
Comunque questa è la mia ultima risposta, non è mia intenzione giocare con leoni da tastiera
Ti dico che mi è bastato scrivere anti rise su Google e subito ho trovato un buon link per capire come funziona.

http://canfield-balance-formula.com/glossary/

Hai talmente tanto casino in testa, probabilmente istruito da qualche teNNico oppure mischiando da solo una accozzaglia di informazioni nel corso del tempo, che hai pure la presunzione di fare l'offeso.

Siccome è giusto informare e non disinformare, ti consiglio di leggere il link che ho messo, di guardare su YouTube i video del buon Andrextr e soprattutto di scaricare la demo di linkage x3, poi rileggi cosa hai scritto.

Hai buttato lì pedal kickback che non ci azzecca una mazza con anti rise giusto per tirare fuori paroloni.
Pedal kickback dipende esclusivamente da antisquat e dal pignone su cui è la catena al momento in cui la sospensione si comprime.

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pk71

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Nicolai G16
Spiegandolo brutalmente, come detto giustamente da Happykiller più indietro, essendo il carro un pezzo unico che comprende anche la pinza del freno, quando questo si comprime ruota assieme alla pinza attorno al suo unico punto di rotazione, detto anche pivot principale (e unico in questo caso).
Così facendo, il carro assieme alla pinza ruotano attorno o al disco del freno.
Di conseguenza una frenata che blocca il disco, con la bici che continui per inerzia ad andare avanti, comprime la sospensione. Si chiama brake squat.
Quanta più strada la pinza fa attorno al disco nell'arco dell'intera escursione maggiore sarà il suo affondamento in frenata.
Più affonda in frenata meno è libera di copiare le asperità del terreno, nel caso della evil non è libera per niente.
Per contro durante la frenata manterrà molto stabile la geometria perché il posteriore si abbassa insieme alla forcella, con le sospensioni è tutta una questione di compromessi.
la ruota gira, il freno trasmette una forza in direzione perpendicolare al raggio (segmento tra l'asse del mozzo e la pastiglia).
Se la pinza resta più o meno nello stesso punto rispetto al mozzo durante il lavoro dell'ammortizzatore, l'opposizione a questa forza non varia. Se la pinza ruota insieme al carro, quando l'ammo si comprime, l'opposizione a questa forza decresce, quando l'ammo si estende, l'opposizione cresce.
Nei sistemi in cui la rotazione della pinza è legata a quella del carro, il lavoro dell'ammo influisce sulla frenata e la frenata influisce sull'ammo.

La direzione di questa forza, cioè la posizione della pinza, ha un altro ruolo importante.

Ma c'è ggente che ci studia. Siamo nel 2017 e anche il "famolo strano", ormai è tutt'altro che un esperimento dubbio.

Io credo che abbiano fatto una bici molto divertente ed efficace, con dei difetti che vengono compensati dagli aspetti positivi.

Sulla carte certe bici avrebbero dovuto essere il non plus ultra, invece poi...


Non resta che provarle e leggere tante recensioni.
Faccio un OT e NON non mi riferisco nella maniera più assoluta alla Evil.
Ti chiedo, è possibile che, in casi particolari, con le forze che ci sono moltiplicate per le leve della struttura del carro posteriore, questo lavoro continuo possa mandare il crisi alcuni telai rompendo il carro posteriore?
È tutto calcolato in fase di progettazione, poi se freni al massimo su un atterraggio flat da un drop, magari, ma li devi voler farti del male e far del male alla bici
Grazie, l'ho chiesto perché la rottura mi è capitata due volte praticamente nello stesso punto e, a carro rotto con lo schema "particolare" della sospensione, tenendo il freno tirato la crepa tende a ad aprirsi. Comunque senza fare drop
 

Marcopazzo

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Fulgur Tora
Hai talmente tanto casino in testa, probabilmente istruito da qualche teNNico oppure mischiando da solo una accozzaglia di informazioni nel corso del tempo, che hai pure la presunzione di fare l'offeso.

Siccome è giusto informare e non disinformare, ti consiglio di leggere il link che ho messo, di guardare su YouTube i video del buon Andrextr e soprattutto di scaricare la demo di linkage x3, poi rileggi cosa hai scritto.

Hai buttato lì pedal kickback che non ci azzecca una mazza con anti rise giusto per tirare fuori paroloni.
Pedal kickback dipende esclusivamente da antisquat e dal pignone su cui è la catena al momento in cui la sospensione si comprime.

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complimenti, ottima presunzione, vediamo se così la capisci:
i video di Andrextr dicono la stessa cosa mia, solo con percentuali meno "fiscali": per valori bassi la sospensione tende a estendersi e valori alti comprimere, al 100% sarebbe neutro se non ci fossero altri fattori (detti prima) da tenere in considerazione durante l'utilizzo e che lo possono rendere sconsigliabile. Antirise.jpg
Il linkage l'ho comprato già 3-4 anni fa, di certo non devo scaricarmi la demo per farti contento.
Il pedalkickback, inteso come allungamento catena, dato che è provocato da quello, se ci pensi magari ci arrivi come può influenzare la sospensione con il disco bloccato e le pedivelle tenute ferme dal tuo peso. Semplicemente la ruota non può girare e più la bici ha "allungo catena" in compressione e più la sospensione non riesce a lavorare.
 
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cheyax

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emilia romagna
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Il pedalkickback, inteso come allungamento catena, dato che è provocato da quello, se ci pensi magari ci arrivi come può influenzare la sospensione con il disco bloccato e le pedivelle tenute ferme dal tuo peso. Semplicemente la ruota non può girare e più la bici ha "allungo catena" in compressione e più la sospensione non riesce a lavorare.
il kickback non inibisce la sospensione, semplicemente quando mandi a finecorsa senti la pedivella che scalcia indietro un po' e con le caviglie ammortizzi, se fosse come dici tu saremo rimasti all'urt, il corpo non è una massa non sospesa, dovresti dare una pedalata forte per evitare che il carro si comprima. invece l'anti squat e inibisce in misura davvero bassissima il lavoro della sospensione, anche se il valore di anti squat che c'é scritto su linkage è relativo soltanto alla direzione del vettore inverso alla compressione del carro, non c'entra strettamente col pedal kickback, si influenzano a vicenda ma in alcuni casi si può tranquillamente ottenere kickback negativo e 100% o più di antisquat ad esempio nel caso di infulcri alti con rinvio della catena. Tutto ciò c'entra poco col rise/anti rise. Comunque riguardo a linkage per quanto riguarda la frenata il valore che da lascia il tempo che trova e serve solo per confronto tra le bici, basta modificare l'altezza del baricentro rider (posizione, altezza, sag) che si hanno risultati completamente diversi, i riscontri reali non sono così netti, poi su certi schemi di sospensione questi risultati mi sembrano poco attendibili come ho già detto, non credo che una bici come la devinci spartan progettata a posta per essere il più attiva possibile possa avere un valore così alto come dice il programma
 
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fafnir

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complimenti, ottima presunzione, vediamo se così la capisci:
i video di Andrextr dicono la stessa cosa mia, solo con percentuali meno "fiscali": per valori bassi la sospensione tende a estendersi e valori alti comprimere, al 100% sarebbe neutro se non ci fossero altri fattori (detti prima) da tenere in considerazione durante l'utilizzo e che lo possono rendere sconsigliabile. Vedi l'allegato 240826
Il linkage l'ho comprato già 3-4 anni fa, di certo non devo scaricarmi la demo per farti contento.
Il pedalkickback, inteso come allungamento catena, dato che è provocato da quello, se ci pensi magari ci arrivi come può influenzare la sospensione con il disco bloccato e le pedivelle tenute ferme dal tuo peso. Semplicemente la ruota non può girare e più la bici ha "allungo catena" in compressione e più la sospensione non riesce a lavorare.
La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).



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Marcopazzo

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il kickback non inibisce la sospensione, semplicemente quando mandi a finecorsa senti la pedivella che scalcia indietro un po' e con le caviglie ammortizzi, se fosse come dici tu saremo rimasti all'urt, il corpo non è una massa non sospesa, dovresti dare una pedalata forte per evitare che il carro si comprima. invece l'anti squat e inibisce in misura davvero bassissima il lavoro della sospensione, anche se il valore di anti squat che c'é scritto su linkage è relativo soltanto alla direzione del vettore inverso alla compressione del carro, non c'entra strettamente col pedal kickback, si influenzano a vicenda ma in alcuni casi si può tranquillamente ottenere kickback negativo e 100% o più di antisquat ad esempio nel caso di infulcri alti con rinvio della catena. Tutto ciò c'entra poco col rise/anti rise. Comunque riguardo a linkage per quanto riguarda la frenata il valore che da lascia il tempo che trova e serve solo per confronto tra le bici, basta modificare l'altezza del baricentro rider (posizione, altezza, sag) che si hanno risultati completamente diversi, i riscontri reali non sono così netti, poi su certi schemi di sospensione questi risultati mi sembrano poco attendibili come ho già detto, non credo che una bici come la devinci spartan progettata a posta per essere il più attiva possibile possa avere un valore così alto come dice il programma
io non ho parlato di kickback da solo, ma del caso particolare di telaio con pedalkickback elevato + disco freno bloccato, che è una situazione gravosa, che vincola la ruota e in parte la guarnitura ad una posizione particolare, basta provare a pinzare il freno tenendo fermi i pedali o lasciandoli liberi per vedere la differenza. Per il resto sono d'accordo, in effetti il livello di antirise è una delle ultime cose che considero nella scelta di un telaio, perchè ha pro e contro nelle varie situazioni.

La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso del ciclista in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).

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Quello che non prendi in considerazione in continuazione è che la bici non è un corpo che va per i fatti suoi, c'è sopra uno che guida che ha un baricentro, un' inerzia........ Il calcolo dell' antirise va in base al baricentro, lo spiega pure in quel video (abbastanza scadente), non ha senso un test senza uno sulla bici, puoi anche provare al linkage, prendi una bici qualsiasi, guarda il valore di antirise e poi modifica il baricentro dall' editor e vedi come cambia. In condizioni di guida, secondo i calcoli del linkage, i valori e quello che dovrebbe fare la sospensione è quanto affermiamo io e andre xtr, se quei valori calcolati dal linkage siano sbagliati o meno non sono in grado di affermarlo, di certo penso che siano valori poco utili alla causa, perchè presentano troppe variabili sul campo, sono molte le forze in gioco nella realtà. Ho cambiato 8 bici da "enduro" in 9 anni, ho avuto sia monopivot assistiti che horst e vpp, tutti erano guidabili, solo con caratteristiche diverse, nello scassato con freno dietro "pelato" ho apprezzato l'horst più obbediente e quando c'è da girare la bici nello stretto più di cattiveria ho apprezzato il monopivot assistito, più reattivo/nervoso. Hanno pregi e difetti in varie situazioni, inutile fasciarsi la testa.

P.s: Un telaio con anti rise molto alto è la commencal dh v4 che ha main pivot altissimo
 

fafnir

Biker meravigliosus
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io non ho parlato di kickback da solo, ma del caso particolare di telaio con pedalkickback elevato + disco freno bloccato, che è una situazione gravosa, che vincola la ruota e in parte la guarnitura ad una posizione particolare, basta provare a pinzare il freno tenendo fermi i pedali o lasciandoli liberi per vedere la differenza. Per il resto sono d'accordo, in effetti il livello di antirise è una delle ultime cose che considero nella scelta di un telaio, perchè ha pro e contro nelle varie situazioni.


Quello che non prendi in considerazione in continuazione è che la bici non è un corpo che va per i fatti suoi, c'è sopra uno che guida che ha un baricentro, un' inerzia........ Il calcolo dell' antirise va in base al baricentro, lo spiega pure in quel video (abbastanza scadente), non ha senso un test senza uno sulla bici, puoi anche provare al linkage, prendi una bici qualsiasi, guarda il valore di antirise e poi modifica il baricentro dall' editor e vedi come cambia. In condizioni di guida, secondo i calcoli del linkage, i valori e quello che dovrebbe fare la sospensione è quanto affermiamo io e andre xtr, se quei valori calcolati dal linkage siano sbagliati o meno non sono in grado di affermarlo, di certo penso che siano valori poco utili alla causa, perchè presentano troppe variabili sul campo, sono molte le forze in gioco nella realtà. Ho cambiato 8 bici da "enduro" in 9 anni, ho avuto sia monopivot assistiti che horst e vpp, tutti erano guidabili, solo con caratteristiche diverse, nello scassato con freno dietro "pelato" ho apprezzato l'horst più obbediente e quando c'è da girare la bici nello stretto più di cattiveria ho apprezzato il monopivot assistito, più reattivo/nervoso. Hanno pregi e difetti in varie situazioni, inutile fasciarsi la testa.

P.s: Un telaio con anti rise molto alto è la commencal dh v4 che ha main pivot altissimo

Non ha molto senso quello che dici, allora a cosa servono i confronti fra bici?
Scusa non è ovvio che queste vanno confrontate a parità di condizioni? Se no che confronto sarebbe?

Sinceramente lo avevo dato per scontato, se non si parte da quello non ha senso parlare di nulla.
Antirise dipende dal centro di gravità che è dato dal ciclista, tutti i valori sono calcolati posizionandolo allo stesso punto.
È proprio la base del confronto fra sospensioni, che importa che il valore finale sia effettivamente 80 o 120? L'importante è capire la differenza fra le varie bici, i numeri servono solo a quantificare queste differenze e non per ottenere valori assoluti che sono comunque fine a se stessi.

Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, comunque pazienza.
Io trovo invece che il confronto teorico sia utile.

Il discorso è nato per la frase nella recensione della the calling "La sospensione rimane del tutto attiva anche quando si frena violentemente".
Al di là dei vari battibecchi o dei confronti, penso che siamo tutti d'accordo che sia una castroneria, se smanetti con linkage e soprattutto se hai avuto un single pivot lo sai anche tu che non è possibile.




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Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Spiegandolo brutalmente, come detto giustamente da Happykiller più indietro, essendo il carro un pezzo unico che comprende anche la pinza del freno, quando questo si comprime ruota assieme alla pinza attorno al suo unico punto di rotazione, detto anche pivot principale (e unico in questo caso).
Così facendo, il carro assieme alla pinza ruotano attorno o al disco del freno.
Di conseguenza una frenata che blocca il disco, con la bici che continui per inerzia ad andare avanti, comprime la sospensione. Si chiama brake squat.
Quanta più strada la pinza fa attorno al disco nell'arco dell'intera escursione maggiore sarà il suo affondamento in frenata.
Più affonda in frenata meno è libera di copiare le asperità del terreno, nel caso della evil non è libera per niente.
Per contro durante la frenata manterrà molto stabile la geometria perché il posteriore si abbassa insieme alla forcella, con le sospensioni è tutta una questione di compromessi.
la ruota gira, il freno trasmette una forza in direzione perpendicolare al raggio (segmento tra l'asse del mozzo e la pastiglia).
Se la pinza resta più o meno nello stesso punto rispetto al mozzo durante il lavoro dell'ammortizzatore, l'opposizione a questa forza non varia. Se la pinza ruota insieme al carro, quando l'ammo si comprime, l'opposizione a questa forza decresce, quando l'ammo si estende, l'opposizione cresce.
Nei sistemi in cui la rotazione della pinza è legata a quella del carro, il lavoro dell'ammo influisce sulla frenata e la frenata influisce sull'ammo.

La direzione di questa forza, cioè la posizione della pinza, ha un altro ruolo importante.

Ma c'è ggente che ci studia. Siamo nel 2017 e anche il "famolo strano", ormai è tutt'altro che un esperimento dubbio.

Io credo che abbiano fatto una bici molto divertente ed efficace, con dei difetti che vengono compensati dagli aspetti positivi.

Sulla carte certe bici avrebbero dovuto essere il non plus ultra, invece poi...


Non resta che provarle e leggere tante recensioni.
Faccio un OT e NON non mi riferisco nella maniera più assoluta alla Evil.
Ti chiedo, è possibile che, in casi particolari, con le forze che ci sono moltiplicate per le leve della struttura del carro posteriore, questo lavoro continuo possa mandare il crisi alcuni telai rompendo il carro posteriore?
È tutto calcolato in fase di progettazione, poi se freni al massimo su un atterraggio flat da un drop, magari, ma li devi voler farti del male e far del male alla bici
Grazie, l'ho chiesto perché la rottura mi è capitata due volte praticamente nello stesso punto e, a carro rotto con lo schema "particolare" della sospensione, tenendo il freno tirato la crepa tende a ad aprirsi. Comunque senza fare drop
In qualsiasi bici quando freni si scaricano delle forze sul carro. Se il telaio si rompe per le frenate non è colpa dello schema di sospensione, ma di conti fatto male o produzione difettatata o scadente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).



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Sì ma adesso non venite ad accusare me o la mia bici del vostro litigio [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

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maravich

Biker serius
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PONTE NUOVO
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Evil
La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).



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Sì ma adesso non venite ad accusare me o la mia bici del vostro litigio [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

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ciao
questo weekend ho avuto la fortuna di provarla sui sentieri trail - enduro vicino a Barcellona
vi posso garantire che e pazzesca, non e sopradimensionata e il Delta System come nelle sorelle maggiori fa del suo meglio cioe, la risposta sulle piccole asperita e pazzesca, la ruota rimane incollata sul terreno inmediatamente, e non sembra per niente un monocross (come tutte le altre evil)!
comunque per me la insurgent e ancora la bici piu polivalente e sinceramente preferisco
pero la the calling e una bici molto divertente, perfetta per una approccio trail dove la bici ti da un plus di fiduccia in discesa, in paragone alla the following...bella lota, magari questa e un po piu reattiva (ma e un gusto personale)
a me e piaciuta, pero preferisco salire un po peggio e tenermi la insurgent!
quindi, ho creato piu casino che una altra cosa :-)
 
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Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
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Domodossola
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Fulgur Tora
Non ha molto senso quello che dici, allora a cosa servono i confronti fra bici?
Scusa non è ovvio che queste vanno confrontate a parità di condizioni? Se no che confronto sarebbe?

Sinceramente lo avevo dato per scontato, se non si parte da quello non ha senso parlare di nulla.
Antirise dipende dal centro di gravità che è dato dal ciclista, tutti i valori sono calcolati posizionandolo allo stesso punto.
È proprio la base del confronto fra sospensioni, che importa che il valore finale sia effettivamente 80 o 120? L'importante è capire la differenza fra le varie bici, i numeri servono solo a quantificare queste differenze e non per ottenere valori assoluti che sono comunque fine a se stessi.

Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, comunque pazienza.
Io trovo invece che il confronto teorico sia utile.

Il discorso è nato per la frase nella recensione della the calling "La sospensione rimane del tutto attiva anche quando si frena violentemente".
Al di là dei vari battibecchi o dei confronti, penso che siamo tutti d'accordo che sia una castroneria, se smanetti con linkage e soprattutto se hai avuto un single pivot lo sai anche tu che non è possibile.




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non intendo sminuire troppo il dato in sé, anche perché è un dato che ho inserito nella mia tabella delle bici analizzate (valore a sag e andamento durante escursione), ma non mi sembra un dato importante quanto quello dell'antisquat (per me che non apprezzo ammortizzatori bloccabili), della compressione o altri. Pienamente d'accordo che è comunque un dato che si valuta per confrontare diversi telai, ma non si può guardare da solo. Personalmente lo guardo abbinato al pedalkickback e compressione. Il pedalkickback ho già detto la mia teoria e impressione sul campo (Ho avuto una transition covert e una orbea rallon r4, agli opposti come antirise e pedalkickback ma simili come comportamento nelle staccate più "aggressive"); per la compressione, e questo potrebbe essere la spiegazione al riscontro del tester, le evil hanno un elevatissima progressività iniziale fino a zona sag, in media tra il 20 e 30% di diminuzione del rapporto di leva durante la prima parte di corsa, e questo potrebbe aiutare la sospensione a lavorare in modo "plush" tra urti ripetuti in frenata in condizioni reali (cosa in parte comune anche alla spartan citata da qualcuno). Come detto ci sono molte cose da valutare secondo me, non solo il dato teorico per un confronto.

Insomma, siamo sempre fermi alla storiella del calabrone che secondo la fisica non può volare, ma lui che la fisica non la conosce vola lo stesso.
Più o meno sì :)
Sì ma adesso non venite ad accusare me o la mia bici del vostro litigio [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

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Non è un litigio, inutile litigare su ste cose, anche perché avrei smesso di rispondere, ora è più una discussione tecnica che può avere spunti interessanti, anche se probabilmente abbiamo e continueremo ad avere opinioni discordanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
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non intendo sminuire troppo il dato in sé, anche perché è un dato che ho inserito nella mia tabella delle bici analizzate (valore a sag e andamento durante escursione), ma non mi sembra un dato importante quanto quello dell'antisquat (per me che non apprezzo ammortizzatori bloccabili), della compressione o altri. Pienamente d'accordo che è comunque un dato che si valuta per confrontare diversi telai, ma non si può guardare da solo. Personalmente lo guardo abbinato al pedalkickback e compressione. Il pedalkickback ho già detto la mia teoria e impressione sul campo (Ho avuto una transition covert e una orbea rallon r4, agli opposti come antirise e pedalkickback ma simili come comportamento nelle staccate più "aggressive"); per la compressione, e questo potrebbe essere la spiegazione al riscontro del tester, le evil hanno un elevatissima progressività iniziale fino a zona sag, in media tra il 20 e 30% di diminuzione del rapporto di leva durante la prima parte di corsa, e questo potrebbe aiutare la sospensione a lavorare in modo "plush" tra urti ripetuti in frenata in condizioni reali (cosa in parte comune anche alla spartan citata da qualcuno). Come detto ci sono molte cose da valutare secondo me, non solo il dato teorico per un confronto.


Più o meno sì :)
Non è un litigio, inutile litigare su ste cose, anche perché avrei smesso di rispondere, ora è più una discussione tecnica che può avere spunti interessanti, anche se probabilmente abbiamo e continueremo ad avere opinioni discordanti
Fra la spartan e la the calling ci balla un 30% di antirise.
La spartan ha la sospensione mediamente attiva in frenata trovandosi in una situazione di equilibrio, come la maggior parte delle bici.

Non possono avere lo stesso feeling dai...

Non saremo mai d'accordo e mi dispiace

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fafnir

Biker meravigliosus
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non intendo sminuire troppo il dato in sé, anche perché è un dato che ho inserito nella mia tabella delle bici analizzate (valore a sag e andamento durante escursione), ma non mi sembra un dato importante quanto quello dell'antisquat (per me che non apprezzo ammortizzatori bloccabili), della compressione o altri. Pienamente d'accordo che è comunque un dato che si valuta per confrontare diversi telai, ma non si può guardare da solo. Personalmente lo guardo abbinato al pedalkickback e compressione. Il pedalkickback ho già detto la mia teoria e impressione sul campo (Ho avuto una transition covert e una orbea rallon r4, agli opposti come antirise e pedalkickback ma simili come comportamento nelle staccate più "aggressive"); per la compressione, e questo potrebbe essere la spiegazione al riscontro del tester, le evil hanno un elevatissima progressività iniziale fino a zona sag, in media tra il 20 e 30% di diminuzione del rapporto di leva durante la prima parte di corsa, e questo potrebbe aiutare la sospensione a lavorare in modo "plush" tra urti ripetuti in frenata in condizioni reali (cosa in parte comune anche alla spartan citata da qualcuno). Come detto ci sono molte cose da valutare secondo me, non solo il dato teorico per un confronto.


Più o meno sì :)
Non è un litigio, inutile litigare su ste cose, anche perché avrei smesso di rispondere, ora è più una discussione tecnica che può avere spunti interessanti, anche se probabilmente abbiamo e continueremo ad avere opinioni discordanti

Non è la calling ma sicuramente non cambierà una enormità, la differenza fra le due è chiara per quanto riguarda la frenata.

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dde

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Io non ho voglia né tempo di scrivere un poema per convincere uno sul forum, io mi sono arrangiato da solo ad imparare e informarmi e può farlo anche lui invece di dire altre cagate.
Oppure puoi spiegarglielo tu.

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tranquillino, se affermi quacosa, o lo motivi o vale quanto un pezzo di carta igienica usato
Scusate, ma il problema non si risolve semplicemente non frenando?
Sei un eroe!!! :)
_lele_ Riki174 ..... quanti pollici su vi avrei dato :)))))))))))))
 

kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).



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Sì ma adesso non venite ad accusare me o la mia bici del vostro litigio [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

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ciao
questo weekend ho avuto la fortuna di provarla sui sentieri trail - enduro vicino a Barcellona
vi posso garantire che e pazzesca, non e sopradimensionata e il Delta System come nelle sorelle maggiori fa del suo meglio cioe, la risposta sulle piccole asperita e pazzesca, la ruota rimane incollata sul terreno inmediatamente, e non sembra per niente un monocross (come tutte le altre evil)!
comunque per me la insurgent e ancora la bici piu polivalente e sinceramente preferisco
pero la the calling e una bici molto divertente, perfetta per una approccio trail dove la bici ti da un plus di fiduccia in discesa, in paragone alla the following...bella lota, magari questa e un po piu reattiva (ma e un gusto personale)
a me e piaciuta, pero preferisco salire un po peggio e tenermi la insurgent!
quindi, ho creato piu casino che una altra cosa :-)
...quanto peggio?
 

maravich

Biker serius
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La sospensione si comprime SEMPRE con valori sopra allo 0% utilizzando il freno, il freno non la fa estendere, quello è il brake Jack che è tutta un'altra cosa.
Semplicemente se sei sotto il 100%, che è il punto in cui l'affondamento compensa perfettamente lo spostamento di peso in avanti, hai comunque un trasferimento di peso all'anteriore tanto maggiore quanto più basso è il valore di antirise, questo modifica la geometria normale al punto di sag da fermo.
Sopra il 100%, caso che possiamo ignorare visto che non ho memoria di bici con valori di questo tipo (non sopra 110% almeno), l'affondamento della sospensione è maggiore del trasferimento di peso, quindi la geometria viene modificata al contrario cioè aprendo angolo di sterzo.

Come puoi vedere qui


Questa bici con antirise al 75% si comprime palesemente a causa del freno, secondo la tua teoria si dovrebbe estendere (brake Jack, rarissimo).
Tu confondi l'estensione causata dal freno da quella causata dal trasferimento di peso in avanti.

Possiamo semplificare dicendo che praticamente tutte le bici moderne fanno squat a causa del freno, chi più (evil, mantenimento geometria), chi meno (stereo di Alfredoss, brake squat è di molto inferiore al trasferimento di carico in avanti, sospensione attiva ma geometria cambia molto).



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Sì ma adesso non venite ad accusare me o la mia bici del vostro litigio [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

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ciao
questo weekend ho avuto la fortuna di provarla sui sentieri trail - enduro vicino a Barcellona
vi posso garantire che e pazzesca, non e sopradimensionata e il Delta System come nelle sorelle maggiori fa del suo meglio cioe, la risposta sulle piccole asperita e pazzesca, la ruota rimane incollata sul terreno inmediatamente, e non sembra per niente un monocross (come tutte le altre evil)!
comunque per me la insurgent e ancora la bici piu polivalente e sinceramente preferisco
pero la the calling e una bici molto divertente, perfetta per una approccio trail dove la bici ti da un plus di fiduccia in discesa, in paragone alla the following...bella lota, magari questa e un po piu reattiva (ma e un gusto personale)
a me e piaciuta, pero preferisco salire un po peggio e tenermi la insurgent!
quindi, ho creato piu casino che una altra cosa :-)
...quanto peggio?
per me the calling rispetto a the insurgent salita 9 insurgent 8
 

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