Ti dico che mi è bastato scrivere anti rise su Google e subito ho trovato un buon link per capire come funziona.Allora pensiamo la stessa cosa, gli snodi e cuscinetti non sono più che la media, solo che sono concentrati in quel punto e sembrano di più.
complimenti per l' educazione, bello ricevere risposte così ben motivate, ma ci provo comunque io.
L'anti rise (lo dice il termine stesso e lo ammetti pure tu per i giunti horst che hanno valori in media attorno al 50%) è il valore per evitare il sollevamento della sospensione (estensione) in frenata. A livello teorico (solo teorico), un valore tra 0 e 100% lascia estendere la sospensione, a 100% è neutro, mentre per valori maggiori al 100% la forza che si deve generare per contrastare il sollevamento è maggiore del sollevamento stesso e dunque la sospensione tende a comprimersi. Ma tu stesso lo ammetti quando dici che gli horst che appunto hanno valore medio attorno al 50% tendono ad estendere l'ammortizzatore. Ho detto prima solo teorico, perchè sul campo ci sono troppe forze (e molte non le consideri nella tua spiegazione), la più incisiva è legata allo squat della forcella in frenata, perchè difficilmente si frena solo con il freno posteriore, e questa crea molto scompenso, alleggerendo il posteriore e tendendo a farlo estendere, per questo in alcuni casi è preferibile un valore di antirise basso, per tenere la ruota posteriore più estesa e più possibile a contatto con il terreno. Come detto da qulcun altro, fare il calcolo con disco bloccato non ha alcun senso, perchè con la ruota libera in presa entra in gioco pure il pedalkickback e lì sono problemi grossi. Con valori più bassi di antirise si ha vantaggio nello scassato non troppo in discesa, mentre per valori maggiori di antirise è meglio in pendenze più ripide perchè si preserva la geometria. Il valore di antirise comunque varia durante l'escursione, ora non ho voglia di analizzare al linkage questa evil, ma sarà simile alle altre, in zona sag attorno al 90% di antirise con valore in calo più si comprime.
Comunque questa è la mia ultima risposta, non è mia intenzione giocare con leoni da tastiera
http://canfield-balance-formula.com/glossary/
Hai talmente tanto casino in testa, probabilmente istruito da qualche teNNico oppure mischiando da solo una accozzaglia di informazioni nel corso del tempo, che hai pure la presunzione di fare l'offeso.
Siccome è giusto informare e non disinformare, ti consiglio di leggere il link che ho messo, di guardare su YouTube i video del buon Andrextr e soprattutto di scaricare la demo di linkage x3, poi rileggi cosa hai scritto.
Hai buttato lì pedal kickback che non ci azzecca una mazza con anti rise giusto per tirare fuori paroloni.
Pedal kickback dipende esclusivamente da antisquat e dal pignone su cui è la catena al momento in cui la sospensione si comprime.
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